Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato su deferimento del nostro Paese per orario di lavoro dei medici: intervenire per tutelare i diritti dei cittadini

"Se si continua su questa strada a rischio ci sono soprattutto i diritti dei cittadini all'accesso e alla sicurezza delle cure, oltre che quelli legittimi dei lavoratori", afferma Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva in merito alla decisione della Commissione Europea di deferire il nostro Paese alla Corte di Giustizia europea per non aver applicato correttamente la direttiva sull'orario di lavoro dei medici del Servizio Sanitario Nazionale, consentendo di fatto che il personale sanitario lavori fino a 70 ore settimanali.


"Se è stata approvata una Direttiva Europea questa va applicata, a maggior ragione perché a garanzia di cittadini e operatori del SSN e perché non possiamo permetterci di polverizzare risorse pubbliche per eventuali procedure d'infrazione. Bisogna metter mano a questa situazione velocemente, intervenendo sul blocco del turn over del personale sanitario, reiterato negli ultimi anni
Come Tribunale per i diritti del malato abbiamo più volte denunciato che le prime due voci di segnalazioni dei cittadini alla nostra Organizzazione sono proprio quelle della difficoltà di accedere alle prestazioni socio-sanitarie pubbliche e la sicurezza delle cure.
Difficoltà certamente più evidenti nelle Regioni con Piano di rientro. Ad esempio in questi giorni stiamo ricevendo segnalazioni di cittadini della Regione Lazio sulle difficoltà di alcune strutture sanitarie di prendere in carico le persone con demenza, in particolare con Alzheimer, e i loro familiari. L'impressione è che per garantire le urgenze si stia riducendo l'offerta di servizi per la presa in carico e la gestione delle condizioni di fragilità, come malati cronici e non autosufficienti".

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido