monitoraggio ospedali pronto soccorso

Pronto Soccorso laziali: fino a 6 ore di attesa per un codice bianco. Manca personale ed è insufficiente il raccordo con i servizi territoriali. Presentati i dati del Monitoraggio civico di Cittadinanzattiva Lazio e Simeu

In media 141 minuti l’attesa in un pronto soccorso laziale per un codice bianco, 88’ per un codice verde e 51’ per un codice giallo. Si arriva però anche a casi limite di 6 ore di attesa per i codici bianchi,  3 ore e mezza per un codice verde e 3 ore per uno giallo. Persiste un uso non appropriato del pronto soccorso da parte dei cittadini, come dimostrano i dati relativi ai codici di accesso: il 66% sono codici verdi, il 27% codici gialli, il 4% rossi e quasi il 3% bianchi. Quanto a numeri di accessi, in testa alla classifica il Policlinico Umberto I, con quasi 139mila accessi nel 2018, segue il Policlinico Casilino  (più di 83 mila), il Policlinico Gemelli (più di 82mila).

Nei pronto soccorso i familiari in generale devono attendere nelle stesse sale dei pazienti e mancano spazi di attesa dedicati ai bambini nei tre quarti dei casi, previsti invece nel 100% dei DEA di secondo livello.

Solo il 30% dei responsabili dei servizi di emergenza urgenza considera adeguato il funzionamento delle rete con i servizi sul territorio. Oltre la metà invece lo considera insufficiente.

Sono questi alcuni dei principali dati emersi dal Monitoraggio civico sullo stato dei Pronto soccorso nel Lazio, presentato oggi a Roma da Cittadinanzattiva Lazio e Simeu. Il Monitoraggio ha interessato 23 strutture di emergenza ed urgenza, suddivise fra pronto soccorso (4), DEA di I livello (14) e DEA di II livello (5)

“tre gli aspetti fondamentali su cui occorre agire per migliorare questo servizio di fondamentale importanza: incrementare il personale sanitario, lavorare per una maggiore integrazione tra servizi di emergenza-urgenza e territorio, e rafforzare il territorio”, dichiara Elio Rosati, segretario regionale di Cittadinanzattiva Lazio. “Risulta evidente che, accanto a investimenti di carattere tecnologico e all’innovazione di nuovi strumenti di gestione (come le app appena avviate nei PS di Rieti e del San Camillo di Roma per la comunicazione tra il servizio e i parenti in attesa) il primo e prioritario intervento riguarda l’area del personale sanitario quanto a numero di medici (e operatori sanitari) da impiegare in questo fondamentale servizio. Quello che fotografiamo oggi è il segnale chiarissimo di una difficoltà di accesso ai servizi territoriali, un uso in alcuni casi improprio al Pronto Soccorso, un’incapacità a fare da filtro in modo efficace per una serie di situazioni che potrebbero/dovrebbero essere gestite in altri luoghi”.

Pronto Soccorso

P.O. Fondi

ASL LATINA

P.O. Terracina

ASL LATINA

P.O. Colleferro Parodi-Delfino

ASL RM5

P.O. Palestrina Coniugi Bernardini

ASL RM5

DEA I livello

P.O. Rieti S. Camillo De Lellis

ASL RIETI

P.O. Belcolle

ASL VITERBO

P.O. Tivoli S. Giovanni Evangelista

ASL RM5

P.O. S. Filippo Neri

ASL RM1

P.O. Santo Spirito

ASL RM1

P.O. Ostia G.B.Grassi

ASL RM3

A.O. Sant'Andrea

AO SANT’ANDREA

A.O. Tor Vergata

AO PTV

Policlinico Casilino

AO POLICLINICO CASILINO

Nuovo Ospedale dei Castelli

ASL RM6

P.O. S. Pertini

ASL RM2

P.O. Civitavecchia S.Paolo

ASL RM4

P.O. S. Eugenio

ASL RM2

P.O. Cassino Santa Scolastica

ASL FROSINONE

DEA II livello

A.O. S.Giovanni Addolorata

AO S. GIOVANNI

P.O. S. Maria Goretti

ASL LATINA

A.O. San Camillo

AO S. CAMILLO

A.O. San Camillo PS Pediatrico

AO S. CAMILLO

Policlinico Umberto !°

AO POLICLINICO UMBERTO 1°

Policlinico Universitario A. Gemelli

AO GEMELLI

Fonte: Cittadinanzattiva/Tribunale per i Diritti del Malato - SIMEU, 2019

 

PRONTO SOCCORSO

DEA 1 LIVELLO

DEA 2 LIVELLO

TOTALE

CODICI BIANCHI

1.932

13.143

12.725

27.800

CODICI VERDI

67.444

394.044

265.859

727.347

CODICI GIALLI

31.004

158.041

107.762

296.807

CODICI ROSSI

2.981

23.314

17.514

43.809

TOTALE

103.361

588.542

403.860

 

Fonte: Cittadinanzattiva/Tribunale per i Diritti del Malato - SIMEU, 2019

 

TEMPI MEDI DI ATTESA in minuti per PRIMO ACCERTAMENTO

 

PS

DEA I livello

DEA II livello

Codici BIANCHI

102,15

100,18

141

Codici VERDI

60,15

88,04

81,4

Codici GIALLI

37,25

51,11

42

Fonte: Cittadinanzattiva/Tribunale per i Diritti del Malato - SIMEU, 2019

 

Tempi massimi di attesa tra i tempi medi riscontrati nelle varie strutture monitorate per svolgere un primo accertamento

Codici bianchi

  • 360 minuti Policlinico Tor Vergata

Codici Verdi

  • 218 minuti San Paolo Civitavecchia

Codici gialli

  • 189 minuti San Paolo Civitavecchia

Fonte: Cittadinanzattiva/Tribunale per i Diritti del Malato - SIMEU, 2019

Tempi minimi di attesa tra i tempi medi riscontrati nelle varie strutture monitorate per svolgere un primo accertamento

Codici bianchi

  • 60 minuti Ospedale di Fondi

Codici Verdi

  • 23 minuti Policlinico Umberto 1 Roma

Codici gialli

  • 15 minuti San Camillo Forlanini Roma- Santa Scolastica Cassino

Fonte: Cittadinanzattiva/Tribunale per i Diritti del Malato - SIMEU, 2019

Il rapporto è scaricabile sul sito web http://www.lazio.cittadinanzattiva.it/

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