Menu

Editoriali

punto_2009-02-19Dar vita a forme di collaborazione non solo conformi alla legge e al Codice del Consumo, ma anche capaci di rispondere con altrettanta trasparenza alla richiesta di rendicontazione (accountability) che le espressioni della società civile e le Associazioni dei consumatori muovono nei confronti dell'operato delle imprese.

Con questo obiettivo, Cittadinanzattiva-onlus ha predisposto delle "Linee guida" che andranno a costituire parte integrante dei futuri contratti o lettere di intenti. Il documento è stato presentato a Frascati nell'ambito dell'annuale Seminario Internazionale sulla responsabilità sociale delle imprese organizzato da Cittadinanzattiva e Gruppo di Frascati per la responsabilità sociale d'impresa in collaborazione con Fondaca, seminario interamente dedicato al tema del coinvolgimento degli stakeholder.

In totale, ben 44 affermazioni, afferenti le seguenti 11 aree: trasparenza, indipendenza, formalizzazione della collaborazione, codice del consumo, equità, integrità, benefici reciproci, valutazione, partnership, proprietà dei risultati del progetto, finalità e utilizzo delle linee guida.

"Negli ultimi anni" commenta Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva, "il crescente dibattito sulla responsabilità sociale di impresa non ha impedito rovinose crisi aziendali e clamorosi crack finanziari, a testimonianza di come, forse, la cittadinanza d'impresa non fosse presa sul serio, né tanto mano il coinvolgimento degli stakeholder. Da questo punto di vista, le nostre linee guida rappresentano sia una sfida che un esempio di come tale coinvolgimento possa essere alimentato non solo dalle aziende, ma anche dai loro stessi interlocutori".

Leggi il documento completo


Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido