Menu

Newsletter

Anno 9, numero 398 - 14 gennaio 2016
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)


 
 
 

Il Punto

Edilizia scolastica: Cittadinanzattiva e Legambiente scrivono al MIUR

"Alle riunioni dell’Osservatorio per l'edilizia scolastica, indette da settembre ad oggi, siamo state invitate informalmente o non invitate affatto. Ci siamo ritrovate, insomma, in una situazione di totale incertezza rispetto all'essere o meno membri dell’Osservatorio e, conseguentemente, rispetto alle responsabilità in relazione a decisioni assunte dallo stesso. Conseguenza anche della mancata approvazione, da luglio 2015, di un decreto o regolamento attuativo al comma 159 della legge 107/2015 che stabilisca con chiarezza i criteri di partecipazione e il ruolo delle associazioni all'interno dell’Osservatorio”.

Colosso Mc Donald’s: associazioni presentano denuncia all'Unione Europea

Cittadinanzattiva, insieme a Codacons e Movimento Difesa del Cittadino, ha presentato un esposto all'Unione Europea contro il colosso americano McDonald's, accusando la catena di ristoranti fast food di comportamento anti-concorrenziale a causa delle clausole restrittive imposte agli operatori in franchise. Contratti di franchising capestro, con affitti salatissimi, che violano le norme Ue della concorrenza e hanno un effetto negativo sui consumatori, facendo aumentare i prezzi degli hamburger.

Il Punto

News

Partorire in sicurezza. Alcune cose da sapere

Dopo le vicende di donne e/o bimbi morti durante la gravidanza o il parto, che nelle ultime settimane hanno sollevato l’attenzione della opinione pubblica e delle istituzioni, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e di fornire alcune informazioni che ci auguriamo possano essere utili per le donne prossime al parto. Una intervista a Sabrina Nardi, vice coordinatrice nazionale del Tribunale per i diritti del malato. Leggi tutto

PiT Salute risponde: vaccini

"Salve, vorrei avere qualche informazione in merito ai vaccini. Ho da poco avuto un bambino e la mia pediatra mi ha informato della necessità di eseguire alcune vaccinazioni già nel terzo mese di vita, da ripetere durante il primo anno e poi negli anni successivi. Vorrei sapere se sono obbligatorie oppure no e da quali malattie ci proteggono."

Innovazione farmaceutica: il 18 gennaio convegno a Roma

Si terrà il 18 gennaio 2016, dalle 10.00 alle 13.00, a Roma presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” (Sala degli Atti parlamentari - Piazza della Minerva 38) il workshop “Il governo dell’innovazione farmaceutica: modelli di governance equa e sostenibile dei farmaci oncologici innovativi ad alto costo”, al quale parteciperà anche Cittadinanzattiva.

News

Contraffazione. Continua “Io sono Originale”

Al via la nuova edizione del progetto “Io Sono Originale”. Le iniziative di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno della contraffazione saranno realizzate dalle AACC e finanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico _Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
In linea con le attività degli anni passati verranno riproposti i due progetti che mirano a diffondere la cultura della lotta al falso. Nell’ambito del primo progetto, di cui Cittadinanzattiva fa parte, le città italiane saranno nuovamente testimoni del road show che nell’edizione precedente ha coinvolto tutta l’Italia con attività informative e di intrattenimento.

Cittadinanzattiva risponde alla Consultazione dell'Authority trasporti

Si è chiusa il 10 gennaio la consultazione avviata dall'Autorità di Regolazione dei Trasporti, a cui Cittadinanzattiva ha partecipato inviando le proprie osservazioni in tema di contenuto minimo degli specifici diritti, anche di natura risarcitoria, che i passegger,i in possesso di titoli di viaggio prepagati per spostamenti ripetuti tra determinate città e con validità temporalmente definita, ivi compresi gli abbonamenti, possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi ferroviari ad Alta Velocità. 

Rifiuti: aumenta la tassa e Roma li esporta in Germania

Rifiuti sempre più cari, tanto che nel nostro Paese, nel corso del 2015 una famiglia media italiana ha sostenuto una spesa annua di 298 euro (+2% rispetto al 2014). Tra le Regioni, la Campania è la più cara con una spesa media annua di 419 euro, mentre il Trentino Alto Adige quella più economica con una spesa media di 193 euro. Incremento record invece in Basilicata (+44,8%), dove a Matera la tariffa per lo smaltimento dei rifiuti schizza a 419 euro rispetto ai 196 del 2014 (+114%).

News

Stop ai doppi vitalizi: la Regione Toscana adotta una legge per l’abolizione

Continuano a nuocere gravemente a… i vitalizi degli ex consiglieri regionali. E la Regione Toscana adotta un provvedimento che va nella direzione del blocco degli ingiusti privilegi. Da venerdì primo gennaio 2016, infatti, è scattata la legge regionale che impedisce agli ex consiglieri divenuti parlamentari di usufruire anche del vitalizio della Regione. Approfondisci qui la notizia.

Troppo carico di lavoro: il giudice rinvia l’udienza al 2019

Succede a Taranto, dove un magistrato della II sezione del Tribunale civile ha disposto il rinvio al 18 gennaio 2019 di una causa da 200 mila euro tra due società iniziata nel settembre 2014. Perché? Nelle motivazioni dell’ordinanza adottata il giudice scrive di viaggiare già al ritmo di circa 160 sentenze l’anno, con un carico di lavoro insostenibile, con oltre 500 cause più vecchie ancora da smaltire e che dovranno trovare prioritaria definizione. Il magistrato non si risparmia neanche nell’invocare i diritti sanciti nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo, secondo cui  è vietata “la schiavitù ed il lavoro forzato”, invocando una forma di operatività che possa essere più sostenibile e meno lesiva di quelli che considera diritti inviolabili della persona umana.

A Milano un bando per favorire l’accoglienza

Nuova e lodevole iniziativa quella del Comune di Milano sul tema dell’immigrazione. Il capoluogo lombardo ha infatti deciso di indire un bando per l’accoglienza domiciliare per creare un elenco di famiglie residenti all’interno del territorio comunale, disposte ad ospitare richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Il bando sarà valido fino al 15 gennaio prossimo: può parteciparvi chi è residente a Milano e può offrire una camera agli eventuali ospiti, possibilmente con bagno personale.

Performance tribunali civili: l’indagine civica presentata da Cittadinanzattiva

Il 23 novembre 2015, a Roma, sono stati presentati i risultati dell’audit civico di sei tribunali civili d’Italia promosso e realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e da Cittadinanzattiva, con il supporto dell’Agenzia Nazionale di Valutazione Civica. Sulla scia dell’esperienza pilota del 2012 - in cui furono valutati nove tribunali civili – è  stata attivata una collaborazione tra Cittadinanzattiva e il DFP e progettata un’attività di monitoraggio civico sul funzionamento della giustizia civile, con particolare riferimento ai diversi profili inerenti l’accesso al servizio da parte dei cittadini.

News

Gas radon in Brianza. La mappa fatta dagli studenti

Gli studenti dell’Istituto Greppi di Monticello Brianza, in provincia di Lecco, hanno creato due «radon map» costruite inserendo i dati delle oltre 320 rilevazioni già effettuate in questi mesi nelle abitazioni ed edifici pubblici della zona.
La scuola infatti sta portando avanti dallo scorso anno scolastico un progetto per mappare il territorio e per far conoscere ad altri studenti, alle famiglie, alle istituzioni, i danni causati dal gas. Oltre duecento i ragazzi coinvolti, ciascuno con un suo ruolo: alcune classi con i rispettivi insegnanti hanno curato la parte scientifica, altre si sono occupate di quella informatica.

Un conto solidale per le famiglie che non possono pagare la mensa

E' quello che è accaduto in una scuola di Corsico, vicino Milano. I primi di gennaio il Sindaco aveva sospeso la mensa per i bambini i cui genitori non avevano pagato il servizio. Le famiglie morose erano circa 500 e il debito più di un milione di euro. La sospensione del servizio ha portato ad una drastica riduzione delle famiglie morose e di fatto quelle che attualmente non hanno ancora saldato il debito sono famiglie in reale difficoltà.

Indagini diagnostiche nelle scuole, ecco le graduatorie!

La Buona scuola, (legge n. 107 - del 2015) ha autorizzato la spesa di 40 milioni di euro per il finanziamento di indagini diagnostiche degli edifici scolastici: questo consentirà di intervenire in circa 7000 edifici scolastici. Lo scorso ottobre è stato presentato sul sito del MIUR l'avviso pubblico per il finanziamento agli Enti Locali per effettuare le indagini dei solai di edifici scolastici pubblici.

Genitori in corsa per raccogliere fondi per la scuola

I genitori degli studenti dell'Istituto Comprensivo "Antenore Guaccero" di Palo del Colle in provincia di Bari lo scorso 9 gennaio hanno deciso di organizzare una corsa solidale, la "Genitori Running", per raccogliere fondi per assicurare ai propri figli un corso di lingua inglese, dei materiali didattici, e progetti extracurriculari. Fino a questo momento i genitori si erano impegnati nella raccolta fondi attraverso la vendita di dolci ma ora hanno voluto fare di più.

Pensa che mensa....scolastica!

E' un'idea di Slow Food, si tratta di in un vademecum sulla ristorazione collettiva scaricabile gratuitamente. L'opuscolo è rivolto a tutti i soggetti che compongono il sistema delle mense scolastiche dai genitori agli insegnanti, ai dietisti agli enti appaltanti. Il ruolo della ristorazione scolastica è fondamentale nella lotta alla cattiva alimentazione e questo concetto è condiviso sia da Slow Food che da Cittadinanzattiva e ActionAid.

 
Il Punto

Una foto per l'Earth Day 2016

In occasione della prossima Giornata Mondiale della Terra un concorso premierà le migliori foto di parchi nazionali e regionali italiani. Le più belle saranno esposte all'ONU e la migliore in una maxi affissione a Roma. "Obiettivo Terra", questo il nome del concorso indetto da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana Onlus, giunto quest’anno alla settima edizione, assegna riconoscimenti ai fotografi che meglio sanno cogliere la bellezza e l'importanza del paesaggio italiano.

Vestiti autoriscaldanti: i ricercatori del Mit ci provano

Un tessuto in grado di accumulare energia solare durante il giorno per poi rilasciarla sotto forma di calore in caso di necessità. L’idea non è nuova, ma la sua concretizzazione sembra sempre meno fantascientifica. Un gruppo di ricercatori del Mit di Boston, guidati dal professor Jeffrey Grossman, ha studiato una molecola in grado di stoccare energia solare durante il giorno per rilasciarla successivamente in forma di calore. Leggi tutto...

Il Punto

Campobasso: responsabilità medica, cosa cambia?

Venerdì 15 gennaio a Campobasso presso Hotel San Giorgio dalle ore 17.00 si svolgerà una tavola rotonda dal titolo "Responsabilità professionale del personale sanitario: cosa cambia"
L'incontro è organizzato dagli Ordini degli avvocati e dei medici e da Cittadinanzattiva Molise e affronta i temi legati alla recente disposizione normativa.

Caos Pronto Soccorso, Cittadinanzattiva Lazio interviene: il comunicato

Cittadinanzattiva Lazio esprime sconcerto e preoccupazione per questo nuovo fallimento del sistema regionale di accoglienza e smistamento dei malati che ricorrono alle cure dei Pronto Soccorso. “Le segnalazioni e le immagini di questi giorni – commenta Roberto Crea, segretario regionale di Cittadinanzattiva Lazio - rendono conto di come la situazione in questi tre anni non sia migliorata affatto, nonostante la spesa di alcune decine di milioni di euro portati in dote dal Giubileo, nonostante l’enfasi nelle inaugurazioni e nonostante l'impegno encomiabile del personale sanitario e parasanitario dei Pronto Soccorso.

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido