Menu

Newsletter

Anno 10, numero 476 - 19 ottobre 2017
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

Il Punto

Presentato il Rapporto 2016 dell'Osservatorio civico sul federalismo in sanità

Dai tempi di attesa, all'erogazione dei farmaci, dalla copertura vaccinale alla gestione dell’emergenza urgenza, dai servizi per i malati oncologici agli screening per i tumori, sono ancora troppe le disuguaglianze nell'accesso ai servizi sanitari che incidono sulla salute dei cittadini. Sebbene al Sud si concentrino le regioni con maggiori problematicità negli ambiti indicati, si riscontrano anche eccezioni positive nel Meridione, così come Regioni del Nord che faticano più del passato a mantenere  i livelli di performance nell'erogazione dei servizi sanitari ai cittadini.

Servizi in... Comune, tariffe e qualità di nidi e mense

Il prossimo 26 ottobre a Roma, Cittadinanzattiva presenterà il report relativo alle tariffe e alla qualità delle mense scolastiche e dei nidi. L'evento si svolgerà presso la Sala Igea dell'Istituto della Enciclopedia Treccani in piazza dell'enciclopedia n.4.

Il 21 ottobre scendiamo in piazza contro il razzismo: #nonèreato

Cittadinanzattiva aderisce alla manifestazione nazionale contro il razzismo indetta da decine e decine di associazioni, ong, forze sociali e politiche, che si ritroveranno a Roma, sabato 21 ottobre in Piazza della Repubblica, a partire dalle 14.30 per un corteo che giungerà fino a Piazza Vittorio Emanuele.
Un mondo laico e religioso vasto e che da sempre è schierato in difesa del diritto di migrare e che agisce in prima persona, anche disobbedendo a decisioni italiane e europee in aperto contrasto con la nostra Costituzione e con i principi internazionali fondamentali.

Il Punto

News

Ultimi posti per il corso: "Le parole contano" della Scuola Civica di alta formazione

Ancora apere le iscrizioni per il corso: "Le parole contano. Informazione, accesso, qualità, fiducia nei servizi sanitari" del 25- 26 ottobre 2017 della Scuola civica di alta formazione. Diritti e partecipazione in sanità di Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del malato. L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti per introdurre ad una lettura dei linguaggi e delle parole come elementi sui quali intervenire per scardinare gabbie cognitive, ricostruire visioni, obiettivi e, soprattutto, pratiche in grado di riconnettersi con i cittadini e ridurre le distanze.

Concorso "Il Volo di Pegaso" sulle malattie rare: X edizione

C’è ancora un mese di tempo per partecipare al concorso letterario, artistico e musicale “Il Volo di Pegaso” sulle malattie rare, giunto alla sua decima edizione. Quest’anno il tema è il sogno e può essere rappresentato in nove sezioni: narrativa, poesia, disegno, pittura, scultura, fotografia, opera grafica digitale, composizione musicale e interpretazione musicale.

Il diritto dal lato del paziente: la guida dal portale La Legge per Tutti

Il portale "La Legge per Tutti" ha appena pubblicato la sua prima guida sui diritti del malato: circa 300 pagine (scaricabili gratuitamente in pdf) che offrono un sostegno a chi ha bisogno di informazioni relative a detrazioni fiscali, assenze dal lavoro e periodo di comporto, file al pronto soccorso, visite a domicilio del medico di famiglia, ricette mediche.

News

Bollette, stop ai pagamenti ogni 4 settimane

"Dall’anno prossimo potrebbero sparire tutte le bollette che le compagnie costringono a pagare ogni quattro settimane. A cominciare dalle bollette telefoniche dei più importanti gruppi nazionali, che i consumatori sono tenuti a versare ogni 28 giorni e non una volta al mese: un modo scaltro e poco trasparente per proporre tariffe più alte che più volte è stato denunciato alle autorità competenti. Ebbene, con molta probabilità la prossima Legge di Bilancio conterrà una nuova normativa che renderà illegali questo tipo di bollette".

La Filiera del pesce biologico

Il CREA, Centro per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria, in collaborazione con il MiPAAF, sta portando avanti un progetto (www.biobreed.it) per la promozione della filiera del pesce biologico e dell'acquacoltura.

"L'assicurazione Casa e Famiglia"

Si chiama cosi l’ultima delle quattro guide informative realizzate all'interno del Forum Ania in tema di assicurazioni "L'Assicurazione in chiaro", e rivolte alla cittadinanza, con l’obiettivo di illustrare con un linguaggio semplice e concreto i temi assicurativi di maggiore interesse per i consumatori.

Cittadini vessati da PA poco digitali, ecco i problemi

"L’Italia sta procedendo a rilento nella digitalizzazione effettiva delle amministrazioni centrali e periferiche. Nonostante la riforma della PA che, rispetto a quelle degli ultimi anni ha dato una svolta su molti aspetti nel nostro sistema dal punto di vista della semplificazione delle procedure, della digitalizzazione, dell’accesso dei cittadini all’informazione – mi riferisco in particolare all’approvazione del FOIA -, siamo purtroppo ben lontani dal poter dire che il nostro Paese stia andando di pari passo rispetto a quanto indicano le norme e agli sforzi profusi per dare un’accelerata al lavoro".

News

GIU' LA MASCHERA - iniziativa sui diritti dei detenuti

Si terrà il prossimo 26 ottobre 2017 a Mogliano Veneto, presso l'Istituto Costante Gris- Via Torni 51 il seminario "Giù la maschera : diritti per tutti, nessuno escluso": tutela dei diritti dei detenuti e giustizia riparativa i temi principali.

News

Agente 0011 con licenza di salvare il pianeta

Cesca, Eleonora, Dose, Nadia Tempest e Vincenzo, 5 youtubers amati dai teenager hanno realizzato dei video per il progetto Agente 0011 : gli studenti delle scuole italiane si attivano sul territorio per città più sostenibili e inclusive (SDG11) e per un’Italia più responsabile verso l’Agenda 2030” realizzato da Actionaid,Amref, Cittadinanzattiva, Cesvi, Vis e La Fabbrica. Il progetto che coinvolge le scuole di tutta italia vuole diffondere e far riflettere i giovani sui nuovi obiettivi dell'agenda 2030. Anche i ragazzi noti al mondo della rete hanno voluto dare il loro contributo attraverso un proprio video messaggio ai loro followers.

Alle medie si può tornare a casa da soli?

Una circolare dice di no! Il passaggio alle scuole medie per molti genitori è un passaggio fondamentale per l'autonomia dei propri figli, molti sono infatti gli studenti che alle medie oramai tornano a casa da soli. Ma da Siracusa a Padova, da Roma a Bergamo decine sono i presidi che hanno comunicato alle famiglie che fino ai 14 anni gli studenti devono essere accompagnati dai propri genitori. Centinaia i commenti anche sul web sulla questione.

News

Lo stato della società civile in Italia: intervista a Cittadinanzattiva

Il Forum della Società Civile UE-Russia (CSF) è stato fondato nel 2011 da organizzazioni non governative come piattaforma comune, permanente ed indipendente, per favorire la cooperazione e lo scambio di idee ed esperienze. Al momento, conta più di 150 organizzazioni non governative provenienti da Russia e Unione Europea; Cittadinanzattiva ne fa parte dal 2016.

Bicinrosa, in sella per combattere il tumore al seno

Bicinrosa è una manifestazione sportiva amatoriale promossa dall’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus con la Direzione scientifica della Breast Unit del Policlinico Campus Bio-Medico, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con il supporto tecnico-organizzativo dello Europe Direct Roma e di ASD CICLISMO LAZIO.

Il Punto

Al via nuovi seminari di tutela Cittadinanzattiva

Al via un nuovo ciclo di seminari regionali in tema di tutela rivolti agli attivisti di Cittadinanzattiva. Si parte da Bari sabato il 21 ottobre, e il 23 ottobre sarà la volta di Bologna. Gli incontri si svolgono nell'ambito di "Rafforziamo la tutela!", progetto realizzato grazie al contributo non condizionato di Johnson &Johnson Medical.

#Ioequivalgo fa tappa a Lamezia Terme

Reduci dalla tappa in terra sarda, siamo pronti per Lamezia Terme. Sabato 21 ottobre in Corso G. Nicotera, Io Equivalgo il tour promosso da Cittadinanzattiva Onlus e dal Tribunale per i Diritti del Malato, sarà presente per far conoscere a tutti i vantaggi dei farmaci equivalenti e promuovere la campagna.

Lo screening salva la vita!

Il prossimo 22 di ottobre, Cittadinanzattiva Bellizzi promuove il Convegno Pubblico su "Prevenzione Oncologica e Liste di attesa". Scarica la locandina.

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido