Menu

Newsletter

Anno 14, numero 643 - 30 settembre 2021
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

Il Punto

Anziani non autosufficienti: avviare il Piano di Domiciliarità Integrata

“Costruiamo un vero e proprio Piano nazionale di Domiciliarità Integrata per gli anziani non autosufficienti che attraverso tre azioni politiche e gli opportuni investimenti ribalti la prospettiva e possa da subito fornire risposte agli anziani non autosufficienti e alle loro famiglie, senza dover aspettare la riforma complessiva prevista dal PNRR tra il 2023 e il 2024”,dichiarano le organizzazioni promotrici del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza.  

Il 7 ottobre l'evento di presentazione della II indagine civica sul diabete

Appuntamento a giovedì 7 ottobre 2021, alle ore 10,00 su piattaforma Zoom, per seguire in diretta l'evento con cui Cittadinanzattiva presenterà i dati della sua seconda indagine civica sul diabete. Scopo della "II Indagine civica sul Diabete. Disuguaglianze, territorio, prevenzione, un percorso ancora lungo”, realizzata con il contributo non condizionato di Medtronic Italia, è di verificare quanto il Servizio Sanitario Nazionale sia in grado di riconoscere centralità alle politiche di prevenzione e di assicurare la continuità della presa in carico dei soggetti con diabete, con particolare attenzione per l'accesso alla innovazione scientifica e tecnologica.

Il Punto
News

Hai mai avuto un "Colpo di testa"?

Prosegue l'iniziativa di Cittadinanzattiva per informare e sensibilizzare i cittadini sul tema della emicrania e delle altre forme di cefalea. Oltre alla campagna social #Colpoditesta e l'attivazione di EMI, uno strumento di intelligenza artificiale per aiutare i pazienti a conoscere meglio i propri diritti legati alla patologia, l'iniziativa prevede anche un' indagine civica finalizzata a raccogliere l’esperienza di chi quotidianamente è costretto a convivere con il mal di testa.

Partecipa alla nostra indagine sulle politiche della cronicità

In vista della realizzazione del XIX Rapporto nazionale di Cittadinanzattiva sulle politiche della cronicità, Cittadinanzattiva lancia anche quest'anno un questionario rivolto ai pazienti cronici e rari con l'obiettivo di individuare bisogni, criticità ed eventuali buone pratiche durante la gestione quotidiana della patologia.

News

Ecco le misure per limitare l’aumento di luce e gas

ll Consiglio dei Ministri dello scorso 23 settembre ha approvato un Decreto Legge che introduce misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale. Obiettivo è il contrasto al previsto  aumento delle bollette per le famiglie che già beneficiano del bonus elettrico e gas, e dunque a vantaggio di oltre 3 milioni di famiglie che beneficiano del bonus sociale elettrico. Si tratta di nuclei che hanno un Isee inferiore a 8265 euro annui; nuclei familiari numerosi (Isee 20.000 euro annui con almeno 4 figli); percettori di reddito o pensione di cittadinanza; utenti in gravi condizioni di salute, utilizzatori di apparecchiature elettromedicali.

Scopri il Manifesto della mobilità sostenibile

È on line il primo Manifesto delle mobilità sostenibile scritto dai 1863 studenti che hanno partecipato al progetto O.R.A. Open Road Alliance, promosso da Cittadinanzattiva e Fondazione Unipolis. Determinazioni, Cambiamenti, Proposte e Futuro: sono queste le sezioni di cui si compone il Manifesto, una piattaforma nata grazie al contributo di tutte le classi, presentata lo scorso 16 settembre e che ben presto sarà oggetto di un tour nelle 14 città metropolitane.

Speciale acqua: cosa ci dice l’ultima relazione dell’Autorità di regolazione

La Relazione annuale dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) costituisce un importante appuntamento per fotografare la situazione del servizio idrico integrato del nostro Paese, sulla base di rilevazioni oggettive. Ciò che emerge dalla Relazione del 2021, presentata in Parlamento lo scorso venerdì, è ancora una volta la fotografia di un paese disomogeneo rispetto alla qualità del servizio (fenomeno del water service divide), con maggiori criticità rilevate nel Sud e Isole.

News

Obiettivo cittadinanza: il diritto di essere italiani

Il magazine online del Servizio Politiche Giovanili DigiTO ha voluto raccontare, in un articolo dedicato al tema della cittadinanza, anche la Campagna Obiettivo Cittadinanza promossa da Cittadinanzattiva e Movimento Italiani Senza Cittadinanza. Ci sono ancora tantissime persone, soprattutto giovani di seconda generazione, ancora in attesa della cittadinanza italiana, nonostante si tratti di ragazze e ragazzi nati e cresciuti in Italia che appartengono ormai al tessuto sociale del nostro Paese.

Reinserimento sociale dei detenuti: firmato l’accordo Campidoglio-Dap

Favorire il rinserimento sociale dei detenuti grazie al sostegno delle istituzioni: è questa la sintesi del nuovo protocollo d’intesa firmato tra Roma Capitale e il Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria per implementare attività e opportunità in ambito socio assistenziale, culturale, di orientamento e inserimento lavorativo, attività anagrafiche e di stato civile, da rendere disponibili ai detenuti. Una buona pratica, necessaria per il mondo carcerario, che ha l’obiettivo di avviare percorsi costruiti sull’esigenza personale di ciascun detenuto ponendo solide basi per facilitare la partecipazione attiva alla vita sociale al di fuori degli istituti penitenziari.

News

Sicurezza delle scuole: rivedi la presentazione del nostro XIX Rapporto

Lo scorso 22 settembre Cittadinanzattiva ha presentato la XIX edizione dell' "Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola", con numerosi dati sulla sicurezza strutturale delle scuole, le classi sovraffollate, le condizioni degli asili nido comunali e i servizi tagliati durante la pandemia. Durante la diretta online, che è possibile rivedere sul nostro canale Youtube, sono intervenuti, tra gli altri, Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione GIMBE; Claudio Di Berardino, Coordinatore Commissione Istruzione, Università e Ricerca della Conferenza delle Regioni ed assessore Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale della Regione Lazio;  Alessandro Fusacchia, VII Commissione Istruzione Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati; Antonello Giannelli, Presidente Associazione Nazionale Presidi; Titti Postiglione, Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile. 

News

Proteggere lo spazio civico in UE: problemi e buone pratiche

L'Agenzia dell'Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA) ha pubblicato un rapporto che mostra le sfide che la società civile affronta in tutta l'UE: precarie condizioni di lavoro; libertà limitata; mancanza di finanziamenti; mancanza di informazioni adeguate per essere coinvolti nel processo decisionale.  Ma il rapporto mette anche in evidenza gli sviluppi positivi e le pratiche più promettenti.

Al via l’Agenda europea per le vaccinazioni 2030

Assicurare l’accesso equo ai vaccini, promuovere le vaccinazioni in tutte le fasi della vita, e utilizzare soluzioni locali su misura per aumentare l’adesione alle vaccinazioni nella popolazione. Sono questi i tre pilastri sui quali poggia la nuova Agenda europea per le vaccinazioni 2030 (European Immunization Agenda 2030), adottata dal Comitato Regionale Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

News

Diventa lo Street Coach della tua città!

Nell’ambito del progetto europeo GEOpard, in collaborazione con Cittadinanzattiva, la FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera, lancia l’accademy GeoLAB e organizza dal 15 ottobre il primo corso online per diventare Street Coach. Lezioni di base sulla tecnica della corsa e dell’atletica, sull’empowerment e sulla leadership, sull’intelligenza emotiva: 35 ore insieme a tanti attivisti provenienti dal Portogallo, dalla Slovenia, dalla Croazia e dalla Bulgaria.

Approvata dalla Camera la risoluzione su DAZN

Mercoledì 22 la Camera ha approvato, con il solo voto contrario di FdI, la risoluzione su DAZN che impegna il Governo a prendere tutte le misure necessarie perché gli utenti ricevano “piena tutela in materia di trasparenza, informazione, indennizzi, reclami e assistenza tecnica”.

Riforma del processo penale

Nella seduta di giovedì 23 settembre il Senato ha licenziato, in via definitiva, il ddl n. 2353, di delega al Governo per l'efficienza del processo penale.

"Green Pass Scuola e Trasporti": approvato il decreto in via definitiva

Giovedì 23 settembre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvando in via definitiva il ddl di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 111 per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti.

Il Punto

Risorse e strumenti per i comuni sotto i 5000 abitanti

Risorse e strumenti per cercare di combattere lo spopolamento per 5.518 Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti. Una opportunità resa possibile dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 luglio 2021, recante “Definizione dell’elenco dei piccoli comuni che rientrano nelle tipologie di cui all’articolo 1, comma 2, della legge 6 ottobre 2017, n. 158”

Si parte… Cittadinanzattiva presenta lo sportello di tutela per i cittadini

Martedì 5 ottobre alle ore 18.00, in diretta Facebook sulle pagine di Cittadinanzattive e del Commissario Straordinario per la Ricostruzione post sisma 2016, verranno presentati i risultati della survey rivolta alle popolazioni residenti nel cratere del sisma 2016 e lanciata nella scorsa estate.

Il Punto

Nuovo appuntamento per la formazione all'attivismo civico realizzato da Cittadinanzattiva Umbria

"Attivismo civico nell'era digitale: open data e civic hacking" questo il titolo del II appuntamento dedicato alla formazione all'attivismo civico a cura di Cittadinanzattiva Umbria. Ne parlerà il prossimo 2 ottobre, Rosy Battaglia, giornalista ed attivista, ci suggerisce come utilizzare le tecnologie digitali per metterle al servizio della cittadinanza attiva e delle campagne per i diritti. Come si possono monitorare le scelte e gli atti delle pubbliche amministrazioni semplicemente analizzandone i siti web.

Torino: presentazione del vademecum per i malati cronici

Cittadinanzattiva del Piemonte, il prossimo 7 ottobre, presenterà a Torino una proposta di Vademecum per i malati cronici, con l’intento di facilitare l'accesso ai servizi e la loro corretta e piena  utilizzazione. L’iniziativa, in collaborazione con le associazioni dei malati cronici e con il patrocinio della Regione Piemonte, intende anche contribuire a una sollecita ed efficace attuazione del Piano delle cronicità, dopo gli arresti causati dalla pandemia e nel quadro del PNRR: le profonde trasformazioni dei servizi sanitari richieste dalla nuova situazione chiamano alla collaborazione consapevole e competente tutti i soggetti professionali e istituzionali responsabili e richiedono anche la partecipazione consapevole e attiva delle comunità locali e degli stessi cittadini.

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido