Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva su sciopero anestesisti: per la sanità italiana non è il momento di scioperare. Occorre unità di intenti fra operatori, cittadini ed istituzioni per migliorare il nostro Ssn.

Roma, 10 dicembre 2007

“Una lotta tra professioni che sa tanto di corporazione e non tiene in alcun conto i diritti dei pazienti”, così Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato vede lo sciopero degli anestesisti di oggi.

“Senza voler giudicare l’opportunità o meno di una scuola di specializzazione – afferma Francesca Moccia, coordinatrice nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva - sappiamo che la gestione della emergenza urgenza è una priorità fondamentale su cui lavorare per migliorare il nostro servizio sanitario. In un momento di lutto per la morte di Eva, la protesta degli anestesiti-rianimatori è fuori luogo, soprattutto perchè attuata attraverso lo strumento dello sciopero che, come sempre, colpisce innanzitutto i cittadini.

Apprezziamo il senso di responsabilità degli anestesisti calabresi che non se la sono sentiti di scioperare dopo i gravi fatti di Vibo Valentia. Ma il senso di responsabilità e la solidarietà alla famiglia di Eva Ruscio doveva arrivare da tutta la categoria, al di là dei confini regionali, che avrebbe fatto bene a non scioperare di fronte ad un sistema sanitario che non sempre ha garantito un’efficiente gestione della emergenza ed urgenza”.

“Per avere un sistema sanitario che funzioni, sicuro e di qualità – conclude Moccia - non servono più scioperi ma unità di intenti fra cittadini, operatori ed istituzioni”.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido