Menu

Progetti

SCARICA L'INDAGINE COMPLETA E L'ABSTRACT

Cittadinanzattiva intende proseguire l’impegno sul tema delle vaccinazioni e mettere sotto i riflettori il ruolo fondamentale svolto dalla vaccinazione antipneumococcica, strumento per prevenire la polmonite e le sue complicanze. Il vaccino antipneumococco ha dimostrato di essere efficace e sicuro anche negli adulti sani e nei pazienti di età superiore a 65 con deficit del sistema immunitario o che soffrono di malattie croniche (es. BPCO, diabete, patologie del sistema cardiocircolatorio).

Il Ministero della Salute si è espresso favorevolmente sulla co-somministrazione e l’OMS, in più occasioni, ha rammentato l’utilità di rivolgere alle persone più vulnerabili (anziani, pazienti cronici e fragili) la vaccinazione antinfluenzale e quella anti-pneumococcica. La vaccinazione antinfluenzale di questo autunno offre l’opportunità di ricevere simultaneamente più vaccini tra quelli previsti dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PPNV), anche insieme alla terza dose del vaccino covid, in un’unica seduta e in piena sicurezza. In questo modo si facilita la diagnosi differenziale tra Covid-19 ed altre patologie e si assicura protezione da complicanze. Lo studio EPICOVID19 ha suggerito, in attesa di studi più robusti, come la vaccinazione anti-pneumococcica e, in misura minore, antinfluenzale sia associata a una minore probabilità di infezione da SARS-CoV2. Infine, i dati nazionali sulla copertura dall’anti-pneumococcico negli adulti e nei gruppi a rischio sono scarsi e ad oggi non sappiamo se nel 2019 sia stato raggiunto l’obiettivo del 75%, previsto dal PNPV 2019-2021.

I nostri obiettivi possono essere così sintetizzati:
Agire sul fronte del governo della prevenzione, stimolando il superamento delle disomogeneità regionali e ipotizzando una diversa organizzazione dei modelli sanitari che preveda il concreto coinvolgimento di tutti i professionisti sul territorio, a cominciare dai MMG (e PLS per le fasce pediatriche); contribuire a delineare una più efficace strategia vaccinale, basata su standard evoluti e attraverso la quale favorire e raggiungere una massiccia adesione alla vaccinazione antipneumococcica, anche da parte dei soggetti altamente vulnerabili; operare sul livello di consapevolezza dei cittadini, continuando al contempo a produrre corretta informazione.

MACROATTIVITÀ

  • Novembre 2021: Tavolo di Lavoro multistakeholder per affrontare aspetti tra i quali: co-somministrazione nell’adulto (fermo restando che l’antipneumococcico è un vaccino destagionalizzato), modelli organizzativi di accesso, distribuzione dei vaccini, formazione del personale, digitalizzazione del percorso vaccinale, chiamata attiva e anagrafe vaccinale.

  • Gennaio – Aprile 2022: Monitoraggio civico nazionale attraverso due strumenti di indagine, il primo volto ad approfondire la conoscenza e confidenza del vaccino anti-pneumococco da parte di pazienti e cittadini, e il secondo per fotografare gli attuali modelli organizzativi regionali e valutare come la co-somministrazione con la vaccinazione antinfluenzale possa favorire una più ampia adesione, in particolare dei soggetti a rischio.

  • Luglio 2022: Report nazionale e evento pubblico per la presentazione dei risultati dell’indagine e delle proposte civiche.

 

Partecipano: Ministero della Salute (Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria), Regione Lazio, FIMMG, Federfarma, Società Italiana di Pediatria (SIP), Società italiana Diabetologia (SID), Associazione Italiana Pazienti BPCO, Conacuore, FAND, ANLAIDS.

 

Anno di realizzazione:
Ottobre 2021 – Luglio 2022

Per maggiori informazioni:
Carla Mariotti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto è realizzato con il contributo non condizionato di:

 pfizer 2021

 

Carla Mariotti

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido