Dal Territorio

ospedale di fiumicino

La sanità nei territori sempre di più si cerca di integrare la sanità e le politiche sociali. Un esempio? "gli ospedali di prossimità o di comunità" , strutture intermedie tra l'assistenza domiciliare e il ricovero ospedaliero ma vicini al proprio territorio pensando soprattuttro agli anziani in costante aumento. Ed è per questo motivo che il Comitato "Petizione per un Hospice/Ospedale di prossimità nel comune di Fiumicino" ha consegnato al Sindaco copia della petizione, sottoscritta da 2500 cittadini per sollecitare la realizzazione sul territorio di un ospedale di prossimità. Stella Zaso , Coordinatrice dell'Assemblea territoriale di Cittadinanzattiva Fiumicino sottolinea la necessità di una struttura sanitaria residenziale nel territorio auspicata anche dallo stesso Sindaco.

accoglienza inclusione nuoro

Cittadinanzattiva, assieme ad altre realtà associative del territorio nuorese, è tra i promotori dell' iniziativa "Arte senza frontiere", che si terrà a Nuoro il 18 ottobre, a partire dalle 19.00 in piazza Satta.
L'evento è realizzato in collaborazione con il progetto Sprar e con il patrocinio del Comune di Nuoro e sarà animato da performance artistiche che parleranno di inclusione e del valore delle diversità attraverso la musica, racconti e letture, laboratori teatrali e vernissage.

io accolgo festa lucca

Esiste l'urgente necessità di “rendere visibile” la parte di società che dissente dalle misure del governo sui temi del salvataggio delle vite umane in mare, dell’accoglienza e del riconoscimento dei diritti umani e di far crescere la riflessione e la presa di coscienza su questo tema fondamentale. Per questo nasce l’iniziativa "io accolgo" presentata nella giornata del 17 Luglio scorso e promossa dalle tante associazioni presenti nel territorio di Lucca, realtà tra loro molto diverse ma che hanno in comune la tutela dei diritti umani e la visione di una società aperta e accogliente .
Nei prossimi mesi altre iniziative e proposte in cui confrontarci sul tema dell’accoglienza e dei diritti umani in cui pensare anche ad iniziative più di contenuto e con maggiori approfondimenti e per dare continuità e intensità alle iniziative su questo tema, in modo che la coscienza collettiva cresca e porti ad un cambiamento radicale delle scelte di governo.

Cittadinanzattiva Sardegna, nell'ambito della Campagna nazionale "Io Equivalgo", in collaborazione con l'Associazione "Amici di fra Lorenzo",  il Centro regionale di Farmacovigilanza Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna, ha organizzato lo scorso 10 di Luglio un evento informativo sui Farmaci Equivalenti. Molti sono i motivi per i quali Cittadinanzattiva prosegue il suo impegno di informazione su questo tema: l'accesso alle cure per i costi della spesa farmaceutica, favorire un uso consapevole dei farmaci.

strisce pedonali 800x450

"Attendiamo e seguiamo con attenzione l'accertamento dei fatti accaduti, pronti ad agire anche con azioni di tutela, legali e processuali" questa la dichiarazione di Giorgio Vidili, Segretario regionale di Cittadinanzattiva Sardegna in collaborazione con il Comitato dei Quartieri di Quartu Sant'Elena dopo l'incidente mortale avvenuto alcuni giorni fa.

Cittadinanzattiva ritiene che vadano ricercate le responsabilità in seno all'Amministrazione Comunale. Tante le denunce sia da parte dei cittadini che di organizzazioni civiche in alcune parti della città dove gli attraversamenti pedonali sono inesistenti o invisibili, strade con buche, impanti di illuminazione scarsi o inesistenti, carenza dei vigili questi alcuni dei temi, il tema sicurezza deve essere una priorità .

2 luglio veneto

Lo scorso 2 Luglio a Treviso Cittadinanzattiva e rappresentanti dell'ambito sanitario e delle associazioni per parlare della nostra salute e del Sociale. I vari attori presenti alla discussione hanno contribuito ad una analisi della situazione attuale del rapporto salute/benessere nelle città e per individuare comportamenti e determinanti che possano migliorare la qualità di vita e infine formulare proposte operative che possano creare una maggiore coesione sociale ed una più equa erogazione di servizi.

MonnezzaLapresseFo 65288163

Non è passato molto tempo da quando è stata organizzata un'assemblea cittadina dal Comitato civico "Tutti per Roma, Roma per Tutti" sul tema dell'immondizia che sta invadendo le strade della capitale. "Tutti per Roma"  e Cittadinanzattiva Lazio lanciano l'iniziativa per una richiesta collettiva di risarcimento della Tari.

nasce la giornata nazionale per la salute e il benessere nelle città

Il prossimo 2 Luglio a Treviso dalle ore 17.00 si terrà la seconda giornata italiana per la salute e il benessere della città.
Insieme con Cittadinanzattiva e rappresentanti dell'ambito sanitario e delle associazioni per parlare della nostra salute e del sociale. Sarà un momento di approfondimento e informazione.

liste d attesa campania

Cittadinanzattiva Campania, il 27 giugno a Nola, organizza un evento di approfondimento e informazione sulle liste d'attesa nella regione Campania. Sono previsti momenti di commento da parte di rappresentanti istituzionali e delle associazioni presenti all'incontro, analizzando in particolare lo stato di attuazione del Piano Nazionale di Governo delle Liste d'Attesa (PNGLA 2019/2021). 

SICILIA mancanza di medici e infermieri

Continua in diverse regioni italiana la carenza di medici ed infermieri. In Sicilia il Servizio sanitario è vicino al collasso.
La denuncia arriva dal presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo, Toti Amato, dal presidente dell’Ordine degli Infermieri del capoluogo siciliano, Francesco Gargano, e dal Segretario regionale di Cittadinanzattiva Giuseppe Greco, la preoccupazione è alta.
Difendiamo il diritto alla salute

Condividi

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.