Menu

Notizie

“Lo scandalo della ASL di Viterbo dove 23 persone sono state denunciate per assenteismo e stipendi gonfiati, con un danno da 1,3 mln, la minaccia di sciopero degli operatori dell’Azienda S.Camillo e il caso dei due decessi presso l’ospedale di Tivoli dove due pazienti sono stati scambiati al Pronto Soccorso e portati uno in rianimazione e l’altro in chirurgia, accaduto qualche giorno fa ma venuto alla luce solo ora, impongono una seria e immediata presa d’atto che per la sanità nella Regione Lazio è necessario cambiare decisamente rotta. Si deve aprire una nuova stagione nella governance della sanità laziale” queste le dichiarazioni del segretario regionale di Cittadinanzattiva Lazio, Elio Rosati, alla luce degli ultimi fatti di cronaca.

“Quanto accaduto fa emergere con chiarezza che non basta fare leggi più o meno buone, serve un monitoraggio costante, una verifica sull'efficacia degli interventi. Cittadinanzattiva Lazio ha attivato con la Regione, in particolare con la Cabina di regia del SSR, incontri mensili sulle criticità della sanità regionale. Le priorità che derivano dalle segnalazioni dei cittadini sono legate alle liste di attesa e ai percorsi per i malati cronici. Oggi è evidente che tale strada può essere la risposta concreta ai bisogni dei cittadini se tale modalità viene ampliata anche a livello territoriale verificando passo passo criticità e soluzioni possibili.

Ogni territorio ha sue peculiarità che vanno conosciute, comprese e sostenute. Per questo riteniamo assolutamente urgente che vengano convocate dalla Regione tutte le Direzioni Generali delle ASL e delle AO insieme ai rappresentanti delle categorie professionali e ai rappresentanti delle organizzazioni civiche e dei malati per aprire una sorta di “Stati generali della sanità” dove si avvii un percorso di confronto sulle priorità e sui miglioramenti che i cittadini devono poter avere dal servizio sanitario regionale”.

“Cittadinanzattiva Lazio - conclude Rosati - si riserva la possibilità di costituirsi parte civile sui fatti di Viterbo e di Tivoli per la gravità dei fatti e per tutelare i diritti dei cittadini e degli operatori sanitari che, in questa situazione generale, rischiano di essere, insieme ai cittadini, vittime di una mala gestione inaccettabile”.

Salvatore Zuccarello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido