Menu

Comunicati

La diretta sulla pagina facebook di Cittadinanzattiva e su Voicebookradio (la radio degli studenti, sezione young)

Giunge alla diciannovesima edizione la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, una iniziativa promossa da Cittadinanzattiva dal 2002 ed istituzionalizzata con la legge 107/2015. L’evento nazionale promosso da Cittadinanzattiva si terrà a Roma, il prossimo 18 novembre, dalle ore 10:30 alle ore 12, presso il Liceo Scientifico J.F.Kennedy, sede "Tavani - Arquati", in via della Lungara, n.142.
Oltre agli studenti, parteciperanno Lidia Cangemi, Dirigente scolastica dell'istituto, Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale rete Scuola di Cittadinanzattiva, Antonello Giannelli, Presidente dell’Associazione nazionale Presidi, Titti Postiglione, Vice Capo Dipartimento della Protezione civile. Modera la giornalista Rai Sabrina Carreras.

Nel corso dell’evento, sarà lanciata la Survey “Sicurezza, qualità, benessere a scuola in epoca Covid 19”, a cura di ANP, Cittadinanzattiva, Dipartimento della Protezione civile. L’intento di questa indagine, rivolta ai Dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado, è quella di fotografare i mutamenti indotti nelle scuole per fronteggiare l’emergenza pandemica dal Decreto legislativo n.81/2008 e di raccogliere, condividere ed estendere le buone pratiche.
Saranno presentate inoltre: la Smart box della sicurezza, prodotta da Cittadinanzattiva, con materiali utili e scaricabili gratuitamente (opuscoli, poster, video tutorial) per conoscere e fronteggiare i rischi naturali presenti sui territori e in ambito scolastico, rivolta a docenti, studenti e famiglie; tre videopillole, con gli studenti come attori protagonisti, per avere maggiore consapevolezza dei rischi in generale, per conoscere il piano di emergenza della propria scuola e quello comunale di protezione civile.

 

La Giornata nazionale per la sicurezza delle scuole rientra nella campagna Impararesicuri che si svolge in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento della Protezione civile.

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido