Menu

Progetti

  • La politica costa troppo, e impedisce la partecipazione dei cittadini

  • La burocrazia soffoca la vita quotidiana

  • Le corporazioni bloccano la liberalizzazione del mercato

  • E' necessario liberare le energie positive dei cittadini per cambiare la politica italiana

Per queste ragioni nel marzo 2007 è nato il Comitato Parte civile, un "gruppo di pressione civico" che vuole aprire nuovi spazi sulla scena della politica italiana. Quello che vogliamo è rimettere al centro la tutela dei diritti dei cittadini e costruire una nuova classe dirigente.

Il Comitato Parte civile è promosso dall'Associazione per il Partito Democratico, da Cittadinanzattiva onlus e da Modem, un'associazione di professionisti del giornalismo, della comunicazione e dello spettacolo.

Il Comitato Parte civile è "geloso" della sua autonomia e della sua indipendenza.

  • E' fatto da persone che vivono del loro lavoro e della loro attività professionale, persone che non hanno bisogno della politica per vivere e non hanno alcuna intenzione di ingrossare l'esercito dei propri stipendiati.

  • E' fatto da organizzazioni fiere della propria storia che non hanno necessità di rinunciare a se stesse, né di fondersi, né di dar vita a partitini personali. Anche per questo rifiuta ogni forma di neocollateralismo o di cooptazione tra partiti ed espressioni della società civile.

Perché nasce?

  • per rispondere ad una urgente necessità del Paese: intervenire sul sistema politico per tutelare i diritti;

  • perché la politica richiede importanti interventi di riforma ma non ha più capacità di ascolto;

  • perché in quanto cittadini vogliamo liberare nuove energie e chiedere di aprire nuovi spazi di azione.

"Parte civile" nasce per dimostrare che esiste ormai una nuova classe dirigente fuori dai partiti e dalle istituzioni. Questa classe dirigente è fatta da tutti quei cittadini che nella vita quotidiana esercitano poteri e responsabilità per la cura dell'interesse generale.

Proprio per questi motivi, nel nostro Comitato non troverete i rappresentanti – politici, sindacali ed imprenditoriali – della vecchia classe dirigente che frena lo sviluppo del Paese.

A chi si rivolge?

Parte civile si rivolge, in primo luogo, ai cittadini comuni che ogni giorno sono alle prese con problemi concreti: il rapporto con l'amministrazione pubblica inefficiente, con i servizi pubblici di scarsa qualità, con i limiti del sistema sanitario nazionale, con l'indifferenza dei media, con la lentezza della giustizia italiana. Ma che rappresentano anche un'enorme energia positiva di impegno e partecipazione.

Si rivolge poi alle organizzazioni civiche che tanto hanno fatto in questi anni per lo sviluppo della nostra società, prendendosi cura dei beni comuni e tutelando i diritti. Quelle organizzazioni civiche che hanno fatto vivere concretamente, con le loro iniziative, la sussidiarietà orizzontale di cui parla la nostra Costituzione.

Infine, si rivolge a quegli opinion leader che cercano di dare un contributo di riflessione e di proposta per spingere in avanti il Paese ma che spesso si trovano isolati o addirittura minacciati nella loro libertà intellettuale e fisica. Quegli opinion leaders che possono trovare nel collegamento con i cittadini una maggiore forza di impatto per le loro idee.

Chi siamo

  • Associazione per il Partito democratico

  • Cittadinanzattiva

  • Modem

Il programma: cosa si impegna a fare

Parte civile si impegna a dare attuazione al programma contenuto nel suo manifesto fondativo Liberalitalia

Parte civile ha un approccio trasversale al tema della riforma della democrazia italiana. Proprio per questo è interessato allo sviluppo di un dibattito a 360 gradi che coinvolga tutti gli attori della democrazia.

Vogliamo dare un contributo alla riforma dei partiti e alla semplificazione del quadro politico al di là di ogni steccato; e così partecipa alla campagna per il referendum elettorale con la speranza di avviare un percorso comune con amici che vengono da storie e scelte politiche concorrenti.

Parte civile mette al centro della sua attività l'impegno per la democrazia dell'alternanza, per una amministrazione pubblica moderna e trasparente, per una liberalizzazione collegata alla tutela degli utenti, per il diritto a comunicare, per una maggiore garanzia dei diritti nella Costituzione italiana.


Anno di realizzazione: 2007

Per saperne di più in tema di sussidiarietà & articolo 118, visita la relativa Area di interesse

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido