Cittadinanzattiva su sentenza San Giuliano: oltre alla giustizia per le vittime, per la prima volta riconosciuto il diritto al risarcimento dei cittadini che si battono per ridurre i rischi e promuovere la sicurezza nelle scuole e sul territorio.

Oggi a Rivoli la consegna del murales dedicato a Vito Scafidi

Estrema soddisfazione per i risultati della sentenza del processo per il crollo della Scuola di San Giuliano. Questo il commento di Cittadinanzattiva, che  ha diritto al risarcimento del danno come parte lesa. "Oltre a vedere soddisfatte le richieste di giustizia delle famiglie delle vittime, la sentenza riconosce il diritto al risarcimento dei cittadini che si impegnano in prima persona attraverso la mobilitazione, denunce, campagne, per garantire la sicurezza nelle scuole e sul territorio", spiega Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva. "E proprio per questo rappresenta una sentenza storica, perché viene finalmente riconosciuto il ruolo svolto dai cittadini e dalle loro organizzazioni a tutela del territorio e della protezione civile".

Cittadinanzattiva, da anni impegnata sul tema della sicurezza delle scuole con la campagna Impararesicuri, ricorda che oggi 26 febbraio consegnerà al Comune di Rivoli (TO) il murales dedicato a Vito Scafidi, il ragazzo morto sotto il crollo nel Liceo Darwin del novembre 2008, e realizzato in occasione della VI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole dello scorso 25 novembre.