Menu

Progetti

Il ricovero per un intervento chirurgico rappresenta per il cittadino un evento importante, e spesso stressante. Bisogna scegliere il luogo e la struttura dove ricoverarsi, trovare informazioni per la scelta dei chirurghi, capire se vi possono essere tecniche diverse d’intervento, meno invasive (per esempio) e informarsi sulle dotazioni delle strutture in termini di servizi e macchinari che potranno favorire una sensazione di fiducia e sicurezza.

La scelta, non sempre semplice, spesso deve essere effettuata in fretta, in stato di fragilità, con tanti problemi da affrontare e risolvere. E non sempre può essere presa disponendo di tutte le informazioni necessarie.

Cittadinanzattiva, partendo dalle segnalazioni giunte al Tribunale per i Diritti del Malato, sta lavorando ad uno strumento per aiutare ed indirizzare le persone che devono affrontare un intervento chirurgico.

Il progetto ha l’obiettivo di rilanciare il tema della sicurezza in chirurgia, attraverso la realizzazione di una guida informativa illustrata che, con uno stile semplice e di facile lettura, vorrebbe aiutare i cittadini ad orientarsi nel trattamento chirurgico, fornendo consigli e informazioni su diritti, normative, procedure e aspetti della sicurezza delle cure. Così come sulla corretta informazione, che deve essere garantita agli utenti per consentire loro di poter esprimere un consenso alle cure realmente informato e migliorare l’alleanza terapeutica tra medico e paziente, anche attraverso esempi di domande da porre al personale medico.

La guida vuole supportare concretamente i cittadini in collaborazione con i professionisti del mondo della sanità. La guida è infatti frutto di un lavoro condiviso con tutti gli attori interessati al tema.

Leggi il comunicato. Scarica la guida

Per informazioni sul progetto potete rivolgervi a Carla Berliri  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel - 06/36718364

La realizzazione della guida sarà effettuata grazie al contributo non condizionato di Baxter SpA.

baxter logo 

 

Anno di realizzazione: 2013-2014

Carla Berliri

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido