Menu

Notizie

finanziamenti

La "guida alle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea 2014-2020" è state revisionata ed integrata con le recenti iniziative promosse dall'UE. In particolare, il processo di revisione ha interessato la Parte II, dedicata ai finanziamenti diretti dell'UE e la Parte IV, dedicata invece ai progetti di collaborazione 2014-2020 e altre iniziative.

Le revisioni della Parte II riguardano:

  • Move2Learn, Learn2Move: iniziativa prevista nell'ambito del programma Erasmus+ per offrire ulteriore sostegno all'apprendimento e alla mobilità dei giovani europei.
  • Erasmus Pro: il nuovo programma previsto nell'ambito di Erasmus+ e dedicato ai lavoratori.
  • Servizio Volontario europeo: iniziativa prevista dal programma Erasmus+, che offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in un Paese d’Europa ed extra europeo per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali inerenti cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

Le revisioni della Parte IVincludono:

  • il Corpo europeo di solidarietà: iniziativa che offe ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa;
  • WIFIforEU: finanziamento a sostegno dell'installazione di hotspot WiFi pubblici gratuiti nelle comunità locali in tutta l'UE, con l’obiettivo di dotare, entro il 2020, ogni paese e città europei di un accesso gratuito a internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio.

Per maggiori informazioni e per consultare la guida, clicca qui

Sonia Belfiore

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido