Menu

Newsletter

Anno 14, numero 620 - 04 marzo 2021
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

 

Il Punto

Se ti riconosci, sei anche tu un caregiver! Partecipa al nostro questionario

Ogni giorno genitori, figli, fratelli, partner, amici, vicini di casa dedicano il loro tempo a persone che - per motivi di salute psico-fisica, disabilità, non autosufficienza o semplicemente per età anziana - hanno bisogno di cure e/o supporto per le loro attività quotidiane, di cura personale o per altre necessità. Se ti riconosci, sei anche tu un caregiver!

Partecipa al nostro corso FAD Salute e comunità - Cura delle fragilità

Venerdì 12 marzo dalle 9:30 alle 13:00 si svolgerà la prima giornata del webinar ECM live streaming dal titolo “Salute e comunità. Cura delle fragilità e governo dell’epidemia da Covid 19”. Il corso, promosso dalla Scuola civica di alta formazione di Cittadinanzattiva in collaborazione con la Asl2Abruzzo si svolgerà dal 12 marzo al 14 maggio, durerà circa 60 ore sviluppandosi in quattro moduli di due giornate ciascuno e in un workshop finale.

Nasce l'Osservatorio civico indipendente sul Piano nazionale di ripresa e resilienza

Con l’obiettivo di creare un’ampia campagna di monitoraggio civico e di ottenere uno strumento pubblico e aperto sul tracciamento dei dati finanziari legati al Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, la società civile si fa promotrice della creazione di un Osservatorio nazionale indipendente a cui hanno sinora aderito alcune delle principali organizzazioni nazionali con radicata presenza nei territori e una forte esperienza nel settore della trasparenza e rendicontazione. L’Osservatorio nasce nell’ambito del programma Follow the Money - ideato all’interno del Festival della Partecipazione 2020 - che intende monitorare la qualità e l’inclusività del processo decisionale di costruzione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.  

Terremoto, siglato accordo per ricostruzione partecipata

Favorire il coinvolgimento delle comunità e del tessuto socio-economico locale nel processo di ricostruzione del Centro Italia, in particolare nei comuni più colpiti dal terremoto del 2016, da dove partiranno già nei prossimi giorni le prime azioni concrete. E' questo l'obiettivo dell'Accordo quadro di partenariato siglato dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione post sisma 2016, ActionAid e Cittadinanzattiva. Il progetto, denominato “Percorsi di partecipazione comunitaria per la ricostruzione”, prevede l’impegno delle due organizzazioni, che negli anni hanno sviluppato una qualificata esperienza nella informazione civica e nell’attivazione di percorsi di partecipazione dei cittadini alle fasi di ricostruzione post catastrofe, dall’Aquila 2009, all’Emilia 2012 e nello stesso Centro Italia dopo il 2016, per agevolare il coinvolgimento consapevole della popolazione e delle imprese con una serie di iniziative mirate.

Il Punto
News

Partecipa ai webinar su stress da Covid e Parkinson

"Ormai è noto che le persone fragili vengano colpite duramente dall’emergenza Covid per la prevalenza di anziani, per il rischio di complicanze, ma anche per le conseguenze generalizzate delle misure – necessarie – di contenimento dell’infezione. Il confinamento forzato in casa, causa lockdown, impedisce l’attività fisica. La tendenza a vivere in solitudine è aggravata dall’isolamento. Allo stress si aggiunge il venir meno dei tradizionali punti di riferimento, delle visite, delle terapie di routine… Tre stati, definiti con tre esse – segregazione, solitudine, stress – che si influenzano a vicenda, moltiplicandosi, aggravando la malattia, accrescendone i disturbi, soprattutto quelli “non motori”: stipsi, insonnia, ansia, depressione, fino a compromettere l’aderenza alle terapie farmacologiche e l’efficacia delle cure."

Piano Vaccinale e disabilità: mancanze gravissime

"Dopo un anno come quello passato, non posso nascondere che leggere le Raccomandazioni sulle priorità della Fase 2 della campagna di vaccinazioni anti-SARS-CoV- 2/COVID-19, pubblicate dal Ministero della Salute l’8 febbraio scorso, è stato un pugno nello stomaco. Sfuggono, infatti, a qualsiasi logica i requisiti individuati per identificare le “persone estremamente vulnerabili”, che avranno diritto ad accedere alla vaccinazione subito dopo il completamento della copertura di tutti gli over 80. 

Parliamo di prevenzione colorettale con FISMAD e Cittadinanzattiva

Il 4 marzo, dalle 17:00 alle 18:30, si tiene l'incontro online organizzato da FISMAD (Federazione Italiana Società Malattie Apparato Digerente) dal titolo: "Prevenire il cancro colorettale: lo screening, mezzo formidabile anche nel 2021". All'evento intervengono i rappresentanti delle associazioni degli specialisti e dei pazienti e cittadini. Per Cittadinanzattiva è presente Valeria Fava.

News

La digitalizzazione delle Pubbliche amministrazioni procede a passi lenti

 Il decreto Semplificazione e innovazione digitale (DL n. 76/2020) ha introdotto il diritto, per i contribuenti italiani, di fare accesso ai portali online degli enti pubblici tramite Spid o Carta d’identità elettronica per usufruire dei servizi ed anche per effettuare pagamenti di tasse, tributi e multe con Pago PA. Nel decreto è fissato al 28 febbraio 2021 il termine entro il quale tutti gli enti pubblici avrebbero dovuto accettare Spid, Cie e PagoPA nonché avviare la transizione di tutti i servizi sull’app IO.

La delibera ART sul trattamento dei reclami: nuovi diritti…ma non per tutti

Si aggiungono nuovi diritti concretamente esigibili per i passeggeri. Purtroppo non per tutti. L’ultimo provvedimento dell’ART (delibera 28/2021 recante “Misure concernenti il contenuto minimo degli specifici diritti che gli utenti dei servizi di trasporto ferroviario e con autobus possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi e delle relative infrastrutture con riguardo al trattamento dei reclami”) sposta leggermente all’insù l’asticella dei diritti dei passeggeri, racchiudendo in sé però una potenzialità al momento ancora inespressa dal nostro punto di vista.

Webinar gratuiti su "I rischi della rete"

I prossimi due webinar (9 e 11 marzo) del percorso formativo "Consumatori digitali, consapevoli e sicuri" cercheranno di mettere in luce le vulnerabilità dei consumatori nel mondo digitale. Internet risulta infatti connotato da rischi specifici, che possono essere evitati se conosciuti. Gli esperti di U.Di.Con. passeranno in rassegna alcuni punti di contatto e criticità nel rapporto tra consumatori ed Internet. In particolare, il percorso ha l’obiettivo di mettere in luce i rischi specifici della rete, così da renderli riconoscibili e dunque facilmente evitabili.

News

GEOpard corre in Europa

La piattaforma GEOpard, sviluppata da FIDAL e finanziata dalla Commissione Europea, è presente in 45 città e 5 nazioni europee: Italia, Belgio, Germania, Estonia, Portogallo. L’obiettivo è quello di creare una comunità europea di runner uniti dalla passione per la corsa, intesa come strumento di socializzazione per prevenire e combattere la radicalizzazione, a tutti i livelli. La piattaforma è stata presentata in uno speciale di Atletica TV che ha visto la partecipazione anche delle organizzazioni che supportano il progetto in qualità di social partner, tra cui  Cittadinanzattiva.

Carcere: iniziate le vaccinazioni, ma bisogna accelerare

“La somministrazione delle vaccinazioni negli istituti penitenziari, già iniziata in alcune realtà carcerarie, rappresenta una urgenza ed è necessario che prosegua velocemente”: queste le dichiarazioni della Ministra della Giustizia nella sua visita alla sede del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria dinnanzi ai vertici del Dap, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. La situazione nelle carceri si fa sempre più allarmante a causa dei ritardi nelle somministrazioni e la grave situazione sanitaria richiede una accelerazione della campagna vaccinale, per evitare il diffondersi del virus tra operatori, forze dell’ordine e detenuti in luoghi ad alto rischio come gli istituti di pena.

News

Sicurezza e salute a scuola in tempi di Covid: al via la XV edizione del Premio Vito Scafidi

Al via la XV edizione del Premio Buone Pratiche Sicurezza e Salute a scuola "Vito Scafidi", organizzato dalla rete Scuola di Cittadinanzattiva. Il concorso è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado che abbiano realizzato progetti dedicati all'emergenza sanitaria in cui si trova il nostro Paese e declinati in 3 grandi ambiti tematici: sicurezza a scuola e sul territorio; educazione al benessere; educazione alla cittadinanza attiva.

Pandemia: persi 74 giorni di scuola in media a studente. Dall'8 marzo nuove restrizioni

Da lunedì 8 marzo il ritorno alla Didattica a distanza potrebbe coinvolgere almeno 6 milioni di studenti, il doppio rispetto ai 3 milioni che risultavano in DAD a inizio mese. E’ quanto stima la rivista specializzata Tuttoscuola, effettuando delle proiezioni sulla base delle indicazioni del nuovo Dpcm, firmato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, che entra in vigore il prossimo 6 marzo. La previsione è stata realizzata tenendo in considerazione la possibilità che i governatori regionali predispongano la sospensione delle lezioni in presenza in tutte le zone in cui si registrano oltre 250 contagi settimanali per 100 mila abitanti, come indicato dal decreto varato dal governo.

Scuole aperte oltre giugno. Una intervista a Franco Lorenzoni

"Non un’estensione del calendario scolastico né un recupero degli apprendimenti generalizzato. Quello su cui è a lavoro il Comitato tecnico istituito dal neoministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi è piuttosto un piano per tenere aperte le scuole agli studenti anche dopo la chiusura di giugno, con il coinvolgimento delle realtà del terzo settore. L’idea sarebbe quella di aprire gli istituti anche d’estate, proponendo attività educative di ogni tipo: artistiche, sportive e musicali". E' quanto riporta l'Agenzia di stampa Dire che sul tema ha intervistato Franco Lorenzoni, maestro elementare ora in pensione, fondatore della Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa, e membro del Comitato tecnico istituito dal ministro Bianchi.

News

Il primo webinar interattivo incentrato sulla "vita dopo l'ICTUS"

In questo evento - organizzato dal network che collabora con ACN sul tema delle malattie cardiovaascolari Stroke Alliance for Europe (SAFE) - eminenti relatori provenienti da tutta Europa condivideranno esperienze sulla fornitura di servizi e sul sostegno ai sopravvissuti all'ictus e alle loro famiglie, a lungo termine. Ci saranno aggiornamenti da Svezia, Regno Unito, Irlanda e Italia sulle esperienze prima e durante la pandemia e su come i servizi sanitari e di supporto si sono adattati per affrontare le sfide della cura dell'ictus post-pandemica. È un evento gratuito e si terrà il 12 marzo 2021 dalle 10.00 alle 11.30 CET. 

Tumore al polmone: con WALCE per accedere a protocolli sperimentali

La medicina personalizzata è un nuovo approccio nella cura dei pazienti oncologici che consente di intervenire in modo più mirato: è quello che fa il progetto Epropa (European Program for ROu-tine testing of Patients with Advanced lung cancer) che offre gratuitamente una profilazione molecolare ai pazienti con carcinoma polmonare, non a piccole cellule, in stadio avanzato. In caso di alterazioni molecolari, per le quali nel centro dove questo paziente è seguito non ci sia un trial clinico specifico o il farmaco a disposizione, il progetto offre anche il supporto economico e logistico per il paziente e il caregiver per accedere a trial clinici specifici fuori Paese o fuori regione. 

Salute, ambiente, risorse: nuove media partnership!

Active Citizenship Network (ACN), ha avviato due media partnership con le riviste internazionali “Health and Environment” (salute ed ambiente) e “Resources and Environmental Economics” (risorse e economia dell’ambiente) pubblicate da Syncsci Publishing Pte. Ltd. In particolare, Salute e Ambiente è una rivista “peer-reviewed” ad ampio raggio e ad accesso aperto che mira ad analizzare e la relazione tra ambiente e salute da diverse angolazioni e livelli, sempre più presente nei nostri progetti e attività di advocacy.

News

I diritti dei lettori

Vi proponiamo, grazie alla disponibiità dell'autore e dell'editore, in download gratuito, il saggio di Enzo Marzo, da oltre trent'anni giornalista del Corriere della Sera, dove ricopre e ha ricoperto incarichi di responsabilità sia nel settore politico che in quello culturale. È docente di Profili deontologi della professione giornalistica presso la scuola di giornalismo Luiss. È direttore di «Critica liberale», mensile di sinistra liberale, e presidente della Fondazione Critica liberale, che ha avuto come presidente onorario, fino alla sua scomparsa, Norberto Bobbio. Un  volume interessante, che si sviluppa cercando di dare una risposta al quesito «La libertà di informazione è, bene o male, garantita da costituzioni e da leggi. I media che avvolgono il globo con le loro reti si dichiarano liberi, ma sono ovunque in catene. I vincoli, beninteso, sono sempre più virtuali, invisibili, legano le menti e le indirizzano. Quando ci decideremo a fondare giornali strutturalmente liberi? Quando i lettori saranno riconosciuti soggetti di diritti da tutelare?»

Il Punto

Economia Circolare - uno sguardo alla Francia

Nuove norme per le aziende al fine di combattere l’obsolescenza programmata e favorire la riduzione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Dall’inizio dell’anno in Francia per alcuni tra i prodotti di uso più comune come tv, smartphone o computer portatili, è necessario esprimere l’indice di riparabilità, determinato da documentazione tecnica, facilità di disassemblaggio, disponibilità di pezzi di ricambio, prezzo di queste componenti, aspetti specifici del prodotto.

Giornata Mondiale dell’Orso Polare per non dimenticare l’emergenza climatica

L’orso polare, certamente uno degli animali più emblematici del pianeta, diviene testimonial involontario degli effetti sempre più evidenti determinati dai cambiamenti climatici. Lo scioglimento dei ghiacci lo espone a minacce prima inimmaginabili, un habitat in continua trasformazione, dove reperire le prede necessarie alla propria sopravvivenza diviene una sfida difficile da vincere.

Il Punto

Verso il Congresso 2021: assemblee regionali, prossimi appuntamenti

Proseguono gli appuntamenti con le Assemblee elettive regionali. Il prossimo 6 di Marzo verranno celebrate le Assemblee di Cittadinanzattiva Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Puglia, Calabria e Sardegna. mentre il 7 di marzo Basilicata e Sicilia. Buon lavoro a tutti.

Le informazioni sono disponibili sul sito congresso2021.cittadinanzattiva.it

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido