Dal Territorio

cuore

Sabato 16 ottobre è la giornata mondiale della RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) e in tutto il mondo si terranno in contemporanea eventi e manifestazioni. A Vinovo (TO) l’ASLTO3 e l’ASLTP5 con Cittadinanzattiva, Croce Verde. Croce Rossa,  Associazione Viva e il comune di Vinovo si sono uniti per un grande progetto: la formazione dei cittadini sulle manovre di RCP  e come si usa un defibrillatore.

asilo martano 004

"A seguito di numerose segnalazioni e proteste di cittadini, peraltro raccolte anche da ambiti politici differenziati, si segue con preoccupazione lo smantellamento di una virtuosa realtà di sistema dei servizi alla prima infanzia, comprensiva di servizio di coprogettazione": E' quanto afferma in una nota Mariagrazia Vacchina, segretaria regionale di Cittadinanzattiva Valle d'Aosta, in relazione alla paventata chiusura della garderie aostane 'Apeluna' e dell'asilo nido 'Farfavola', strutture private gestite dalla cooperativa La Sorgente.

CAREGIVER vale sempre la pena lottare per un diritto

Il prossimo 8 di ottobre Cittadinanzattiva Emilia-Romagna e il Coordinamento regionale delle associazioni dei malati cronici e rari (CrAMC) promuovono il seminario dal titolo "Caregiver, vale sempre la pena lottare per un diritto".
Il seminario vuole mantenere alta l’attenzione sui diritti non riconosciuti dei caregiver, sulla necessità di migliorare le politiche di sostegno, ma soprattutto di evitare la frammentazione delle risposte del sistema sociosanitario a partire dalle testimonianze dei caregiver e delle loro associazioni.

In Italia infatti un vero e proprio esercito di invisibili sostiene il welfare prestando assistenza a persone malate: sono genitori, partner, figli, fratelli, amici, vicini di casa che si prendono cura di una persona senza alcun compenso.

didattica digitale

"Attivismo civico nell'era digitale: open data e civic hacking" questo il titolo del II appuntamento dedicato alla formazione all'attivismo civico a cura di Cittadinanzattiva Umbria. Ne parlerà il prossimo 2 ottobre, Rosy Battaglia, giornalista ed attivista, ci suggerisce come utilizzare le tecnologie digitali per metterle al servizio della cittadinanza attiva e delle campagne per i diritti. Come si possono monitorare le scelte e gli atti delle pubbliche amministrazioni semplicemente analizzandone i siti web. Quali informazioni devono essere disponibili e accessibili e quali strumenti abbiamo per esigerne la pubblicazione?

Invito Conferenza cronici vademecum torino

Cittadinanzattiva del Piemonte, il prossimo 7 ottobre, presenterà a Torino una proposta di Vademecum per i malati cronici, con l’intento di facilitare l'accesso ai servizi e la loro corretta e piena  utilizzazione

L’iniziativa, in collaborazione con le associazioni dei malati cronici e con il patrocinio della Regione Piemonte, intende anche contribuire a una sollecita ed efficace attuazione del Piano delle cronicità, dopo gli arresti causati dalla pandemia e nel quadro del PNRR: le profonde trasformazioni dei servizi sanitari richieste dalla nuova situazione chiamano alla collaborazione consapevole e competente tutti i soggetti professionali e istituzionali responsabili e richiedono anche la partecipazione consapevole e attiva delle comunità locali e degli stessi cittadini. Un vademecum condiviso può dare un contributo  a questa difficile impresa.

 cena solidale umbria

Cittadinanzattiva Umbria inaugura una serie di appuntamenti dedicati alla formazione all'attivismo civico, intitolato a Rossana Santi. Sarà il prof. Giovanni Moro, docente di sociologia politica alla Università La Sapienza di Roma, ad inaugurare il primo appuntamento con una Lectio Magistralis su " La cittadinanza attiva: nascita e sviluppo di un'anomalia" (18 settembre 2021, ore 10:00) che si terrà a Spoleto, presso il Centro di pastorale giovanile a San Gregorio.

facciamoci riconoscere locandina

Tutti riconoscono che senza i caregiver familiari sarebbe impossibile garantire ai malati cronici o non autosufficienti una assistenza adeguata alle necessità. Ciononostante, chi si prende cura di un familiare malato disabile spesso è lasciato solo dalle istituzioni ma anche dalla comunità. Numerose ricerche attestano che questa solitudine ingenera un dilagante stato di debolezza e può compromettere, anche gravemente, la salute stessa dei caregiver.

tieni in forma il tuo cuore

"Tieni in forma il tuo cuore" è la campagna di prevenzione sul rischio cardiovascolare promossa dalla Regione Emilia Romagna. Si tratta di un tour nelle piazze iniziato lo scorso 4 settembre a Ferrara, e si concluderà il prossimo 10 ottobre ad Imola. 

All'iniziativa a supporto dei medici saranno presenti i volontari di Cittadinanzattiva Emilia R., l'appuntamento di questa settimana è a Bologna  sabato 18 e domenica 19 settembre in piazza Re Enzo, Via Rizzoli. 

negozi vicinato

“Vicinoconviene“, è la campagna che punta a sostenere gli acquisti nei canali di commercio tradizionali, esercizi di vicinato e botteghe artigiane. L’iniziativa è promossa da Cittadinanzattiva Toscana e dal Comitato Regionale consumatori e Utenti (organo di supporto all’attuazione delle politiche regionali di tutela e difesa dei consumatori e degli utenti). 

dialogo7 800x445 copy

Quinto appuntamento con "Mezzora con..", iniziativa di Cittadinanzattiva Sardegna. Il tema sarà "Promuovere diritti, legalità e giustizia" e ne parlerà laura Liberto, coordinatrice di Giustizia per i diritti.
L'appuntamento è per giovedì 27 Luglio a partire dalle 18.00, l'evento potrà essere seguito tramite la pagina facebook di Cittadinanzattiva Sardegna. Scarica la locandina

Condividi