Menu

Editoriali

Cittadinanzattiva ha sottoscritto da qualche settimana con Save the Children, Anpas (Associazione nazionale Pubbliche Assistenze), Cismai (Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso dell’infanzia), Associazione Pediatri in Emergenza e Centro Alfredo Rampi un accordo quadro sulla tutela dei bambini e degli adolescenti nelle emergenze territoriali italiane, affinché vengano rispettati i  diritti fondamentali dei bambini e degli adolescenti anche in queste situazioni critiche.

Questo accordo deriva dalla consapevolezza dell’importanza di fare rete tra i diversi soggetti per unire gli sforzi, coadiuvare gli interventi pubblici e le risorse locali a supporto di famiglie, scuole, bambini e ragazzi.

Siamo in contatto costante con i referenti di Save the Children che hanno già avviato un primo presidio permanente per bambini e ragazzi nella tendopoli di Finale Emilia e si accingono a predisporne altri, nei prossimi giorni, in località circostanti.

Per fare questo, stanno cercando il supporto di gruppi, associazioni, cooperative innanzitutto locali ma anche nazionali in grado di mettere a disposizione volontari con competenze ed esperienze nell’educazione, nell’animazione, nella formazione per poter garantire spazi ludici, ricreativi, di incontro per bambini e ragazzi presenti nelle tendopoli o nei centri di accoglienza.

Chiunque all’interno di Cittadinanzattiva o in gruppi e associazioni che collaborano con noi, o che conosciamo, di diverse regioni ma particolarmente di quelle limitrofe all'Emilia Romagna fosse interessato e disponibile a fare qualcosa in tal senso, può segnalare la propria disponibilità ad Adriana Bizzarri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che provvederà ad avviare il contatto.

Franco Malagrinò, Segretario regionale di Cittadinanzattiva Emilia Romagna

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido