Menu

Glossario

  • ASILO NIDO: L’asilo nido è un servizio di interesse pubblico rivolto alla prima infanzia e ha finalità di assistenza, di socializzazione e di educazione nel quadro di una politica di tutela dei diritti dell’infanzia.

  • NIDO INTEGRATO: Il nido integrato è un servizio simile a quello offerto da un asilo nido minimo. Esso svolge in più un’attività psico-pedagogica mediante collegamenti integrativi con l’attività della scuola materna, secondo un progetto concordato tra gli enti gestori.

  • NIDO FAMIGLIA: Il nido famiglia valorizza il ruolo dei genitori, prevedendone il diretto coinvolgimento nella conduzione e nella gestione del servizio. Può essere attivato solo in spazi idonei a ospitare servizi per l’infanzia e deve comunque prevedere la presenza di almeno un educatore con funzioni di coordinamento.

  • CENTRO INFANZIA: Il centro infanzia è un servizio prevalentemente destinato ai bambini di età compresa tra i 12 mesi e i 6 anni, organizzato sulla base di percorsi pedagogici flessibili in relazione al rapporto tra la maturità dei soggetti e i contenuti dell’intervento educativo. Il servizio può prevedere il contributo di soggetti esterni. I servizi innovativi possono essere gestiti da enti pubblici e privati, da associazioni e fondazioni dotati o meno di personalità giuridica e da cooperative.

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido