Menu

Comunicati

“Nessun vuoto normativo, ora i centri garantiscano le coppie”. Cittadinanzattiva, Hera Onlus e Sos Infertilità dopo la vittoria in Consulta sulla Procreazione medicalmente assistita

“Quello di ieri non è solo un nostro successo, ma delle coppie, delle associazioni e di medici e delle società scientifiche che dal 2010 hanno posto questioni rilevanti e concrete per la vita delle persone. Dopo 4 anni non si poteva continuare ad aspettare. Il legislatore nel nostro Paese è stato assolutamente silente e indifferente nonostante la decina di ricorsi anche sulla diagnosi pre-impianto”. Queste le dichiarazioni di Cittadinanzattiva, Hera Onlus e Sos Infertilità, associazioni promotrici del ricorso alla Corte Costituzionale che ha dato vita alla sentenza di ieri, 9 aprile,  che ha dichiarato incostituzionale la legge 40, nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi a Roma.  
E’ evidente che con questa decisione non si è creato alcun vuoto normativo, ma superato anzi quello che creava una discriminazione per le coppie sterili nel loro percorso genitoriale. Il nostro ordinamento tutela la maternità e la nascita fornendo supporto a tutte le coppie. La decisione della Corte ristabilisce una equità fra coppie e soprattutto  elimina un mercato degli ovociti ormai diffuso e in aumento. Ora spetta alle società scientifiche, con il supporto delle associazioni di cittadini e pazienti, predisporre un sistema appropriato per la donazione dei gameti da proporre al Ministero della Salute. Noi lotteremo affinché il sistema sia pubblico, anche per garantire i cittadini da qualsiasi tentazione mercificatoria”.

D’Amico e Costantini, due dei tre legali protagonisti dell’azione in Consulta, la prima responsabile delle politiche sulla PMA di Cittadinanzattiva, l’altra Costtuzionalista e docente all’Università di Milano,  ribadiscono che la modifica è circoscritta alle coppie che rispondono ai requisiti dell’art. 5 della Legge 40/2004, e quindi alle coppie di maggiorenni di sesso diverso, coniugate o conviventi, in età potenzialmente fertile, con partners entrambi viventi. Non è quindi per single, coppie omossessuali o alle cd “mamme nonne”. La donazione dei gameti sarà quindi gratuita e anonima, mediante un percorso di consenso informato e con l’ausilio del medico. Non sussistono né rischi di disconoscimento di genitorialità successivo né di creare alcun legame giuridico con il donatore o la donatrice. Sarà sempre possibile sia per la coppia che per il nato ottenere informazioni di carattere sanitario a tutela della sua salute.

"Con questa sentenza, si supera un sistema che ha creato un mercato speculativo”, ha dichiarato Antonino Guglielmino, medico e Direttore dell’Istituto di Medicina e Biologia della Riproduzione HERA di Catania, “. Adesso, per la donazione dei gameti, senza attendere oltre, si possono utilizzare i principi già adottati per esempio in Gran Bretagna già dal 1998, chiamato Egg sharing, divenuto operativo dopo l’approvazione dell’Authority inglese, e ampiamente utilizzato anche nei Paesi scandinavi, nonché usato nel nostro Paese fino al 2004. In Italia abbiamo oltre 79.000 ovociti congelati proprio per applicazione della legge 40, che obbligava i centri a inseminarne solo 3. Questi costituiscono la Banca degli Ovociti più grande mondo”.

Massimo Clara, il terzo dei legali protagonisti ieri in Consulta, ha concluso “si è di nuovo ribadito che la famiglia in Italia deve essere fondata sull’amore, la cura e la responsabilità e non sulla discendenza per sangue. Con la eliminazione del divieto non ci sarà più discriminazione economica e si ristabilirà la legalità”.

Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido