Menu

Progetti

Questo il nome dato al progetto che si è proposto di contribuire alla rivisitazione dell'educazione civica nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Educare alla cittadinanza significa:

  • accompagnare i giovani in percorsi di realizzazione concreta di tutela dei diritti (ad esempio, applicando lo Statuto degli Studenti, realizzando il monitoraggio sulla sicurezza del proprio edificio scolastico, ecc.);
  • fornire loro conoscenze e strumenti per poter davvero parlare di cittadinanza attiva. La nostra idea è quella di una cittadinanza attiva che riconosca accanto ai diritti e doveri, poteri e responsabilità.

Da anni, Cittadinanzattiva realizza un "quaderno" che raccoglie alcune esperienze realizzate dai volontari dell'associazione in merito a progetti, corsi, incontri, attività didattiche e di educazione alla cittadinanza, realizzati in scuole di diverso ordine e grado, in collaborazione con i docenti e volontari di altre associazioni.

Nella sezione Approfondimenti è possibile scaricare il IV quaderno delle buone pratiche di educazione alla cittadinanza attiva realizzato nell’ambito del progetto "Educazione alla cittadinanza attiva" (2006).

Anno di realizzazione: 2006

Per avere maggiori informazioni contatta Marilù Pacetta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più in tema di educazione alla cittadinanza, visita la relativa Area di interesse

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido