Se non riesci a visualizzare correttamente questo messaggio clicca qui
Cittadinanzattiva News
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Anno 5, numero 199 - 16 giugno 2011
Il Punto

Guarda la video-intervista ad Antonio Gaudioso, Vice Segretario generale di Cittadinanzattiva, sul risultato della tornata referendaria del 11 e 12 giugno o leggi il comunicato. E, se vuoi, guarda l'appello al voto della nostra organizzazione andato in onda prima del voto.


In movimento

"Consumatori: servizi e diritti in stallo"

Si terrà il 23 giugno a Roma, presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati, la presentazione del XI Rapporto PiT: "Consumatori: servizi e diritti in stallo", una fotografia dello stato dei servizi pubblici dal punto di vista dei cittadini.
Il Rapporto è realizzato attraverso l'analisi dei maggiori disservizi segnalati dai cittadini. Telecomunicazioni, servizi pubblici locali, servizi bancari, energia e pubblica amministrazione sono solo alcune delle voci evidenziate negativamente dalla relazione.

News

Insieme per una sanità a misura d'uomo

La I Conferenza ha rappresentato un importante momento di riflessione generale sul tema della crisi dei diritti che il nostro sistema di Welfare sta vivendo, e sulle strade da percorrere per continuare a garantirne l'esigibilità.
Tale riflessione era, e continua ad essere, un'esigenza ineludibile, considerati i profondi tagli alle risorse del Fondo sanitario Nazionale (1,5 miliardi di euro nel 2011), così come la riduzione o azzeramento di importanti fondi dedicati ad interventi di carattere sociale, la mancata applicazione dei LEA in tutto il Sud dell'Italia compreso il Lazio, l'aumento vertiginoso dell'imposizione fiscale e del livello di compartecipazione al costo per le prestazioni nei confronti dei cittadini, la profonda riduzione dell'offerta ospedaliera senza la contestuale attivazione dei servizi sul territorio, le liste di attesa sempre più lunghe, nonché il mancato riconoscimento di molte patologie croniche e rare.

Eventi

Il X Rapporto ha indagato il rispetto dei diritti dei cittadini affetti da patologie croniche e rare nella fascia d'età tra gli 0 e i 18. Una realtà certamente non semplice, efficacemente sintetizzata dal titolo del Rapporto: "Minori: diritti rari, costi cronici". Leggi il comunicato o scarica l'abstract e il Rapporto.

Il rapporto è stato realizzato con il sostegno incondizionato della Fondazione MSD

Eventi

La mattinata è stata dedicata alla presentazione dei principali risultati del Rapporto CnAMC. Hanno aperto l'evento i saluti dell'Assessore del Comune di Riva del Garda, Renza Bollettin, di Teresa Petrangolini, Segretario generale di Cittadinanzattiva, Luciano Flor, Direttore Generale dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, Goffredo Freddi, MSD Italia e Pietro Fabbri, Segretario di Cittadinanzattiva del Trentino.

Guarda la presentazione dei dati di Tonino Aceti. Puoi guardare anche l'intervista a Teresa Petrangolini, Segretario generale di Cittadinanzattiva, all'Assessore alla salute della Provincia Autonoma di Trento, Ugo Rossi video1 e video2, e a Tonino Aceti, responsabile del CnAMC. Leggi l'articolo di uno dei nostri media partner. Qui o su Twitter potete leggere anche le dichiarazioni di alcuni degli ospiti presenti e consultare la presentazione della DG della uls21 di Legnago, Daniela Carraro sui reclami agli Urp.

Eventi

Il Pomeriggio è stato dedicato ad un Forum delle Associazioni del CnamC sui principali problemi emersi, aperto dai saluti dell'Assessore della Provincia Autonoma di Trento, Ugo Rossi.

Questi gli argomenti trattati, e le relative presentazioni:

A questa sessione, è seguita poi quella su "Il ruolo attivo del cittadino nei servizi sanitari", a cui hanno partecipato:

  • Tonino Aceti e Maddalena Pelagalli; Fabio Cembrani, Direttore del distretto sanitario centro nord Apss; Sandra Chighizola, Capo ufficio stampa Direzione Generale Apss Trento; Renzo De Stefani, Direttore dell'unità operativa di psichiatria dell'ospedale Santa Chiara di Trento; Luciano Flor, Direttore Generale Apss Trento, Marino Simoni, Presidente del Consiglio delle Autonomie locali e del Consorzio dei Comuni.

Eventi

La mattinata è stata dedicata ad un argomento molto importante per il futuro del nostro welfare "Rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni civiche nei servizi sanitari", moderata da Giovanni Moro, Presidente della Fondazione per la cittadinanza attiva www.fondaca.org.
Alla sessione hanno partecipato:

  • Francesca Moccia, Coordinatrice nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva (presentazione)

  • Teresa Petrangolini, Segretario generale di Cittadinanzattiva (presentazione);

  • Paolo Siviero, Coordinatore area strategie e politiche del farmaco, AIFA;

Hanno poi raccontato delle esperienze pratiche:

La I Conferenza si è conclusa nel pomeriggio con una tavola rotonda dedicata all'attivismo trentino :"Fare rete fra le organizzazioni civiche per la salute del Trentino: difficoltà, resistenze e opportunità".

Eventi

La I Conferenza ha avuto un buon riscontro negli organi di informazione. Clicca qui per leggere la nostra rassegna stampa sull'evento

Eventi

Main sponsor della conferenza è stato MSD Italia.
L'evento è stato realizzato in collaborazione con Bayer, AstraZeneca, FNOMCeO e Novo Nordisk.
L'iniziativa ha avuto il sostegno di Anmdo, Federfarma, Aproten e Casse Rurali Trentine.
Lo sponsor tecnico è stato Coca Cola HBC Italia

Eventi

Diversi e molto qualificati anche i media partner della "Prima conferenza nazionale delle organizzazioni civiche per la salute". Vediamoli nel dettaglio.
Agenzie stampa: redattore sociale
TV: Current TV
Quotidiani online: Quotidianosanita
Settimanali: Il Salvagente, Il Sole 24 Ore Sanità, Vita


 
Cittadinanzattiva, via Flaminia 53 - 00196 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333