Menu

Comunicati

25 novembre, VIII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole: eventi in numerose città. Rischio sismico e Piani comunali di emergenza al centro dell’iniziativa.
A Capannori (LU) presentazione della II Indagine su conoscenza e percezione del rischio sismico

Il prossimo 25 novembre in tutta Italia si terrà la VIII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole promossa da Cittadinanzattiva nell’ambito della Campagna Impararesicuri, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile. Al centro dell’iniziativa la conoscenza dei Piani comunali di emergenza da adottare in caso di eventi sismici o altre calamità naturali.

Eventi in numerose città fra cui: Lucca, Roma, Valenza, Biella, Genova, Napoli, Portici, Benevento, Aversa, Battipaglia, Caserta, Campobasso, Bojano, Sulmona, Gallipoli, Palermo, Lipari, Licata, Vittoria, Canicattì, Sassari, Olbia, Sassari, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Castrolibero.

La Giornata nazionale vuole rinnovare l’attenzione sul tema della sicurezza delle scuole e del territorio, per contribuire allo sviluppo della cultura della sicurezza soprattutto tra i più giovani, per migliorare la propria scuola e la propria città ed interloquire pubblicamente con le istituzioni locali.

 Sempre il 25 novembre, a Capannori (LU), presso il Liceo Scientifico E. Majorana, dalle ore 10.30 alle 12.30, si terrà uno degli eventi principali della Giornata con la presentazione dei dati della II Indagine su conoscenza e percezione del rischio sismico che ha riguardato 4.411 studenti e 2.490 genitori di 18 regioni italiane e di 77 province italiane.

L’indagine è stata realizzata da Cittadinanzattiva in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, attraverso la somministrazione di questionari rivolti a studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado e ai loro genitori.

All’incontro prenderanno parte: Elvezio Galanti, Dipartimento della Protezione Civile; Sen. Mario Mantovani*, sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture; Mario Di Costanzo*, Direzione Territorio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca; Giorgio Del Ghingaro, Sindaco di Capannori; Stefano Baccelli, Presidente della Provincia di Lucca; Luigi Lippi, Dirigente scolastico della scuola; un rappresentante della Protezione Civile Regione Toscana; Maria Sargentini, Dirigente del Settore Sistema Regionale di Protezione Civile della Regione Toscana; Antonio Gaudioso, vice segretario di Cittadinanzattiva; Adriana Bizzarri, coordinatrice della Scuola di Cittadinanzattiva; Adriano Amadei Segretario di Cittadinanzattiva Toscana; gli studenti e gli insegnanti della scuola.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido