Attivismo Civico

LItalia un paese con pochi laureati

Il testo, approvato all’unanimità in prima lettura alla Camera il 12 ottobre scorso, consentirà di potersi iscrivere contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale. E' rimandata ad un regolamento da adottare con decreto ministeriale la definizione dei criteri in base ai quali è consentita la contemporanea iscrizione a due corsi universitari con accesso a numero programmato a livello nazionale. 

malattie rare sito

Il 13 ottobre scorso la XXII Commissione del Senato ha approvato all’unanimità il DDL sulle Malattie Rare. Ora il testo passa all’Aula per l’approvazione definitiva, essedo già stato approvato dalla Camera. Cittadinanzattiva esprime piena soddisfazione per questo importante passo in avanti ora però è necessario che il Testo passi in Aula senza indugi così da poter rendere effettivi gli interventi previsti per la gestione e presa in carico dei pazienti rari e le loro famiglie.

voto ai diciottenni senato

Il 13 ottobre scorso è scaduto il termine di tre mesi dalla approvazione della legge di modifica costituzionale che abbassa l’età per votare al Senato da 25 anni a 18 anni per proporre un eventuale referendum confermativo. Ora circa 4 milioni di neo giovani elettori potranno votare anche per il Senato.

ambiente sostenibiltà terra copy

 Venerdì 15 ottobre il Ministero della Transizione ecologica ha pubblicato  gli avvisi per la presentazione delle proposte volte all’ottenimento dei fondi dedicati all’economia circolare nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Risorse importanti che mirano al raggiungimento degli ambiziosi quanto praticabili obiettivi fissati dall’Unione Europea.

sportello

Lanciato solo all’inizio del mese lo sportello promosso da Cittadinanzattiva per i cittadini dei comuni maggiormente colpiti dal terremoto del 2016, ha già ricevuto tante segnalazioni. Lo sportello, raggiungibile allo 06 36718005, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30, oppure per email scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fornisce informazioni ed assistenza sui procedimenti e le disposizioni normative ed amministrative in tema di ricostruzione, su eventuali disservizi e strumenti utili per la risoluzione degli stessi. 

Mercato digitale potabilità servizi

Il gruppo di lavoro del Consiglio Ue Competitività e crescita è tornato a discutere dell’ultima bozza di testo di compromesso presentata dalla presidenza slovena sul Digital services act (Dsa). La proposta sarebbe sostenuta da quattro grandi dell’Ue: Italia, Spagna, Germania e Francia.

bollette luce e gas pagamenti eni

È stata annunciata nella seduta del 30 settembre la presentazione in Senato del ddl di conversione in legge del decreto-legge 27 settembre 2021, n. 130, recante misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale. Il provvedimento è stato assegnato, in sede referente, alla Commissione Industria.

relazione antitrust

Mercoledì 29 settembre al Senato si è tenuta la presentazione della Relazione sull'attività svolta nel 2020 dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Sono intervenuti il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente dell'Autorità, Roberto Rustichelli.

nuovo modello economia

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 29 settembre ha approvato la Nota di aggiornamento al DEF (NADEF) del 2021. La Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (Nadef) è un provvedimento di grande rilevanza; infatti, inserisce le nuove stime economico-finanziarie formulate sulla base dei maggiori dati a disposizione e di un quadro macro certamente più chiaro rispetto al DEF

URBAN NATURE

La campagna Urban Nature nasce per rinnovare il modo di pensare gli spazi urbani dando più valore alla natura e promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.

L’obiettivo dell’evento del WWF, promosso con le tante realtà civile amiche di Urban Nature, tra le quali Cittadinnanzattiva, è di fornire una cassa di risonanza nazionale, un’occasione di comunicazione condivisa che veda una pluralità di soggetti promuovere iniziative sul territorio per attivare i cittadini a conoscere e tutelare la natura della propria città.

Condividi