Cittadinanzattiva su edilizia scolastica: sbloccare i fondi Cipe e svincolarli dal Patto di stabilità

"Sbloccare i 770 milioni di euro del Fondo Cipe per la messa in sicurezza delle scuole”. Cittadinanzattiva si associa alla richiesta avanzata oggi dall’Unione Province italiane. “Un terzo delle nostre scuole presenta condizioni di insicurezza e senza questi fondi rischiamo di arrivare alla prossima scadenza di giugno per l’adeguamento delle scuole senza un ulteriore nulla di fatto”, commenta Adriana Bizzarri, responsabile scuola di Cittadinanzattiva.

“Nello stesso tempo si proceda ad escludere dal Patto di stabilità le opere di edilizia scolastica, al fine di permettere agli Enti locali l’utilizzo dei fondi stanziati, per i quali chiediamo una definizione chiara dei criteri di assegnazione, anche attraverso la partecipazione delle associazioni dei cittadini impegnate sulla sicurezza delle scuole al tavolo di lavoro della Conferenza Stato-Regioni”.