Menu

Newsletter

Anno 12, numero 559 - 03 ottobre 2019
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

Il Punto

Cittadinanzattiva a FarmacistaPiù per l’Audit Civico® delle Farmacie

Tra i vari momenti in cui Cittadinanzattiva sarà presente al Congresso FarmacistaPiù - che vede la partecipazione di migliaia di farmacisti e stakeholder del sistema - vi è un’apposita sessione a cura di Cittadinanzattiva dal titolo “Audit Civico® delle Farmacie: una tecnologia per Conoscere, Innovare, Evolvere” per presentare alla categoria il primo ciclo nazionale del Progetto, insieme ai partner Assofarm, Apoteca Natura, Sunifar, Federfarma e a FOFI e Utifar, che hanno concesso il Patrocinio.

Ritorna Open Space: sportelli gratuiti nelle scuole su servizi pubblici e sanità

Anche quest'anno ripartono le attività di Cittadinanzattiva nelle scuole del progetto Open Space. Cittadinanzattiva, nell’ambito del bando Adolescenza della Fondazione con i Bambini e grazie al finanziamento del progetto Open Space, ha attivato Sportelli di assistenza presso alcuni quartieri a rischio abbandono scolastico per migliorare il dialogo tra le famiglie, la scuola ed il territorio, in alcune scuole a Milano, Bari, Palermo e Reggio Calabria e con l’obiettivo di offrire ai genitori, al personale scolastico ed alle comunità di riferimento, opportunità per accedere ad informazioni, agevolazioni, consulenze, in modo immediato e gratuito, in materia di servizi sanitari, di pubblica utilità.

Il Punto

 

News

Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria

Il mese dell’educazione finanziaria, che si svolge dal 1 al 31 ottobre, è iniziato. Sono tante le iniziative sparse in tutta Italia e consultabili nel link sotto riportato. L'obiettivo, è accrescere le conoscenze finanziaria pianificando più accuratamente il proprio futuro, risparmiare ed investire meglio i propri risparmi gestendo meglio il proprio debito.

News

Riforma della Giustizia, sciopero di Giudici di pace e avvocati penalisti

Ottobre si preannuncia come un mese difficile per la Giustizia: Giudici di pace e avvocati penalisti sono infatti sul piede di guerra e annunciano un grande sciopero in segno di protesta. Lo sciopero generale dei Giudici di pace è iniziato il 1° ottobre e continuerà fino al 14: al centro della protesta c’è la mancata volontà da parte del Governo di affrontare una revisione organica delle Legge Orlando e riformare l’assetto e gli aspetti retributivi della magistratura ordinaria.

Ius culturae: riparte la riforma per la cittadinanza italiana

La proposta di legge che nel 2015 era stata approvata dalla Camera, ma rimasta in sospeso, torna finalmente a far discutere. Si tratta di una proposta di riforma delle legge sulla cittadinanza - legge che risale ormai al 1992 - che permetterebbe ai bambini nati in Italia da genitori stranieri di diventare cittadini italiani a patto che abbiano compiuto 12 anni di età e abbiano completato un ciclo di studi di 5 anni o seguito percorsi di istruzione e formazione professionale triennali o quadriennali.

News

Tassa sulle merendine, sì o no? L'Italia ha di certo un problema

“Vorrei delle tasse di scopo: per esempio sulle bibite gasate e sulle merendine o tasse sui voli aerei che inquinano. L’idea è: faccio un’attività che inquina (volare), ho un sistema di alimentazione sbagliato? Metto una piccola tassa e con questa finanzio attività utili, la scuola e stili di vita sani”.

La Fiera DIDACTA 2019

Dal 9 all'11 di ottobre si terrà a Fortezza da Basso, Firenze, la Fiera Didacta, appuntamento oramai atteso da tutto il mondo della scuola. La manifestazione è inserita dal MIUR all'interno del piano pluriannuale di formazione docenti e prevede un programma scientifico di oltre 170 eventi. Il programma è coordinato da Indire ma anche dal MIUR, CNR, Istituto Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSEOA Buontalenti, Uifi Forlilpsi, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Sempre più studenti scelgono di fare un'esperienza all'estero

Secondo i dati contenuti dal Rapporto di Intercultura sugli scambi internazionali, nell'anno scolastico 2018/2019 la cifra degli studenti al quarto anno delle scuole superiori che ha scelto di fare un'esperienza all'estero è di 10.200. Il 191% rispetto a dieci anni fa ed il 38% in più rispetto a 3 anni fa. Gli studenti scelgono periodi medio lunghi dai 6 mesi ad un anno e la meta più gettonata sono gli Stati Uniti al primo posto con il 24% delle scelte, seguiti da Spagna con l'11% , Regno Unito con il 10%, Canada con il 7%, Centro e Sud America con il 5% e dall'1% per la Cina.

News

'Romanzo popolare' : il video del dibattito su Costituzione e cittadini

Lo scorso 26 settembre si è tenuto un dibattito sulla Costituzione insieme a Giuseppe Cotturri, autore del libro "Romanzo popolare. Costituzione e cittadini nell'Italia repubblicana". Hanno partecipato Anna Lisa Mandorino Vice Segretaria generale di Cittadinanzattiva, Giuseppe Brescia, Presidente I Commissione Affari Costituzionali, Andrea Giorgis, Responsabile riforme istituzionali del Partito Democratico, Maria Rosaria Guglielmi, Segretaria nazionale di Magistratura Democratica.

Il Punto

Pesce sprecato: il pescato africano che finisce in farine per gli allevamenti

Il rapporto "Pesce sprecato" di Greenpeace fotografa un fenomeno preoccupante: il depauperamento delle riserve ittiche dell'Atlantico al largo delle coste africane, trasformate in mangimi destinati agli allevamenti di pesce, principalmente europei. Una pratica che minaccia la sopravvivenza delle specie selvatiche e non porta nessun vantaggio ai regimi alimentari delle popolazioni africane litoranee.

Un "Cocktail per la Terra" da' il via all'organizzazione dell'Earth Day 2020

Earth Day Italia e Movimento dei focolari hanno organizzato una serata per i sostenitori del Villaggio per la Terra 2020 all'Hotel Residenza in Farnese. L'edizione, che celebrerà il Cinquantenario della Giornata Mondiale della Terra, si svolgerà a Roma dal 22 al 26 aprile ed è stata inserita tra gli eventi preparatori alla giornata del “Patto Educativo Globale”, convocata da Papa Francesco a Roma per la metà di maggio.

LIPU: su caccia e agricoltura più Stato e meno Regioni

Il neo Presidente della Lega Italiana Protezione Uccelli commenta l'istituzione del nuovo Governo in ottica ambientalista, chiedendo una regia nazionale e continentale per uniformare le leggi di protezione dell'ambiente e della fauna. Verner commenta anche la querelle con Jovanotti per l'utilizzo delle spiagge: "Era stato avvertito. Quei concerti potevano essere fatti in altri luoghi e altri periodi".

Il Punto

“Rete evergreen” per ogni quartiere: partecipa anche tu!

Cittadinanzattiva Onlus Regione Sardegna ha partecipato al bando nazionale “100.000 euro per la sostenibilità 2.0” di NoPlanetB col progetto “Cagliari evergreen” insieme alla Cooperativa Sociale Passaparola, Associazione Efys Onlus, Cooperativa Sociale Alfa Beta Onlus e Isola verde Cooperativa.

Civitas sulla Giustizia Riparativa a Treviso

Giovedì 3 ottobre 2019 si terrà a Treviso un’iniziativa sulla Giustizia Riparativa promossa da Cittadinanzattiva con l’obiettivo di mettere insieme contributi e voci diverse tra esperti ed esponenti della società civile per costruire una rete e delle proposte sul tema.

Cuore batticuore: percorsi di cura nelle malattie cardiovascolari

Cittadinanzattiva - Emilia Romagna si fa portavoce delle esigenze delle persone che, dopo aver avuto un infarto miocardico acuto (IMA) e aver seguito il percorso previsto, si trovano nella necessità di avere informazioni sui percorsi di cura e di prevenzione di altri eventi cardiovascolari.

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido