Menu

Notizie

pelvic pain

Il I Premio Civico Europeo sul Dolore Cronico  è stato organizzato dalla rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network, per dare visibilità alle buone pratiche esistenti in tema di lotta al dolore cronico. I vincitori sono stati selezionati sulla base di quattro criteri (riproducibilità, innovazione, valore aggiunto, appropriatezza) e di altrettante categorie (pratica clinica, empowerment dei pazienti, innovazione, formazione professionale)
Dopo aver presentato i vincitori delle categorie "pratica clinica","empowerment" e "innovazione", ecco invece il progetto selezionato per la categoria "formazione professionale": "Patients as Teachers in Health Professional Education", proposto dall'associazione Pelvic Pain Support Network .


Il progetto prevede un programma di formazione sul tema del dolore visto dalla prospettiva del paziente, destinato a medici e infermieri, come parte del loro percorso universitario in una serie di istituti selezionati. L'obiettivo del lavoro è quello di dare agli studenti l'opportunità di conoscere l'esperienza personale dei pazienti affetti da dolore cronico rispetto ai loro incontri con gli operatori sanitari. Le lezioni sono erogate da pazienti che sono anche insegnanti esperti e che offrono agli studenti l'opportunità di approfondire in prima persona la prospettiva del paziente.
Guarda il video del progetto (in inglese).

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Sonia Belfiore

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido