Menu

Progetti

Il contesto
Internet è una risorsa fondamentale per la nostra vita quotidiana, ci consente di acce­dere facilmente e rapidamente ad ogni tipo di informazione e semplifica molte operazioni, come la comunicazione tra due o più persone.
Nel quadro dell'Agenda Digitale, la rete viene considerata uno strumento chiave per favorire l'innovazione, la crescita economica e la competitività in Europa. L’accesso a sempre più servizi e informazioni passa per Internet e il popolo degli internauti è in costante crescita: diventa quindi un’esigenza quanto mai attuale quella di favorire da parte dei cittadini un uso più responsabile e più sicuro della rete e aiutarli a diventare dei cittadini digitali consapevoli.

Internet è diventato uno strumento neces­sario per fronteggiare numerose situazioni della vita quotidiana e professionale. Trattan­dosi, appunto, di uno strumento, è importan­te sottolineare che, in quanto tale, non deve essere considerato “buono” o “cattivo” di per sé, bensì è l’uso che se ne fa che può render­lo una risorsa o una minaccia. È, pertanto, importante che ogni utente acquisisca delle competenze tali da poterne sfruttare i van­taggi minimizzandone il più possibile i rischi.
Dalla tutela della sicurezza e della privacy al caricamento di contenuti inappropriati o illeciti, senza dimenticare le frodi online, le domande e i dubbi sulla navigazione sicura emergono soprattutto tra gli adulti, preoccu­pati per il mondo in cui i loro figli affrontano queste problematiche. Ed è proprio ad un pubblico adulto che ci rivolgiamo con la nostra iniziativa.

La finalità generale
Adoc e Cittadinanzattiva si pongono come obiettivo quello di salvaguardare l’utente/consumatore attraverso una iniziativa volta a informare e formare i consumatori all’utilizzo di strumenti e accortezze per una navigazione sicura, consapevole e responsabile in Rete.

Le principali attività
Il progetto prevede:

  • la realizzazione di un corso di formazione residenziale con esperti del settore, rivolto ai referenti territoriali delle Associazioni, con l’obiettivo di garantire un’informazione integrata e guidata sugli strumenti utili per la tutela della propria sicurezza e privacy;
  • l’organizzazione di 10 incontri territoriali nelle seguenti città: Roma, Perugia, Napoli, Alessandria, Firenze, Potenza, Milano, Cagliari, Chiavari, Andria. Questi incontri avranno l’ambizione di rispondere alla necessità di intercettare anche coloro che, pur non essendo assidui internauti, presentano l’esigenza, più di altri, di una navigazione in sicurezza;
  • la divulgazione online della formazione con l’obiettivo di fornire aggiornamenti e diffondere contenuti, informazioni e consigli utili agli operatori territoriali delle AACC e al maggior numero possibile di consumatori interessati.

Consulta gli approfondimenti

Scarica il pieghevole di presentazione del progetto

Scarica la guida di “Sicuramente online

 

Per maggiori informazioni rivolgiti a: Cinzia Pollio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Anno di realizzazione: 2014

 

Iniziativa promossa da Adoc e Cittadinanzattiva in collaborazione con

google logo

 

Cinzia Pollio

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido