Menu

Newsletter

Anno 14, numero 631 - 27 maggio 2021
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

Il Punto

XV Premio Scafidi: ecco i progetti vincitori e le nostre proposte per la scuola

Sono quattro le scuole che salgono sul podio del Premio Buone Pratiche Vito Scafidi, promosso da Cittadinanzattiva e giunto alla sua quindicesima edizione. Si tratta della Scuola Secondaria di I grado “G. Custer dè Nobili” di Lucca, del Polo Tecnico “Franchetti Salviani” di Città di Castello (PG), dell’Istituto superiore Polo 3 di Fano e del Nido d’infanzia “Arcobaleno” di Sanremo.

Cittadinanzattiva al Tg2 Italia sui piccoli ospedali

Nella puntata del 19 maggio scorso la trasmissione di approfondimento del Tg2 ha ospitato Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, per parlare dei piccoli ospedali e analizzare cosa è successo e accade durante la pandemia.

Il Punto
News

Scuola Civica: parte la formazione regionale sulla salute mentale di comunità

Parte il 18 giugno il nuovo percorso formativo con taglio laboratoriale promosso dalla Scuola civica di alta formazione, dedicato al tema dell'empowerment dei territori per una salute mentale di comunità. L'obiettivo generale è rafforzare e sostenere le aree interne, consolidando le competenze, e attivare community locali di attori responsabili sul tema. Questa prima edizione si rivolge a Campania, Molise e Veneto. Nello specifico, si intende promuovere per la presa in carico un “metodo” di lavoro in rete, basato sull’approccio della salute mentale di comunità e sui diritti, e, al contempo, favorire lo sviluppo di competenze e modelli organizzativi necessari per implementarlo.

News

Il digital tour di Generazione SpreK.O. fa tappa a Genova il 31 maggio

La prossima tappa del progetto SpreK.O. è prevista il 31 maggio, dalle ore 15 alle ore 17, a Genova. Istituzioni, aziende e cittadini si confronteranno per una città SpreK.O.  La prima parte del web meeting sarà dedicata al dialogo tra enti locali, aziende e cittadini con l’obiettivo di promuovere nella dimensione locale una responsabilità diffusa nella sfida di rendere le città effettivamente a prova di sprechi. In altre parole città sostenibili, efficienti ed innovative, in grado di garantire un’elevata qualità di vita ai loro cittadini.

Anche Ryanair multata dall'AGCM per mancato rimborso dei voli annullati

Ed anche la nota Ryanair, come prevedibile, è finita nel mirino dell'AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per pratiche commerciali scorrette. Ciò che emerge dal comunicato stampa dell'Autorità è che la compagnia aerea irlandese, come EasyJet (ne avevamo scritto qui), venute meno le limitazioni agli spostamenti legate all’emergenza per Covid 19, non aveva rimborsato ai consumatori il costo dei biglietti per i voli cancellati dopo il 3 giugno 2020.

Associazioni dei consumatori e ABI per l'accesso al credito e sostegno alle famiglie

Lo scorso 12 maggio le associazioni dei consumatori, tra cui Cittadinanzattiva, e ABI - Associazione Bancaria Italiana, hanno sottoscritto una lettera indirizzata alle Istituzioni italiane per formulare proposte dirette a rafforzare gli strumenti per l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa, e a sostenere le famiglie aventi difficoltà nel pagamento delle rate dei mutui causa Covid-19.

News

Un appello per denunciare “l’alienazione parentale”

Da quasi due settimane la signora Laura Massaro ha intrapreso lo sciopero della fame per denunciare il caso giudiziario che la vede da tempo coinvolta davanti al Tribunale peri i Minorenni di Roma. Il suo è un gesto estremo per impedire che il figlio, di undici anni, le venga sottratto per essere collocato in casa famiglia e che, contro la sua volontà, venga obbligato a frequentare il padre.

Respingimenti in mare: anche l’Italia viola i diritti dei migranti

Sistematiche violazioni di diritti e respingimenti a catena illegali attraverso la cooperazione di diverse forze armate in Grecia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Nord Macedonia, Ungheria e Italia hanno impedito a migliaia di donne, uomini e bambini di cercare protezione in Europa quest'anno.

News

Aspettando il Premio V.Scafidi

Lo scorso venerdì 21 maggio, dalle ore 17.00 alle 18.00 sulla PixelDust TV - Twitch, la Stardust House, con i due influencer Er Gennaro e Ciupilan, ha realizzato in collaborazione con la nostra organizzazione un evento live sul Premio delle Buone Pratiche Sicurezza e Salute "Vito Scafidi". Ospite la segretaria generale di Cittadinanzattiva, Anna Lisa Mandorino.

Giornata mondiale del gioco

Il 28 maggio si celebra la Giornata Mondiale del gioco, e sarà la piazza Ciro Esposito, nel cuore di Scampia a Napoli, alle ore 17,00, il flash mob nazionale organizzato dal progetto, IP IP Urrà, selezionato dalla Fondazione Con i Bambini, nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. L'iniziativa è stata lanciata in 9 città in contemporanea. Tante le adesioni di associazioni che vogliono appoggiare l'iniziativa.

News

17 giugno: Il diritto a evitare sofferenze inutili durante la pandemia!

Nell'ambito del ciclo di webinar «La salute al centro del futuro dell'Europa», che ACN (la rete europea di Cittadinanzattiva) promuove per alimentare il dibattito della Conferenza per il Futuro dell'Europa, il prossimo 17 giugno alle 15 realizzeremo un evento incentrato sul tema del Dolore. Sarà anche l'occasione per celebrare la Premiazione dell' European Civic Prize on Chronic Pain - Collecting Good Practices - III edizione 2020-2021.

News

Recovery plan, quale sussidiarietà? Il 31 maggio Cittadinanzattiva partecipa al webtalk di Vita e Avvenire

Il Recovery plan va realizzato, se non si vuole sprecare occasione e risorse, solo attraverso un apporto strutturato della società civile, che rappresenta – non solo nelle fasi di emergenza – il volto di un paese solidale e capace di reagire. È necessario dunque attivare una governance nazionale e territoriale capace di costruire una sussidiarietà concreta e fattiva, senza dirigismi ed esclusioni, estranei alla lettera e allo spirito della nostra Costituzione. 

Il Punto

Engage, condivisione per comunità più sicure

È online la prima newsletter del progetto ENGAGE! Lanciato nel luglio 2020, ENGAGE è un progetto di ricerca triennale finanziato dall'UE con il programma H2020, e ha l'obiettivo di studiare la resilienza sociale per migliorare la capacità delle comunità di far fronte alle calamità naturali o agli eventi avversi, prima, durante e dopo le emergenze. Il progetto riunisce le competenze di 14 partner provenienti da 8 paesi europei.

Riforestiamo l'Italia

Al tempo dei cambiamenti climatici, l’obiettivo di mettere a dimora nuovi alberi è tra i più enunciati dalle amministrazioni ma non sempre concretamente praticato. La stessa legge che prevede un albero per ogni nuovo nato è sostanzialmente disattesa.

Il Punto

Questioni di Cuore

Cittadinanzattiva Lombardia APS con la collaborazione di “AIPA Regione Lombardia” e “AELLE Varese Anticoagulati – ODV” promuove la rivelazione civica QUESTIONI DI CUORE. L’iniziativa, realizzata grazie al contributo non condizionato di Amgen, è volta a rilevare l’esperienza dei pazienti lombardi, a medio-alto rischio cardiovascolare, rispetto al percorso assistenziale pre e post- evento acuto, con l’obiettivo di mettere in luce eventuali criticità, ma anche punti di forza e buone pratiche da mettere a sistema.

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido