Menu

Progetti

progetto diabete

L’emergenza covid-19 ha modificato il profilo assistenziale di molte persone, in primis quello dei malati cronici i quali, oltre ad essere maggiormente esposti ai rischi della pandemia, si trovano tutti i giorni a dover fare i conti con la gestione e le complicanze legate alla propria patologia.

Il diabete, ad esempio, continua a rappresentare un rilevante problema di salute pubblica e nel nostro Paese, la diffusione nella popolazione risulta quasi raddoppiata negli ultimi decenni, passando da un 2,9% nel 1980 ad un 5,3% nel 2016. Il diabete influisce sulla mortalità totale e sulle malattie cardiovascolari, degli occhi e degli arti inferiori: le persone con diabete possono infatti soffrire di coronaropatia, di retinopatia che può causare cecità e in alcuni casi, tra le complicanze, si registrano problemi agli arti inferiori che possono portare all’amputazione.

Al contempo tuttavia, sempre più evidenze dimostrano come i pazienti inseriti in un percorso di cura, avviato e gestito dallo specialista diabetologo, riescano a raggiungere notevoli traguardi sotto il profilo terapeutico e di riduzione delle complicanze e della mortalità.

Premesso ciò, Cittadinanzattiva, intende proseguire il proprio impegno a tutela dei diritti delle persone con diabete, avviando una serie di attività volte a conoscere principalmente se e quanto, in questi ultimi anni, gli interventi messi in campo in ambito sanitario abbiano prodotto evidenti risultati a beneficio dei pazienti, in termini quantomeno di accesso all’innovazione, di empowerment e di migliore qualità della vita.

Mai come in questo periodo storico, infatti, il ruolo dell’innovazione tecnologica potrebbe risultare vincente e un importante supporto ai pazienti potrebbe dunque arrivare dai nuovi device per il monitoraggio del glucosio e dai microinfusori insulinici.

In parallelo, l’attenzione vuole essere posta al vissuto dalle persone con diabete, ai percorsi di cura attivati e all’attuazione di indirizzi comuni che vedono protagonisti i servizi di diabetologia, anche alla luce dei nuovi Standard Italiani per la Cura del Diabete.

Il percorso sarà articolato in tre fasi:

1. Indagine civica con la messa a punto di strumenti di rilevazione rivolti a pazienti, professionisti della salute e decisori politici;

2. Campagna social da ideare in base ai risultati ottenuti e capace di lanciare messaggi con una valenza formativa e informativa;

3. Evento pubblico di presentazione dei risultati all’interno del quale discutere su quanto emerso e proporre eventuali azioni di miglioramento.

L’iniziativa coinvolgerà fin dalle prime fasi Associazioni Nazionali di Pazienti, Società Scientifiche di riferimento e rappresentanti delle Istituzioni.    

 

Anno di realizzazione 2020-2021

(Pagina in aggiornamento)

 

Con il contributo non condizionante di:
logo rgb jpeg

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido