Menu

Comunicati

Protesi PIP: sul sito di Cittadinanzattiva www.cittadinanzattiva.it informazioni e consigli per i cittadini. Una email dedicata per le segnalazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni utili per chi ha o sospetta di aver eseguito impianti con protesi Pip, ma anche consigli per le persone che devono sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica. Sul sito di Cittadinanzattiva una pagina web dedicata al tema http://bit.ly/protesipip una ricostruzione della vicenda protesi pip, Faq specifiche sulle principali problematiche, ed ancora un form ed una email dedicata per le segnalazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono questi gli strumenti messi a disposizione da oggi da Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del malato che sta ricevendo numerose segnalazioni sulle protesi difettose.

"In attesa di avere il quadro completo del censimento avviato dal Ministero della Salute per individuare tutti i portatori delle protesi impiantate in Italia, quadro che dovrebbe essere fornito entro il 26 gennaio, ci preme tutelare i diritti dei cittadini che ad oggi sono privi di una adeguata informazione su cosa fare e a chi rivolgersi", afferma Francesca Moccia, coordinatrice nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva. "Stiamo predisponendo una equipe medico e legale che possa valutare i casi e le strade da seguire. Dal punto di vista istituzionale, chiediamo al Ministero di tenerci informati sul censimento e alle singole Regioni di attivarsi per fornire informazioni e tutele ai cittadini, come annunciato ad esempio dalla Toscana che ha deciso di prendere in carico tutti i casi di impianto delle protesi nel proprio territorio, definendo anche un protocollo per l'eventuale rimozione a carico del servizio sanitario regionale".

Le segnalazioni finora giunte all'Associazione provengono in gran parte da Campania, Lombardia ed Emilia Romagna e attengono a quattro principali tipologie di esigenze: alcuni chiedono solo informazioni in generale, altri hanno già problemi con le protesi Pip e dunque ci chiedono come toglierle e chi deve pagare l'intervento per la rimozione; altri ancora vorrebbero essere rimborsati per l'intervento già eseguito; ed ancora c'è chi non sa nemmeno se la protesi che ha installato sono del tipo PIP, perché tale informazione manca in cartella clinica o la struttura che ha effettuato l'impianto non ha rilasciato al diretto interessato alcuna cartella clinica.

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido