Menu

Notizie

Truffe sui pagamenti, abbonamenti ingannevoli, finte promozioni, vendita di prodotti contraffatti, mancato rispetto delle clausole di recesso, obbligo di rivolgersi a un tribunale americano per risolvere le controversie: è quanto accade sempre più frequentemente tramite le piattaforme online dei social media.
Durante un incontro tenutosi giovedì 16 marzo, la Commissione Europea e le autorità europee per la tutela dei consumatori hanno perciò chiesto ai rappresentanti dei principali social network (Facebook, Twitter e Google+) di adeguarsi alle regole UE sulla tutela dei consumatori e proporre misure e cambiamenti sia per impedire le frodi e i raggiri veicolate via social network, sia per favorire l'eliminazione di clausole e condizioni abusive.

L’UE chiede maggiore chiarezza nelle condizioni d’uso dei servizi e l’eliminazione di clausole illegali non conformi alle normative europee riguardanti i diritti dei consumatori. Ciò significa che le reti dei social media non possono privare il consumatore del diritto di rivolgersi ad un tribunale dello Stato di residenza e non possono chiedere di rinunciare a diritti quali quello di recedere da un acquisto online. I contenuti sponsorizzati devono essere chiaramente identificabili e le reti di social media non possono modificare unilateralmente le clausole e le condizioni di utilizzo, senza informare chiaramente il consumatore e senza dargli la possibilità di recedere dal contratto in tempo utile.

Inoltre, gli operatori dei social media devono eliminare truffe e frodi dai loro siti web che potrebbero indurre in errore il consumatore. Le autorità di tutela  dovrebbero poter contare su un canale di comunicazione diretto per segnalare irregolarità e violazioni delle norme sulle pratiche commerciali o dei diritti dei consumatori.
Insomma, i social media sono chiamati a prendersi maggiore responsabilità nel risolvere il problema delle truffe e delle frodi che accadono sulle loro piattaforme.
Pertanto, essi dovranno predisporre entro un mese misure dettagliate su come conformarsi al quadro normativo dell'UE. La Commissione e le autorità responsabili della tutela dei consumatori esamineranno le proposte definitive: se le risposte non saranno giudicate soddisfacenti, le autorità potrebbero ricorrere allora a misure coercitive.

Approfondisci

Sonia Belfiore

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido