Menu

Comunicati

Bullismo e violenza a scuola: il 12 giugno la presentazione della prima Indagine di Cittadinanzattiva. Coinvolti oltre 6mila studenti ed insegnanti

Quanti ragazzi e professori sono vittima di comportamenti violenti a scuola? Quale il contesto generale in cui si verificano tali episodi? E cosa chiedono studenti ed insegnanti alla scuola per affrontare e prevenire il fenomeno che, spesso impropriamente e riduttivamente, è definito bullismo?

Sono questi i temi principali al centro dell’Indagine sui comportamenti violenti a scuola, promossa da Cittadinanzattiva e alla quale hanno partecipato 5418 studenti e 592 insegnanti di scuole medie e superiori, i cui risultati saranno presentati a Roma il prossimo 12 giugno, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini (Via Poli 19).

L’evento si pone come obiettivo quello di creare un momento di riflessione e di confronto con le istituzioni, il mondo politico e della scuola, ed esperti dei diversi ambiti (legalità, bullismo, nuove tecnologie, problematiche giuridiche correlate, ecc.) su quello che oggi è definito "bullismo", a partire dai risultati dell’indagine svolta nell’ambito del programma "Attenti alla MaleducAzione".

Parteciperanno all’evento, oltre ai rappresentanti di Cittadinanzattiva, Marco Maggi, consulente educativo e formatore, Luca Pisano, psicologo e criminologo, esperto di Cyberbullism, Università La Sapienza di Roma, Paola Frassinetti, Vice Presidente Commissione Cultura della Camera, Emerenzio Barbieri, membro Commissione cultura della Camera. Sono stati invitati a partecipare, tra gli altri, esponenti dei Ministeri dell’Istruzione e delle Politiche Giovanili.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido