Menu

Newsletter

Anno 8, numero 367 - 23 aprile 2015
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

In movimento

Premiazione Concorso "Vito Scafidi" e I tappa "La mia scuola è"

Venerdì 24 Aprile a Torino la Scuola sarà protagonista in due eventi. La mattina si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Buone Pratiche "Vito Scafidi", presso l'Aula Disegno 1 dell'IIS "A.Avogadro".  Da venerdì sarà possibile ,dal sito di Cittadinanzattiva, vedere le clips video dei progetti vincitori e menzionati e l'elenco dei 101 istituti che hanno partecipato a questa edizione.

In movimento

News

Napoli: seconda tappa del Tour del Tdm

“Una situazione che supera l'immaginazione, chiediamo al Ministro di  intervenire  con estrema urgenza per restituire la dignità  e la sicurezza ai pazienti e agli operatori, attivando l'immediato INTERVENTO degli ispettori del Ministero, dei Nas e dei Vigili del Fuoco per verificare la sicurezza di questa  struttura,  la sua effettiva igiene e il rispetto dei diritti dei cittadini". Queste le dichiarazioni di Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva al termine di un sopralluogo al Pronto Soccorso e al reparto di psichiatria del San Giovanni Bosco di Napoli,  durante la tappa cittadina di "sono malato anch'io-la mia salute è un bene di tutti".

Campobasso: prima tappa del Tour del Tdm

La tappa di Campobasso ha preso il via con un dibattito sulla sanità molisana nella sala della Provincia di Campobasso, e ha proseguito  in città in Piazza Vittorio Emanuele II. “Il sistema sanitario molisano odierno risente molto dei tagli degli ultimi 8 anni. I più deboli hanno vissuto sulla propria pelle i tagli e la riorganizzazione non terminata, nonché la frammentazione.

Ministero: pronte app e opuscolo su assistenza sanitaria all’estero

Nell’ ambito del Progetto EESSI (Electronic Exchange of social Security Information) finanziato dalla Commissione europea,  il Ministero della salute ha realizzato la Brochure "Mobilità Sanitaria Internazionale" e la  APP “Se Parto per….” per mobile, due strumenti per rendere più semplice e accessibile l’assistenza sanitaria all’estero.

News

Cittadinanzattiva risponde alla consultazione dell'Autorità dei trasporti

Lo scorso 18 aprile, Cittadinanza ha risposto alla “Consultazione pubblica dell’Autorità dei Trasporti " sull' atto di regolazione recante misure per la redazione dei bandi TPL.
È  nostra  convinzione  che il sistema dei trasporti e della mobilità vada reso sostenibile da un punto di vista...

Campagna Social di Unicredit sui diritti dei consumatori

Prosegue la campagna social di Unicredit dedicata alle "video pillole" informative realizzate in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.
Visitando la pagina facebook di UniCredit è possibile trovare le 4 video pillole che affrontano temi di stretto interesse per i consumatori in termini di trasparenza ed inclusione finanziaria quali:

Consumatori SMART, sogno o realtà?”

In occasione del prossimo Convegno organizzato da I-Com, Istituto per la Competitività, che si svolgerà il prossimo 22 aprile a Roma, sarà presentato il 4 °Rapporto annuale dell’Osservatorio I-Com sui Consumatori, che annualmente, dopo aver ripercorso le novità normative più rilevanti nel contesto europeo, nazionale e settoriale, intende offrire analisi quantitative e qualitative su numerosi aspetti legati alla materia del consumo (analisi delle sanzioni, analisi basate su questionari rivolti alle imprese e associazioni dei consumatori, indagini demoscopiche sulle abitudini degli italiani ed il mondo del consumo, ecc.), al fine di evidenziare spunti critici in ragioneper un più efficace ed efficiente sistema di tutela dei consumatori.

"Il benessere, possibilmente"

Questo il titolo dell'evento svoltosi lo scorso 21 aprile, a cui Cittadinanzattiva ha partecipato con l'intervento di Tina Napoli, responsabile politiche dei consumatori, "Non solo utenti. I cittadini attivi nella promozione della qualità dei servizi pubblici". Il convegno è stato promosso dall’associazione Lunaria nel quadro delle iniziative del progetto europeo (2014-2015) Web-COSI, acronimo di “Web Communities for Statistics for Social Innovation”. Il progetto finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del VII programma quadro su sostenibilità e innovazione sociale, mira a coinvolgere le comunità sul benessere e l’innovazione sociale.

News

Fermare la strage. Subito! Giornata di mobilitazione nazionale

L’Italia si mobilita per dire basta alla strage di migranti nel Mediterraneo: in sole due settimane si sono registrate più di un migliaio di vittime. All'indomani del naufragio che ha causato la morte di oltre 700 persone , decine di associazioni, organizzazioni sociali, sindacali e Ong hanno promosso iniziative in tutta Italia e un presidio nazionale a Roma per sollecitare un intervento urgente del governo e delle istituzioni europee.

Il Senato approva il disegno di legge anti-corruzione

Dopo rimandi, attese, critiche sui tempi eccessivamente dilatati nonché su un Parlamento apparso poco convinto nel voler affrontare fino in fondo una seria lotta alla corruzione, è arrivato finalmente l’ok del Senato sul disegno di legge, che prosegue ora il suo iter alla Camera per la successiva approvazione.

Reato di tortura, approvato il testo dalla Camera ma con limiti

La Camera dei Deputati ha approvato giovedì 9 aprile 2015 l’introduzione del reato di tortura nell’ ordinamento italiano con 244 voti favorevoli, 14 contrari e 50 astenuti. L’approvazione è arrivata sulla scia della sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo che ha recentemente condannato l’Italia per gli atti di tortura commessi dalla polizia alla scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001. E’ stato un lungo e faticoso iter quello del disegno di legge, presentato il 19 giugno 2013 ed arrivato finalmente all’ approvazione da parte della Camera a quasi a due anni di distanza, ma non senza difetti.

Cittadinanzattiva presente al Convegno 2015 Human Rights

Sabato 18 aprile 2015, presso il Campus di Mestre – IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), si è svolto il convegno annuale sui Diritti Umani, dal titolo “Educazione ai diritti umani e alla giustizia nella società liquida”.  E’ stata l’occasione per riflettere sul tema e per presentare un’indagine comparata internazionale condotta tra gli studenti dell’ateneo e tra i loro colleghi spagnoli del Ces Don Bosco di Madrid.

News

Anagrafe edilizia scolastica: un ennesimo rinvio. Siamo indignati!

"Ancora una volta assistiamo ad un dietro front sull'Anagrafe dell'edilizia scolastica. Ci sentiamo indignati e delusi, ma non resteremo inermi di fronte a questo ennesimo rinvio. Daremo corso a nuove iniziative: un'interrogazione parlamentare; l'individuazione di altre iniziative legali nei confronti del Ministero dell'Istruzione, già inadempiente rispetto alla sentenza del Tar del Lazio e del Consiglio di Stato dei mesi scorsi; una mobilitazione di protesta", è quanto afferma Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale Scuola di Cittadinanzattiva rispetto all'ennesimo rinvio della pubblicazione dell'Anagrafe che il Ministero, tramite il sottosegretario Davide Faraone, aveva annunciato per oggi 22 aprile.

Cittadinanzattiva in audizione sulla riforma della scuola

Lo scorso 9 Aprile la Scuola di Cittadinanzattiva è stata audita dalla VII Commissione, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati e dalla VII Commissione Istruzione Pubblica,Beni Culturali del Senato della Repubblica, riunite in merito al ddl n.2994 "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti". Dopo l'audizione Cittadinanzattiva ha presentato 4 emendamenti alla riforma. Scarica il documento presentato in audizione. Scarica gli emendamenti presentati da Cittadinanzattiva

Conoscenza in festa!

A Udine dal  3 al 5  Luglio si terrà il Festival della Conoscenza, un'idea di Zeranta Edutainment con il contributo de l'Universtià degli Studi di Udine. Anche Cittadinanzattiva sarà presente con una tappa del tour  de "La mia scuola è". L'intento dell' evento è quello di mettere al centro del dibattito la conoscenza e far riscoprire la passione per lo studio. Le vie della città di Udine saranno ribattezzate con un concetto o un tema specifico legato alla conoscenza.

 
News

Roma: Progettazione partecipata per la riqualificazione di Via C. Alberto

A seguito della raccolta delle iscrizioni al processo partecipato indetto dal Municipio Roma I Centro , insieme all’Assessorato ai LLPP di Roma,  sonopiù di 100 i cittadini che stanno lavorando, dallo scorso 20 marzo, alla definizione delle linee guida che dovranno orientare la progettazione dei lavori di riqualificazione , resi possibili grazie alla delibera capitolina n.4 del 5 febbraio 2015.
Le attività continueranno fino al 21 maggio, data nella quale è prevista l’approvazione e la presentazione pubblica delle Linee Guida.

Roma: Assemblea pubblica per la riqualificazione giardino di Piazza Vittorio

Dopo tanta attesa e tanto lavoro, finalmente il 15 aprile, a partire dalle ore 16.00, nella sala centrale della Casa dell’Architettura, in Piazza Manfredo Fanti, è stato presentato il progetto di riqualificazione del giardino.

News

Carinola (Campania): Mi sta a cuore entra in carcere

L’Amministrazione Comunale di Carinola, la Cardiologia Utic del P.O. di Piedimonte Matese, il personale Sanitario ed Educativo della Casa Circondariale di Carinola, Il C.d.F. IRC “Accademia Campania delle Emergenze” di Caserta e Cittadinanzattiva Matese organizzano il progetto pilota: "La Medicina Penitenziaria a 6 anni dalla Riforma. Riflessioni sulle Malattie Cardiovascolari in Carcere”. Scarica il manifesto

Calabria: rafforziamo la tutela e progetto HCV

Martedì 21 e mercoledì 22 aprile a Lametia Terme presso l'ospedale Giovanni Paolo II si è svolta la formazione per i responsabili e per gli operatori delle sezioni del Tribunale per i diritti del malato della Calabria. Scarica il programma dei lavori

 

 
Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido