Menu

Editoriali

giornata mondiale del rifugiato ecco le iniziative di cittadinanzattiva sul territorio

Il 20 giugno si celebra la Giornata mondiale del Rifugiato, l'appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati e richiedenti asilo costretti a fuggire da guerre e persecuzioni. La ricorrenza, che darà vita a una serie di iniziative ed eventi su tutto il territorio nazionale dal forte valore culturale, inclusivo e socializzante, invita a non dimenticare mai che dietro ogni persona che fugge dal proprio Paese per trovare salvezza c’è il racconto di un viaggio e di una storia che merita di essere ascoltata. In occasione di questa Giornata anche Cittadinanzattiva si attiverà con una serie di iniziative nei territori che nel corso di questi mesi sono stati coinvolti nel progetto “Cultura dell’accoglienza e comunità inclusiva”, promosso in collaborazione con AICS e Fictus.

Il progetto ha dato vita a buone pratiche di accoglienza e integrazione solidale, attraverso l'esperienza di laboratori di comunità artistici, culturali e ricreativi che hanno coinvolto ragazzi italiani e stranieri, in un percorso di conoscenza reciproca e di attivismo civico, confronto e partecipazione. A conclusione di questo percorso, nelle diverse città in cui si sono svolti i laboratori, è stato organizzato un evento finale rivolto alla cittadinanza per raccontare le singole esperienze vissute.
Questo il calendario degli eventi:

CALABRIA: Crotone, 20-21 giugno 2019, c/o Villa Comunale. 20 giugno dalle 18.00 Flash Mob e intrattenimento musicale a cura dei ragazzi che hanno animato il progetto; 21 giugno ore 17:00 Tavola rotonda sulle politiche migratorie. Scarica la locandina.

MOLISE: Campobasso, 21-23 giugno 2019, Corso Vittorio Emanuele, in concomitanza con la festa del Corpus Domini. Presentazione del libro “Ho imparato a pescare: il Molise incontra il continente nero” realizzato con i contenuti emersi dai laboratori e con il racconto delle esperienze dei ragazzi. Proiezione di un video che racconta il percorso dei laboratori. Scarica la locandina

ABRUZZO: L'Aquila, 25 giugno 2019, Palazzo Fibbioni, ore 16.00/18.00 Tavola Rotonda con associazioni, Sprar e rappresentanti istituzionali (diretta streaming sulla pagina facebook di Cittadinanzattiva Abruzzo).

UMBRIA: Perugia, 27 giugno 2019 ore 17:00, Torre degli Sciri. Inaugurazione di una mostra fotografica realizzata con le foto scattate durante i laboratori e la proiezione di un video che racconta l'esperienza vissuta dai ragazzi.
Scarica la Locandina e il Manifesto

CAMPANIA: Napoli, 6 luglio 2019. Convegno, presentazione guida ai servizi del territorio rivolta ai migranti, proiezione video.
Benevento, 26 giugno 2019, conferenza stampa firma protocollo di intesa con il centro di accoglienza "I ragazzi del sole", a seguire partita di beach volley.

E ancora....

SARDEGNA: Nuoro, 27 giugno c/o Villa Melis dalle ore 17:00, festa promossa da Cittadinanzattiva, con cena dal mondo e intrattenimento musicale; con il patrocinio del Comune di Nuoro a la partecipazione delle associazioni del territorio.
Hanno finora aderito: Italia che resiste, Anpi Nuoro, Istasac Nuoro, Madriche, Ente musicale, Ibis, Migrantes Nuoro, Società Cooperativa La Luna, Cooperativa Sociale Lariso.

Valentina Ceccarelli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido