Menu

Progetti

Il progetto Informa-Con nasce con l'obiettivo di promuovere e facilitare l'esercizio dei diritti dei consumatori e la conoscenza delle opportunità e degli strumenti di tutela a disposizione su diverse tematiche come il credito ai consumatori, il telemarketing, i servizi turistici, le garanzie post-vendita, ecc.

Realizzato da Cittadinanzattiva con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico ed in partnership con altre quattro Associazioni di Consumatori (Adiconsum - capofila, Adoc, CTCU, Lega Consumatori), attraverso questo progetto Cittadinanzattiva si propone di sensibilizzare, informare ed educare i cittadini sul tema del credito ai consumatori, di assisterli e fornire loro consulenza e ascolto su casi concreti.

In programma l'organizzazione di un ciclo di 30 seminari di formazione/informazione in diverse città italiane, rivolti a tutti i cittadini interessati a:

  • approfondire il tema del credito ai consumatori;

  • acquisire informazioni aggiornate;

  • imparare a padroneggiare gli strumenti di tutela.


Le iniziative hanno preso il via a dicembre 2011 e si concluderanno a maggio 2012. Le date e le città saranno comunicate nella agenda appuntamenti presente nella home page del sito di Cittadinanzattiva, oltre che nella newsletter settimanale.

Nella sezione Video è ospitata la registrazione del seminario realizzato ad Andria nell'aprile 2012.

Sul sito www.paghero.it è inoltre possibile mettere alla prova le proprie conoscenze: il gioco online è stato realizzato per imparare a gestire i propri acquisti e i meccanismi del credito al consumo divertendosi.

Se vuoi, partecipa anche tu all'indagine "il consumatore e il credito". Clicca qui per scaricare il questionario (tempo previsto per il completamento 5-7 minuti) e rinvialo dopo averlo completato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al fax 06.36718333.

Il cittadino che si trovi in difficoltà con questioni afferenti il credito ai consumatori può rivolgersi al PiT Servizi di Cittadinanzattiva.


Anno di realizzazione: 2011/giugno 2012 (in corso)


Per avere maggiori informazioni contatta Tina Napoli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più in tema di servizi bancari e finanziari visita la relativa Area di interesse


Iniziativa realizzata con il contributo di

Ministero dello Sviluppo Economico

Mariano Votta

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido