Menu

Progetti

Nel 2008 il Dipartimento della Funzione Pubblica, il Formez e Cittadinanzattiva Onlus hanno realizzato il progetto "Nuovi strumenti di partecipazione e cooperazione tra le amministrazioni e i cittadini per sostenere lo sviluppo dei territori".

 

Obiettivo fondamentale del progetto è stato il sostegno delle Amministrazioni Pubbliche nei processi di sviluppo sostenibile del territorio, attraverso il consolidamento e la costruzione di reti con diversi soggetti, reti basate su nuove competenze, nuove modalità di ascolto e di incontro, sistemi innovativi di informazione e comunicazione.

Nell'ambito del progetto, che ha coinvolto diverse Amministrazioni del territorio nazionale, sono stati realizzati laboratori  di "Amministrazione plurale: partecipazione e sussidiarietà per governare coi cittadini", occasioni per uno scambio di conoscenze, metodi e strumenti per progettare e gestire processi innovativi che coinvolgano i cittadini al fianco delle pubbliche amministrazioni per lo sviluppo del territorio.

A Perugia come a Carbonia, i laboratori sono stati rivolti ad Amministrazioni, funzionari pubblici, Associazioni, Aziende pubbliche o private, cittadini singoli o associati interessati ad approfondire il tema della partecipazione e della sussidiarietà in un'ottica di responsabilità condivisa.

I moduli formativi utilizzati nei laboratori sono stati realizzati da docenti universitari, esponenti di Cittadinanzattiva, del Formez, delle amministrazioni regionali e locali affrontando non solo aspetti teorici, ma anche esperienze di amministrazione condivisa già realizzati.

Nella sezione relativa agli Approfondimenti è possibile reperire i materiali didattici utilizzati oltre che le brochure.

Anno di realizzazione: 2008

Per avere maggiori informazioni contatta Daniela Mondatore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più in tema di sussidiarietà & articolo 118, visita la relativa Area di interesse

Daniela Mondatore

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido