Menu

Newsletter

Anno 8, numero 369 - 07 maggio 2015
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)


Il Punto

In attesa del disegno di legge sul trasporto pubblico locale

Finalmente il disegno di legge per la riforma del trasporto pubblico locale dovrebbe essere pronto (il condizionale è d'obbligo) per essere vagliato dal Consiglio dei Ministri. Disegno di legge atteso da tempo dai cittadini e dagli enti locali. Da indiscrezioni giornalistiche, si tratterebbe di 13 articoli con  alcune novità importanti: la liquidazione delle società in perdita, l’affidamento dei servizi tramite gara, il costo degli abbonamenti ai mezzi pubblici detraibile dalle tasse. Un ruolo centrale verrà svolto dall’Autorità dei Trasporti: dalla sua costituzione, sta già rappresentando un fattore di garanzia in termini di terzietà nella regolazione e di miglioramento per lo meno a livello di trasparenza e informazione degli utenti e, cosa non da poco, sta rendendo periodiche le consultazioni con le associazioni degli utenti. Leggi tutto...


In movimento

Con una pianta di Aloe sostieni anche tu il Tribunale per i diritti del malato

Con un contributo minimo di 10,00 euro puoi aiutare Cittadinanzattiva e il Tribunale per i diritti del malato. Coltiva la tua pianta della salute!
L'aloe viene anche chiamata pianta della salute, perché da millenni viene usata dall'uomo per le sue proprietà curative: la parte più utilizzata è la mucillagine di cui sono costituite le foglie: tale parte ha un forte potere rinfrescante, antiossidante, idratante, antinfiammatorio e anti-microbico. Queste virtù sono state riconosciute da molti studi scientifici e oggi con l'aloe si producono tantissimi prodotti medicinali e cosmetici che ne sfruttano le proprietà emollienti.

Colesterolo, una questione di famiglia. Al via il progetto

Una indagine civica sulla ipercolesterolemia familiare per far luce su una patologia che, sebbene nella sua forma eterozigote abbia una prevalenza media stimata di 1 soggetto su 350 nel mondo, risulta ad oggi sotto-diagnosticata. In Italia, nello specifico, la Società Europea di Aterosclerosi (EAS) stima un tasso di diagnosi inferiore all’1%, a differenza della Norvegia e dell’Olanda dove la diagnosi raggiunge rispettivamente il 43% e il 71%.

Firma anche tu per conoscere lo stato delle scuole italiane!

Cittadinanzattiva ha deciso di lanciare una raccolta firme, tramite Change.org, per la pubblicazione dei dati relativi all'Anagrafe dell'edilizia scolastica.
Dopo 19 anni dall'istituzione dell'Anagrafe, il 22 Aprile scorso il Miur ha fatto ancora una volta marcia indietro ed ha posticipato la data della pubblicazione. Il Ministero è obbligato a rendere pubblici i dati entro il 30 Giugno di quest'anno.

Cittadinanzattiva/Active Citizenship Network apre il proprio ufficio di Bruxelles

L’ufficio di rappresentanza presso le Istituzioni Europee di Cittadinanzattiva e della sua rete europea, Active Citizenship Network, è situato in Rue Philippe Le Bon 46, presso la sede di Bruxelles della CIA-Confederazione italiana agricoltori, al piano terra, non distante dal Parlamento Europeo.
Per Cittadinanzattiva rappresenta un investimento notevole oltre ad una novità assoluta in 37 anni di impegno civico, ma anche la dimostrazione concreta di quanto sia rilevante per la propria attività la dimensione europea.

In movimento

News

Presentati alle Regioni i PDTA su malattie reumatiche e gastrointestinali

Il 6 maggio a Venezia, nell'ambito dell'incontro della Commissione Salute della Conferenza della Regioni, sono stati presentati  i "Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) nelle Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino e Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa e nelle Malattie Reumatiche Infiammatorie e auto-immuni" alla presenza degli Assessori regionali alla Sanità e al Coordinatore degli assessori alla Sanità, Luca Coletto, con l'obiettivo di giungere all'auspicata adozione di questi strumenti di governance in tutte le Regioni italiane.

Settimana del Pronto Soccorso 2015: SIMEU con Cittadinanzattiva

Si terrà l’11 maggio a Roma la conferenza stampa di presentazione della Settimana del Pronto Soccorso 2015 SIMEU, in collaborazione con il Tribunale per i diritti del malato.

Allarme ictus nel Lazio: poche strutture e posti letto

Nelle parole del Segretario regionale per il Lazio di Cittadinanzattiva, Crea, tutta la preoccupazione per una situazione ormai annosa, che si configura come un rischio gravissimo soprattutto in vista del Giubileo previsto per la fine del 2015; sono infatti stimate circa 25 milioni di presenze, fra turisti e pellegrini, e nel Lazio i posti letto dedicati all'intervento sui casi di ictus sono appena 38 (in complessivo, distribuiti in solo 5 strutture).

Ticket Emilia Romagna: prorogate le misure di sostegno alle famiglie

Esenzione dal pagamento del ticket per visite, esami specialistici e per l’assistenza farmaceutica per le popolazioni colpite dal sisma e per i lavoratori che hanno perso il lavoro, sono in cassa integrazione, in mobilità o con contratto di solidarietà e per i loro famigliari a carico.

Partecipa al sondaggio Web in Salute

Cittadinanzattiva collabora e sostiene il progetto "Web in salute", un'indagine che vuole approfondire la ricerca di informazioni di salute in Internet. Promossa dall’Istituto di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Società Italiana Medici Manager (SIMM), si pone l’obiettivo di chiarire quanto il web possa essere utile per il rapporto medico-paziente, per comprendere l’approccio da parte dei medici e dei farmacisti e la qualità delle informazioni presenti in rete. Approfondisci sulla pagina apposita, informati sul questionario e partecipa, in pochi minuti e in forma completamente anonima.

Invalidità civile e handicap: conosci i tuoi diritti?

Conosci l’invalidità civile e l’handicap? Sai come si presenta la domanda e quali sono i benefici economici e sociali a cui si può avere diritto? Cittadinanzattiva riceve quotidianamente richieste di informazioni da parte dei cittadini che testimoniano le difficoltà vissute in relazione alle lungaggini del procedimento di riconoscimento, ai diritti negati, alle attese interminabili per ottenere i benefici.

News

Consumatori che giocano

Un maxi gioco dell’oca farà da tappeto a Piazza Testaccio, sabato 9 maggio dalle ore 11.00 alle ore 13.00, per l’iniziativa “Consumatori che giocano” promossa da Cittadinanzattiva nazionale e Cittadinanzattiva Lazio, in collaborazione con la associazione sportiva Dream Team Roma e con il patrocinio del Municipio I di Roma.

Vita da Cittadino: Cittadinanzattiva ti invita a Teatro

“Vita da cittadino” questo il titolo della rappresentazione teatrale in programmazione il 28 maggio 2015 alle ore 20,30, a Roma presso il teatro Brancaccino. Lo spettacolo nasce dall’incontro tra il gruppo di lavoro che all’interno di Cittadinanzattiva si occupa di politiche dei consumatori e il drammaturgo regista Francesco Suriano. L’ idea è quella  di utilizzare il linguaggio teatrale come veicolo per favorire l’avvicinamento del pubblico alle tematiche che  Cittadinanzattiva porta avanti ormai da tempo.

Un vademecum contro le telefonate indesiderate

"Viva i consigli, Abbasso lo Spam. Dal telefono al supermercato: il marketing a prova di privacy", questo il titolo del vademecum redatto e pubblicato dall’Autorità per la protezione dei dati personali, in cui i consumatori potranno trovare consigli utili su come impedire ad un'impresa di violare la propria privacy, intromettendosi senza consenso nella loro vita quotidiana con telefonate o messaggi indesiderati, oppure spiando di nascosto i loro acquisti online! .

Telecom diventa Tim

Con una informativa utile ai propri clienti residenziali Telecom Italia, li informa che dal 1° maggio 2015 sono state o saranno sostituite le attuali offerte semplificando anche la tradizionale distinzione in bolletta tra il costo per la linea telefonica di casa e quello sostenuto per effettuare chiamate. La linea telefonica di casa evolve verso un’offerta “Tutto incluso”, una tariffa flat, che offre così una  libertà sui consumi di traffico e la certezza di una spesa mensile inclusiva delle chiamate illimitate.

News

Protocollo MIUR-ANM, studenti a lezione di legalità

Per la prima volta in Italia, duecento magistrati si occuperanno di spiegare a più di ottocento studenti liceali del Lazio il vero significato della parola “legalità”. Si tratta del primo protocollo, con durata triennale, siglato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’ Associazione Nazionale Magistrati, volto ad avviare un intenso dibattito sul tema attraverso confronti, percorsi tematici, tavole rotonde, spettacoli e proiezioni cinematografiche.

Per le imprese costi di giustizia intollerabili

Un sistema giustizia realmente efficiente, che riesca ad assicurare tempi certi per la risoluzione delle controversie, risulta determinante per lo sviluppo dell'economia di un Paese. Secondo la Banca Mondiale una giustizia civile è efficace quando riesce a garantire procedimenti di durata ragionevole: tempi lunghi di risoluzione delle controversie generano incertezza e comportano costi elevati per le imprese, che nella maggior parte dei casi, una volta coinvolte in un procedimento giudiziario, si trovano a dover attendere anni prima di vederne la conclusione.

Ville sottratte alla mafia per accogliere i bimbi detenuti

Si tratta di un accordo tra Tribunale, Comune di Roma e Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) finalizzato a realizzare un progetto di accoglienza per le madri detenute nel carcere di Rebibbia ed i loro figli. Sono state predisposte due palazzine di 500 mq ciascuna nella zona Eur di Roma, stabili sottratti alla criminalità organizzata e destinati finalmente ad un uso “umanitario”, per scongiurare l’applicazione delle misure detentive alle donne che hanno figli di età inferiore ai sei anni - previsione contenuta nella Legge n. 62 del 21 aprile 2011.

Emergenza richiedenti asilo: centri pieni e prefetture in affanno

La denuncia arriva dalle associazioni Caritas ed Arci, in seguito agli ultimi sbarchi che si sono registrati nel nostro Paese e che hanno portato ad oltre 30 mila il numero di migranti arrivati via mare dall’inizio dell’anno. Troppe richieste e, di contro, la lentezza burocratica delle prefetture, in estrema difficoltà, nel gestire le pratiche di accoglienza e trovare posti disponibili: due terzi dei presenti nelle strutture attuali sono infatti ospitati da oltre un anno a causa dei ritardi nell’esame delle domande di asilo.  

News

Pronta la piattaforma web per l'autovalutazione delle scuole

Il Sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone ha presentato la piattaforma web che le scuole potranno usare per realizzare il primo rapporto di autovalutazione da diffondere già dal mese di luglio. La piattaforma è un nuovo strumento che consentirà ai vari Istituti di praticare in modo concreto l'autonomia, la valutazione e la formazione.

Non più bulli nè cyberbulli

Nelle aule scolastiche arrivano le Nuove Linee Guida del Ministero dell'Istruzione per contrastare il bullismo e il cyberbullismo nelle scuole.
Le linee guida prevedono, tra le altre cose, una “riorganizzazione della governance” con il “trasferimento delle funzioni oggi in capo agli Osservatori regionali ai Centri territoriali di supporto” che diventeranno – come ha spiegato lo stesso Ministro Giannini – la “casa” in cui potranno confluire tutte le organizzazioni impiegate nel contrasto del fenomeno.

Segnalaci se la tua scuola è sicura!

Vuoi segnalare in che stato si trova la tua scuola, dal punto di vista della sicurezza e non solo? Puoi farlo rispondendo a dieci brevi domande su www.lamiascuola.org, il sito web della installazione "La mia scuola è" promossa da Cittadinanzattiva e FederlegnoArredo Eventi, che da aprile sta facendo tappa nelle piazze di alcune città italiane.
Hanno finora partecipato all'indagine 357 fra studenti, insegnanti, genitori: fra gli elementi rilevati, la presenza di infiltrazioni e muffe nella metà dei casi, l'assenza di carta igienica e sapone nel 73% dei bagni, banchi e sedie non in ottime condizioni nel 53% delle scuole.

News

Bruxelles 12 Maggio: IX Giornata Europea dei Diritti del Malato

L’evento di punta a carattere europeo che celebra la IX Edizione della Giornata Europea dei diritti del malato è in programma al Parlamento Europeo il prossimo 12 Maggio, e per la prima volta sarà ospitato da presidenti di due gruppi parlamentari.
Al centro del dibattito, il tema della sostenibilità dei sistema sanitari in Europa, a partire dalle esigenze di tutela dei pazienti affetti da patologie croniche.

Bruxelles, 12 Maggio: si augura il nostro ufficio di rappresentanza presso l’Unione Europea

Il prossimo 12 maggio a Bruxelles, a margine della Giornata Europea dei diritti del malato, verrà inaugurato da Antonio Gaudioso, Segretario Generale di Cittadinanzattiva, l’ufficio di rappresentanza di Cittadinanzattiva e della sua rete europea, Active Citizenship Network, presso l’Unione Europea.
All’inaugurazione saranno presenti rappresentanti delle istituzioni europee, leader di associazioni di diversi paesi, partner italiani ed europei di Cittadinanzattiva e di ACN, stakeholder.

Cagliari 8 Maggio: IX Giornata Europea dei Diritti del Malato

Venerdì 8 maggio, presso l’ospedale “Businco” di Cagliari, in via Jenner n. 1, dalle ore 9,00 alle ore 14,00, la locale sezione del Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva celebra la IX Giornata Europea dei Diritti del Malato con un evento pubblico dal titolo “Ospedale aperto: un modo per migliorare l’accoglienza”. Per saperne di più, clicca qui

News

Star meglio con le fave!

“Di tutti i legumi la fava è regina, cotta la sera, scaldata la mattina”. Così recitava un antico detto popolare, che attesta le origini storiche di questo prezioso legume, coltivato sin dall’antichità. Leggere e gustose, dal baccello verde brillante, crude o cotte, le fave sono un alimento ricco di fibre e proteine, che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola, soprattutto nella gastronomia di primavera.

Sabbia magica…low cost!

L’estate è alle porte, c’è chi già si reca al mare con tutta la famiglia per godersi un bel week end. I bambini adorano i giochi con la sabbia, vorrebbero quasi portarsela a casa…da oggi sarà possibile! Non preoccupatevi, non dovrete saccheggiare la spiaggia, basterà solo seguire i consigli che trovate su www.vitadamamma.com e ricreare a casa vostra le suggestive atmosfere del litorale. Procuratevi dell’amido di mais, del semolino, olio da cucina o per il corpo e il gioco è fatto: potrete creare insieme ai vostri piccoli una magica pasta realizzata con ingredienti a basso costo e facilmente reperibili!!

News

BringTheFood: l’App anti-spreco

L’App “BringTheFood” è il vero “social della condivisione alimentare” in Italia: uno strumento per il recupero e la redistribuzione quotidiana di alimenti ancora buoni, ma a “rischio spazzatura”, a favore dei più poveri del nostro Paese. I ricercatori Aaron Ciaghi e Pietro Benedetto Molini della Fondazione Bruno Kessler di Trento hanno realizzato l’applicazione che avvicina chi vuole donare (e non sprecare) il proprio cibo a chi ne ha bisogno.

L’Europa premia la tecnologia italiana antispreco

Continuare ad immaginare sistemi per combattere lo spreco dei prodotti è fondamentale per la tutela dell'ambiente, per questo esistono premi che vanno a chi si impegna a salvaguardare l'ambiente tramite l'utilizzo della tecnologia.
Uno di questo è l'Alufoil Trophy 2014, la cui volontà è quella di premiare chi si impegna a trovare soluzioni originali riguardanti gli imballaggi in alluminio.

News

Catania: diritti europei in piazza

In occasione della Giornata Europea dei Diritti del Malato i responsabili e gli attivisti delle assemblee territoriali di Cittadinanzattiva di Catania hanno organizzato, sabato 18 aprile nella centralissima piazza Stesicoro, una iniziativa per sensibilizzare la comunità sulle tematiche della ricorrenza.
Hanno, nella circostanza, distribuito materiale informativo che, tra l’altro, esplicitava i 14 diritti di cui alla Carta Europea dei Diritti del Malato. La Carta mira a garantire un “alto livello di protezione della salute umana” per tutti i cittadini dell’Europa.

Reggio Emilia: ospedale in festa

Si è celebrato il 50° del ASMN (Arciospedale S.Maria Nuova) di Reggio Emilia in piazza Prampolini a Reggio Emilia con altre 38 associazioni di volontariato che si occupano di sanità. Cittadinanzattiva ha partecipato attivamente alla festa.

Ragusa: associazioni "contro il non profit"

Numerose organizzazioni iblee del terzo settore hanno promosso, per il pomeriggio di venerdì 24 aprile u. sc. presso l’Auditorium “Saro Di Grandi” dell’Avis di Ragusa, la presentazione del libro “ Contro il nonprofit” di Giovanni Moro, sociologo e professore universitario tra i fondatori di Cittadinanzattiva, presidente di Fondaca (un think tank sui temi della cittadinanza).

Acireale (Sicilia): adesione alla Giornata della legalità

CittadinanzAttiva di Acireale ha aderito alla Giornata della Legalità perché anche nel campo della Salute è necessario affermare la cultura della Legalità. Per troppi anni gli speculatori più biechi hanno lucrato sulla pelle degli ammalati. Non è un caso se, ancora in questo momento, non si è usciti del tutto  da piani di rientro lacrime e sangue, impostici dopo un trentennio di sprechi e di soldi elargiti a mafiosi, a politici corrotti e ai loro amici.

Umbria: costruire nuove condizioni per le politiche ambientali

Il Forum degli stakeholder di ARPA UMBRIA costituisce un momento cruciale  per la costruzione di una nuova governance per le politiche ambientali in Umbria.
Il reperimento e la diffusione delle informazioni sullo stato dell’ambiente  è il nucleo della mission di ARPA, l’Agenzia di protezione ambientale dell’Umbria.

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido