Menu

Comunicati

 

madeexposca

Inaugurata al MADE Expo “La mia scuola è”. Una installazione sulle due facce della scuola italiana promossa da Cittadinanzattiva e FederlegnoArredo Eventi.

È stata inaugurata oggi al MADE Expo di Milano “La mia scuola è”, un’installazione architettonica che, da aprile a settembre,  porterà nelle piazze italiane uno spaccato della scuola italiana, per metterne a confronto gli aspetti più negativi e inadeguati, come lesioni strutturali e muffe alle pareti, arredi non a norma, barriere architettoniche e cortili degradati, e quelli positivi, improntati alla sicurezza, alla cura degli ambienti, all’innovazione.
L’installazione, promossa da Cittadinanzattiva e FederlegnoArredo Eventi, farà tappa in 8 città: Torino (24-26 aprile), Milano (27 aprile - 3 maggio), Padova (4-10 maggio), Modena (29 maggio - 4 giugno), Spoleto (5-7 giugno), Udine (3-5 luglio), Napoli (11-16 settembre), Roma (17-20 settembre).

Da oggi, inoltre e per tutta la durata del tour, sarà attivo il progetto di crowdfunding legato a “La mia scuola è”. Collegandosi alla piattaforma schoolraising.it, le scuole e tutti i cittadini potranno caricare progetti per farsi finanziare piccole e grandi idee per la messa in sicurezza, la qualità ed accessibilità del proprio istituto. Cittadinanzattiva contribuirà a promuovere questi progetti.

Alcuni dati

La scuola KO: il 40% degli edifici ha gravi carenze di manutenzione, il 18% lamenta distacchi di intonaco e infiltrazioni di acqua, il 25% presenta barriere architettoniche. Banchi e sedie non sono a norma nel 44% delle scuole e nel 10% sono in pessime condizioni. Nei bagni mancano carta igienica (40%), sapone (44%) e asciugamani (66%). Solo nel 6% delle scuole la rete internet raggiunge tutte le classi.
La scuola OK: il 90% delle scuole effettua con regolarità le prove di evacuazione per incendio e terremoto. L’84% dispone di un cortile. Il 65% pratica la raccolta differenziata. Il 35% utilizza fonti di illuminazione a basso consumo. 

La mia scuola è” è promossa da Cittadinanzattiva e FederlegnoArredo Eventi,  con il sostegno non condizionato di Vastarredo, Federchimica-Assosalute e Samsung Electronics Italia. 

 

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido