Se non riesci a visualizzare correttamente questo messaggio clicca qui
Cittadinanzattiva News
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Anno 5, numero 201 - 01 luglio 2011
Il Punto

Consumatori: servizi e diritti in stallo

L'XI Relazione PiT Servizi rappresenta l'occasione per tirare le somme di un anno di attività del servizio e valutare quali siano state le principali criticità, le tipologie delle segnalazioni e le modalità tramite le quali i cittadini ci contattano. I dati acquistano valore di per sè, per il solo fatto che sono istanze dirette che provengono dai cittadini e costituiscono uno spaccato sulle criticità che ogni cittadino incontra, quotidianamente, quando usufruisce di servizi di pubblica utilità. Nel 2010 sono state raccolte complessivamente, dal PiT Servizi nazionale e da quelli locali, 8.647 segnalazioni.


In movimento

Servizi di pubblica utilità

Tanti reclami, maggiore informazione. Il grande uso dei servizi di reclami presso le aziende, nonché l’aumento costante delle segnalazioni dei cittadini sono un fattore positivo in due sensi: innanzitutto il cittadino di fronte ad un disservizio o anche solo a un dubbio reagisce e si mobilita. Il fatto che egli presenti le sue lagnanze è un fatto positivo per l’azienda che può in questo senso dialogare con i propri utenti. Nello stesso tempo, aver creato un canale per la “protesta” è già di per se stesso un canale di qualità ed un modo per riguadagnare fiducia da parte del pubblico: tante proteste possono anche essere un segnale del fatto che si crede di poter risolvere i problemi, proprio mediante la propria segnalazione. La maggiore circolazione delle informazioni sui propri diritti ha sicuramente reso ancora più facile questo percorso. È più difficile protestare se non ci sono le informazioni e i canali di comunicazione per farlo!

di Teresa Petrangolini, Segretario generale di Cittadinanzattiva. Leggi tutto

Qualità dei servizi e rafforzamento AGCM

Lo scorso 23 giugno ho partecipato alla presentazione dell’XI rapporto PiT Servizi che focalizza con lucidità lo stato e la qualità dei servizi offerti nel nostro Paese.
Il rapporto oltre a rappresentare una documentata e puntuale analisi delle principali criticità segnalate dagli utenti settore per settore, ha anche l’indubbio merito di far emergere il cuore del problema, sintetizzandolo in tre parole chiave “Diritti e servizi in stallo”. Quello di presentare una problematica complessa attraverso parole chiave è un metodo di lavoro incisivo perché, come diceva Pascal "si è troppo lunghi quando non si ha il tempo di essere brevi", quando cioè non si è in grado, da un lungo e complesso lavoro documentativo e di analisi, di estrarre poi l’essenziale.

di Prof. Carla Bedogni Rabitti, Componente AGCM. Leggi tutto

Iniziative

Le dimissioni ospedaliere: cosa è utile sapere? Quali sono i nostri diritti?

Da oggi online l'approfondimento su un nuovo argomento di tutela: le dimissioni forzate. A partire da un caso concreto e reale, diamo risposta alle domande che più frequentemente il cittadino ci pone per poter far valere i propri diritti. Approfondisci


News

L'ONU approva la Convenzione sui diritti di colf e badanti

Secondo le stime ufficiali, nel mondo sarebbero circa cinquantatre milioni i lavoratori domestici, spesso vittime di abusi, sopraffazione e maltrattamenti. Per questo l'Organizzazione internazionale del lavoro delle Nazioni Unite (Ilo) ha deciso di mettere nero su bianco per affermarne i diritti ed assicurarne pari dignità. Approfondisci

L'Autovelox va sempre segnalato in anticipo

È quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 13727/2011. La contravvenzione per violazione dei limiti di velocità deve essere quindi considerata nulla se effettuata dalla polizia appostata in un punto non visibile dall'automobilista e senza previa segnalazione. Per saperne di più

Piano Sociale Partecipato 2011: condividere azioni e riflessioni

Questo il titolo dell'iniziativa organizzata a Grosseto da Unicoop Tirreno e promossa dalla Scuola Superiore di Sant'Anna, Cittadinanzattiva e Fondazione Il Sole. L'evento ha avuto luogo giovedì 30 giugno e visto la partecipazione, in qualità di relatore, di Teresa Petrangolini, Segretario Generale di Cittadinanzattiva. Leggi il programma dei lavori

Il privato e le organizzazioni non profit nell'economia del patrimonio culturale

Questo il tema del convegno organizzato da Assorestauro che si è svolto lo scorso 25 giugno nell'ambito della manifestazione "Vivere di Cultura. Le giornate del lavoro culturale" e che rappresenta il terzo appuntamento del progetto EVoCH (Economic Value of European Cultural Heritage) finanziato dalla Commissione Europea. Anna Lisa Mandorino, Vice Segretario generale di cittadinanzattiva, è intervenuta nel corso dei lavori. Leggi il comunicato stampa

Al via i saldi estivi: unica data 2 luglio

Arrivano i tanto attesi saldi estivi, ma..occhio alle truffe! Ecco i consigli utili di Cittadinanzattiva! Leggi di più

Fisco: in arrivo misure per la lotta all'evasione

Dal 1 luglio 2011 il Fisco non dovrà più passare attraverso la cartella di pagamento per incassare le somme contestate ai contribuenti. L'avviso ricevuto dal contribuente infatti, diventa titolo esecutivo dopo 60 giorni. Per saperne di più

Bici e ciclofficine: un modo divertente per ridurre l'inquinamento

File interminabili imbottigliati nel traffico, smog, costo della benzina alle stelle. La bicicletta sembra essere l'unico modo di ovviare al caos cittadino riducendo l'inquinamento. In tutte le città ormai si trovano le comodissime ciclofficine, dei luoghi dove imparare ad aggiustare e addirittura costruire le vostre biciclette. Per saperne di più visita www.tuttogreen.it e www.ciclofficina.net

I tappi di plastica diventano arte

Ogni anno nei nostri rifiuti finiscono quantità enormi di materiali che potrebbero essere riutilizzati. Ecco come l'arte del riciclare si applica ai tappi di plastica. Leggi di più


Eventi

I Rapporto sull'Assistenza protesica e integrativa

Il 14 luglio a Roma, Cittadinanzattiva presenterà il "I Rapporto sull'assistenza protesica e integrativa - Percorsi critici, qualità della vita e buone pratiche", che contiene i risultati dell'indagine volta a far emergere il punto di vista civico sul tema. Per confermare la propria partecipazione entro l'11 luglio clicca qui. L'ingresso alla sala è consentito ai gentili ospiti unicamente se provvisti di giacca e cravatta. Per maggiori informazioni


Dal Territorio

"L'altra faccia dell'assistenza: il territorio"

È il titolo del convegno organizzato da Cittadinanzattiva Sardegna il 7 luglio a Cagliari, al quale interverrà tra gli altri Franca Pretta Segredin, Coordinatrice regionale del Tribunale per i diritti del malato. Si disegnerà una mappa di tutti quegli interventi assistenziali svolti in favore dei cittadini al di fuori dagli ospedali. Il programma

A lezione di tutela: seminari per volontari

Continuano i seminari di formazione sulla tutela rivolti ai volontari di Cittadinanzattiva presenti sul territorio. Il prossimo appuntamento è previsto per il giorno 2 luglio a Bologna. Per dettagli. Si ringrazia per il sostegno Johnson & Johnson Medical

Rifiuti: un patrimonio di energia

Un convegno per parlare di raccolta differenziata e di come i rifiuti rappresentino una ricchezza energetica importantissima per il nostro futuro. L'evento, promosso dall'assemblea di Cittadinanzattiva-Castrolibero si terrà il prossimo 6 luglio. La locandina

A Olbia Cittadinanzattiva compie 20 anni

Una storia di conquiste e battaglie vinte ma anche di sfide ancora da cogliere. Cittadinanzattiva Olbia, che opera in Gallura ma è attiva in tutta la provincia, riceve più di 200 segnalazioni l'anno da parte di cittadini che necessitano di tutela. Leggi l'articolo

 
Cittadinanzattiva, via Flaminia 53 - 00196 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333