Menu

Notizie

fdp copia copia

Concluso il secondo giorno del Festival della Partecipazione. Un programma ricco di iniziative dedicate alla partecipazione. 
Anche quest'anno l'appuntamento con le "parole magiche" della partecipazione. A curare questo appuntamento quotidiano, in due edizioni, alle 10 e alle 15, sarà Giovanni Moro, responsabile scientifico di FONDACA e coordinatore del Comitato Scientifico del Festival
Dopo il grande successo dello scorso anno, anche in questa edizione affronteremo le tante parole pubbliche, molto importanti, che vengono usate o evocate senza chiedersi, spesso, cosa significhino realmente o "cosa c'è dentro", per citare lo stesso Moro, o ancora cosa significhino realmente in confronto alla realtà nella quale viviamo. Non usarle correttamente, non conoscerne il profondo significato può rappresentare un problema per la stessa democrazia e i cittadini. Gli appuntamenti quotidiani, della durata media di 30', ci aiuteranno a riportare le parole nelle loro giuste dimensioni attraverso esempi pratici, confronti e un approfondimento sociologico.

Segui la diretta dalla pagina facebook di Cittadinanzattiva. 

Uno spazio dedicato al problema delle "bufale online" le cosidette Fake news, un fenomeno che riguarda la diffusione di notizie non verificate e molto spesso false. Si stanno moltiplicando iniziative e proposte di legge, molto dibattute, che tuttavia rischiano di incidere negativamente sulla libertà degli individui e non essere efficaci. Un confronto sulle soluzioni in campo e su come i cittadini possano contribuire alla buona informazione e sulla possibilità di legiferare sul tema.

Tra i partecipanti: Laura Bononcini, Head of public policy Italy, Greece, Malta & Cyprus di Facebook; Riccardo Capecchi, Segretario generale della AGCOM; Mirella Liuzzi, Deputata, Gruppo M5S, Segretario della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni; Stefano Selli, Responsabile relazioni istituzionali di Mediaset; Francesco Nicodemo, staff del Presidente del Consiglio. 

Rivedi il video e vedi l'intervista a Laura Bononcini, Head of public policy Italy, Greece, Malta & Cyprus di Facebook, ci spiega le procedure messe in atto dalla prima piattaforma social al mondo e il video di seguito dell'evento.

 

Nel pomeriggio la presentazione del libro di poesie “Cedi la strada agli alberi” di Franco Arminio.  Cedi la strada agli alberi mette insieme persone diverse: c'erano tante donne che fanno volontariato e poi architetti, musicisti, insegnati, pensionati, giovani che tornano alla terra, registi, il direttore di un parco, un sindaco e una senatrice e tante altre persone ancora.

Guarda le foto.

“Ricostruire il Centro Italia: la partecipazione dei cittadini nella sfida post sisma” è stato il tema del dibattito pomeridiano che si è svolto nell’Auditorium del Parco, con la partecipazione di Anna Lisa Mandorino, vice segretario generale Cittadinanzattiva,"La ricostruzione non è possibile senza partecipazione –  C’è un grande bisogno di informazione anche sulle cose basilari, dai mutui alle bollette fino alle scuole: informazioni in entrata verso i cittadini e in uscita dai cittadini, in qualità di primi portatori di notizie credibili. Questo è solo un esempio di come si sviluppa il processo di partecipazione”.

Scopri il programma completo del Festival su www.festivaldellapartecipazione.org ; Alcuni incontri saranno trasmessi in diretta streaming su www.abruzzolive.it e sul sito del Festival.

 

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido