Menu

Newsletter

Anno 14, numero 627 - 29 aprile 2021
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

Il Punto

Mense scolastiche: venerdì 30 aprile un webinar e il lancio del nostro Dossier sulle tariffe

Un incontro online pubblico, promosso e moderato dall’onorevole Alessandro Fusacchia, che vede la partecipazione di esperti e rappresentanti di organizzazioni interessate alla ristorazione scolastica - fra le quali Cittadinanzattiva - per discutere insieme di proposte concrete, volte a ripensare completamente la nutrizione a scuola, il sistema delle mense scolastiche, l’educazione alimentare. Un imperativo, anche alla luce dell'emergenza alimentare data dalla chiusura delle mense che ha portato ad una crescita esponenziale di disagio e povertà alimentare tra alunne/i e studenti/studentesse di ogni ordine e grado. In occasione dell'incontro, Cittadinanzattiva presenterà i dati aggiornati sulle tariffe delle mense scolastiche 2020-2021.

Studenti caregiver si può? La storia di Antonio e la sua battaglia per il diritto allo studio

Antonio Demarcus da circa 8 anni è caregiver di sua madre, affetta da diverse patologie invalidanti. Per poterla assistere ha dovuto fare una scelta radicale, spesso rinunciando a tanti aspetti della sua vita personale, ma non ha rinunciato allo studio. Iscritto all’università cagliaritana, attraverso una richiesta specifica indirizzata alla rettrice dell’Ateneo Del Zompo, riesce ad ottenere la modifica del regolamento tasse 2020/21 con l’integrazione dell’articolo 20bis “Esenzione per lo Studente Rientrante nella definizione di Caregiver Familiare”. Per questo ha deciso di portare avanti una battaglia per arrivare al riconoscimento ufficiale a livello nazionale della figura del caregiver universitario e avere delle agevolazioni, non solo finanziarie.

Il Punto
News

Segui #Colpoditesta sui nostri social: i tuoi diritti sull'emicrania

In Italia, con la legge n. 81/2020, la cefalea primaria cronica (emicrania, cefalea a grappolo e altre forme) è stata ufficialmente riconosciuta come patologia invalidante, ma ancora tante sono le lacune informative con cui devono fare i conti i cittadini che ne soffrono, in gran parte donne giovani e in età lavorativa. Nei prossimi giorni sui nostri canali storie e informazioni utili per chi soffre di emicrania e cefalea.

Non tutti i dolori sono uguali: prosegue "Indolore", la nostra campagna

Non tutti i dolori sono uguali, ogni dolore va individuato, misurato e curato. E gli approcci per farlo sono tanti, e non solo farmacologici. Informati con il tuo medico per individuare il percorso di cura a te più adatto, e segnalaci eventuali difficoltà. "Indolore" è la campagna di sensibilizzazione di Cittadinanzattiva (con il patrocinio di FIMMG, FNOMCeO e SIMG e con il contributo non condizionato di Grunenthal) sul tema del dolore, in una azione che vede alleati i cittadini e i medici di famiglia. Grazie alla terapia del dolore, che è un diritto sancito dalla Legge 38/2010, la qualità di vita di chi soffre può migliorare, e grazie alla personalizzazione e alla umanizzazione delle cure la persona è coinvolta e resa partecipe del suo percorso di cura.

A Milano nasce NeMOLab per la Neurologia: ricerca e sviluppo per il futuro

Inaugurato il primo polo tecnologico italiano per lo ricerca e lo sviluppo di soluzioni altamente innovative, capaci di rispondere ai bisogni di chi vive una patologia neurodegenerativa e neuromuscolare: NeMOLab. Sviluppato su 1500 mq al piano superiore del Centro Clinico NeMO di Milano, presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, NeMOLab si compone di 9 laboratori, ciascuno dei quali è orientato ad occuparsi di un aspetto funzionale dei pazienti.

News

Covid-19: dubbi del Garante privacy sulla Certificazione verde

L'avanzata dei vaccini anti-Covid-19 pone in essere una questione sull'opportunità di iniziare a implementare soluzioni, anche digitali - come le app per esempio - per rispondere all'esigenza di rendere l'informazione sull'essersi o meno vaccinati come condizione per l'accesso a determinati locali o per la fruizione di taluni servizi (es. aeroporti, hotel, stazioni, palestre ecc.).

4 e 6 maggio: webinar per imparare a navigare in sicurezza su internet

I prossimi due webinar del percorso formativo gratuito "Consumatori digitali, consapevoli e sicuri" saranno il 4 e 6 maggio. Gli incontri forniranno, questa volta a cura di Codacons, le competenze necessarie per supportare gli utenti ad un uso consapevole e responsabile dei mezzi informatici in generale, per imparare a navigare sicuri e adottare le giuste misure minime precauzionali per evitare furti di dati, di password, di soldi o di pericoli da malware, virus e hacker.

Poltronesofà sanzionata per campagne pubblicitarie ingannevoli

L’AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per 1 milione di euro la società Poltronesofà S.p.A. in quanto nel 2020 ha diffuso campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive riguardo alle caratteristiche dell’offerta, soprattutto per quanto riguarda la durata temporale, l’estensione delle promozioni e l’entità degli sconti promessi.

News

Carcere: prosegue il piano vaccinale

D'intesa con il Ministero della Salute si è deciso che la somministrazione dei vaccini nelle carceri procederà parallelamente a quella destinata alle categorie “prioritarie”. Il piano vaccinale, dunque, non si ferma e interesserà il personale della polizia penitenziaria e i detenuti negli istituti penitenziari non ancora sottoposti alla prima somministrazione, tenendo in considerazione anche il personale amministrativo che opera in presenza.

Ennesima strage nel Mediterraneo, l’umanità è annegata

Si è consumata l’ennesima tragedia nel Mar Mediterraneo, cimitero assurdo di altri 130 migranti, morti dopo due giorni di invocazione di aiuto non ascoltata, tra l’indifferenza generale. Le Autorità europee sapevano da due giorni che nel Canale di Sicilia c’erano tre barconi messi in mare dai trafficanti libici, eppure nessuno ha inviato navi per soccorrere i migranti in balia del mare mosso.

News

Rientro in classe: ecco le nuove regole ma...ogni regione fa da sè

Dal 26 aprile sono entrate in vigore nuove regole per il rientro in classe. Il Ministero dell'Istruzione ha reso pubblica una nota operativa per le scuole relativa al Decreto Legge del 22 Aprile. Le norme principali riguardano le lezioni in presenza dalla scuola dell'infanzia alle secondarie di I grado, previste fino a chiusura dell'anno scolastico, su tutto il territorio nazionale mentre le superiori rientrano in percentuale diversa in base al rischio. In zona rossa la presenza sarà garantita al 50% fino ad un massimo del 70%, in zona arancione e gialla dal 70% fino al 100%.

Hai fra i 14 e i 19 anni? Partecipa alla Survey "A scuola di Salute"

Cittadinanzattiva con il sostegno non condizionato di Assosalute - Federchimica ha realizzato un'indagine civica rivolta agli studenti e studentesse tra i 14 ed i 19 anni con l'obiettivo di rilevare situazioni di vita, stati d’animo e comportamenti in questo anno di pandemia al fine di mettere a punto posizionamenti, proposte ed iniziative specifiche. Il questionario è totalmente anonimo!

 

News

Active citizenship Network al lavoro per proteggere il valore delle vaccinazioni in EU

Active citizenship Network, in occasione della Settimana Europea dell'Immunizzazione, ha lanciato il nuovo Progetto #VaccinAction2021 per mantenere alta l'attenzione sull'importanza delle vaccinazioni durante e dopo la pandemia COVID-19 in tutta Europa. Partendo dal punto di vista delle organizzazioni civiche e degli stakeholder sanitari, guarderemo l'impatto della pandemia COVID-19 sui piani nazionali di immunizzazione, valorizzeremo le migliori esperienze e lanceremo nuove prospettive di miglioramento.

Il Punto

Il Sistema di deposito su cauzione per arginare la dispersione nell’ambiente di bottiglie e lattine

In Italia più di 7 miliardi di contenitori per bevande finiscono in discarica o inceneritore, generando spreco di risorse o gravi forme di inquinamento quando abbandonati nell’ambiente. Il dato emerge dal “Rapporto What a Waste” curato dalla piattaforma europea no profit Reloop e diffusi nel nostro Paese dall’Associazione Comuni Virtuosi che ne è membro italiano. Una risposta importante potrebbe venire dall’adozione di un Sistema di deposito su cauzione, che consentirebbe di abbattere il 75% di quei 7 miliardi...Approfondisci

Turismo Responsabile ed Aree Interne

Torna IT.A.CÀ , il Festival del Turismo Responsabile che per il 2021 propone una riflessione sul respiro non solo come bisogno, ma come diritto. Un’ispirazione dettata anche dal difficile anno che ci lasciamo alle spalle e dall’emergenza epidemiologica ancora in atto. «Puntiamo maggiormente a fare del turismo il volano di sviluppo delle aree interne, che offrono quel benessere ormai compromesso nei centri urbani, impegnandoci a realizzare un programma capace di coniugare il diritto di respirare dei visitatori con la qualità della vita degli abitanti», afferma Pierluigi Musarò, Direttore di IT.A.CÀ.

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido