finanziamenti

La "guida alle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea 2014-2020" è state revisionata ed integrata con le recenti iniziative promosse dall'UE. In particolare, il processo di revisione ha interessato la Parte II, dedicata ai finanziamenti diretti dell'UE e la Parte IV, dedicata invece ai progetti di collaborazione 2014-2020 e altre iniziative.

Le revisioni della Parte II riguardano:

  • Move2Learn, Learn2Move: iniziativa prevista nell'ambito del programma Erasmus+ per offrire ulteriore sostegno all'apprendimento e alla mobilità dei giovani europei.
  • Erasmus Pro: il nuovo programma previsto nell'ambito di Erasmus+ e dedicato ai lavoratori.
  • Servizio Volontario europeo: iniziativa prevista dal programma Erasmus+, che offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in un Paese d’Europa ed extra europeo per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali inerenti cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

Le revisioni della Parte IVincludono:

  • il Corpo europeo di solidarietà: iniziativa che offe ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa;
  • WIFIforEU: finanziamento a sostegno dell'installazione di hotspot WiFi pubblici gratuiti nelle comunità locali in tutta l'UE, con l’obiettivo di dotare, entro il 2020, ogni paese e città europei di un accesso gratuito a internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio.

Per maggiori informazioni e per consultare la guida, clicca qui

Classe ’87, di origine campana. Laurea in lingue e letterature straniere e master in marketing e strategia digitale. Appassionata di viaggi, libri e (buona) cucina, a Cittadinanzattiva lavora nella rete europea, Active Citizenship Network.

Condividi

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.