Menu

Progetti

PROGETTO infezioni ospedaliere antibiotico resistenza

Scarica il documento

Cittadinanzattiva, impegnata da sempre sul fronte della sicurezza e della qualità delle cure e delle strutture sanitarie, da molti anni si è occupa del tema delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e dell’antibiotico-resistenza. Tra le iniziative più recenti: “Operazione sicurezza”, “Carta della qualità in chirurgia“ e “Raccomandazioni civiche sulla prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.

I dati dell’ultimo Rapporto Pit salute 2017confermano quanto ancora ci sia da fare. Dalle segnalazioni dei cittadini si evince che molte criticità sono legate alle infezioni da ferite chirurgiche; a quelle batteriche e delle vie urinarie derivanti dal frequente ricorso alla cateterizzazione dei pazienti e delle infezioni alle vie respiratorie. Non mancano poi segnalazioni sul cattivo o mancato uso di guanti e di camici da parte del personale sanitario e non sanitario; sulla mancata sostituzione, da parte degli operatori, delle scarpe utilizzate dentro e fuori l’ospedale e sull’errata disinfezione degli strumenti o delle mani dopo ogni prestazione; ed ancora le esperienze delle persone si riferiscono alla poca attenzione nel differenziazione dei rifiuti sanitari e nella sterilizzazione di ferri chirurgici oppure nel riutilizzo di materiali monouso.

In continuità con quanto fatto sinora, al fine dare risposte ai bisogni dei cittadini e confrontarci con la sfida cui l’OMS ci “richiama” abbiamo ritenuto prioritario lavorare ancora su questi temi, nell’ottica di salvaguardare la salute delle persone dal rischio infettivo e contribuire a ridurre l’impatto delle ICA e dell'Antibiotico resistenza AMR  sui costi e sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

Per questo, è stato realizzato un tavolo di lavoro con i principali stakeholder della salute, rappresentanti di Istituzioni nazionali, di Società scientifiche, di Professionisti sanitari, di Associazioni di pazienti per avviare una discussione su quali siano ancora oggi le maggiori criticità e proporre raccomandazioni per contribuire a contrastare la diffusione delle ICA (Infezioni correlate all’assistenza).

Per maggiori informazioni contatta:

Alessia Squillace: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Anno di realizzazione: 2017

 

 

Il progetto è reso possibile grazie al contributo non condizionato di:

msd ifl lg rgb tl dkgry

Alessia Squillace

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido