Menu

Comunicati

poste 2015 02 19

flag eng

 

Sempre meno soddisfatti del servizio telecomunicazioni e servizi postali.  Dai problemi di disdetta dei contratti allo smarrimento dei pacchi postali.
Presentato il XIV Rapporto PIT Servizi di Cittadinanzattiva, focus Tlc e servizi postali

Disdetta, cambio operatore, contestazione fatture, sospensione del servizio, copertura adsl, scarsa qualità del servizio, Pay tv, prodotti postali e prodotti bancoposta: sono queste le principali lamentale segnalate dai cittadini nel  settore telecomunicazioni e servizi postali.
È quanto emerge dal XIV Rapporto PIT Servizi “Consumatori, servizi e utenze: l’era dello scont(r)o” presentato oggi a Roma da Cittadinanzattiva, sulla base di 9.583 segnalazioni riferite ai seguenti ambiti: energia e ambiente, telecomunicazioni e servizi postali, servizi bancari e servizi assicurativi, mobilità e trasporti, pubblica amministrazione e beni e contratti.

 

 cons pit servizi con servizi utenze era dello scont r o energia ambiente
Fonte: Cittadinanzattiva, XIV Rapporto PIT Servizi

"A distanza di 14 anni dal primo rapporto PiT e dopo 6 anni di crisi economica, i cittadini italiani vivono una difficilissima situazione, stretti nella morsa di pagamenti rateizzati, di utenze arretrate e di pratiche commerciali aggressive”, afferma Tina Napoli, responsabile politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva. “La profondità e la straordinaria durata della crisi economica ha prodotto effetti che incideranno nella definizione dei servizi stessi, mettendo a rischio la tenuta sociale ed ampliando i divari territoriali e sociali. I consumatori stanno già, seppur timidamente, indirizzando il mercato verso nuovi modelli di consumo e nuove modalità di erogazione di servizi. Ora la sfida sarà quella di co-progettare, con i diversi attori del sistema, per far sì che questa crisi non lasci solo macerie e difficoltà”.
Il settore telecomunicazioni anche quest’anno occupa il secondo posto nella classifica delle segnalazioni giunte al Pit con una percentuale pari al 25,1% su un totale di  9.583.
A farla da padrona è ancora la telefonia fissa con il 56%, in particolare si evidenzia la maggiore preoccupazione da parte dei consumatori riguardo ai problemi legati alla disdetta del contratto e i relativi costi di disattivazione e/o penali (25,6%), al cambio operatore (19,3%) e alla contestazione delle fatture (13,4%).
Le segnalazioni che riguardano la telefonia mobile subiscono un incremento dell’11% rispetto al 2012, giustificato dall’utilizzo di smartphone e tablet.
Le maggiori criticità si registrano nella contestazione delle fatture con il 50,2%, aumentate rispetto al 2012, come i problemi legati alla disdetta, che subisce un incremento del 6,4%. Ad aumentare sono anche le questioni contrattuali con il 15,5%. Nel confronto inter-operatori, quest’anno H3G occupa il primo posto con una percentuale del 71,7%, seguita da Tim (14,5%), Vodafone e Wind con il 6,4%. Il forte incremento di H3G si lega alla contestazione delle fatture tra cui rientra il fenomeno degli sms a sovrapprezzo e sms premium.
Nell’ambito del servizio internet, come per lo scorso anno, le problematiche più rilevanti riguardano la copertura adsl con il 33,3%; in aumento le lamentele sulla scarsa qualità del servizio (28,9%)  e sul cambio operatore (15,6%). Nel confronto tra aziende, Telecom occupa il primo posto (42,4%) seguita da Wind-Infostrada (21,2%) e da Teletu, Fastweb e Vodafone con il 9,1% e Tiscali con il 6,1%.
Nell’ambito del settore in analisi, il 4% delle segnalazioni si riferisce alla televisione, in particolare alla Pay tv (90%), per la quale i cittadini lamentano problemi per la disdetta del servizio e le forme contrattuali.
Dall’analisi redatta sul settore delle telecomunicazioni, Cittadinanzattiva avanza alcune proposte: garantire un accesso equo e a prezzi ragionevoli ai servizi e prodotti digitali in tutta l’Unione; ridefinire le strategie e gli ambiti di competenza di Agcom; Istituire un fondo di garanzia per i consumatori in caso di eventi straordinari e di fallimento dell’azienda; accelerare sul tema dell’agenda digitale.
Le segnalazioni in tema di servizi postali rappresentano il 2,5% sul totale di 9.583 giunte al Pit Servizi. Afferiscono in particolare ai prodotti postali con il 70%, in particolare per la corrispondenza (51%) e per la spedizione dei pacchi tramite il canale Poste Italiane (49%).
A seguire le lamentele sui prodotti di Banco posta (30%), in particolare le carte di pagamento (36,8%) come la clonazione della carta Posta Pay, o i prodotti di risparmio o investimento (26,3%).

Più costi, meno qualità: la fotografia del servizi che emerge dal XIV Rapporto PIT Servizi
Un elemento ricorrente nei diversi settori, e che accomuna le lamentele dei cittadini, riguarda la crisi economica che ha inciso profondamente sugli stili di vita delle famiglie italiane e anche sulla modalità con cui i cittadini-consumatori accedono ai servizi e usufruiscono degli stessi. La spending review in servizi quali il trasporto locale o le scuole e i tagli messi in atto dalle aziende nel settore delle telecomunicazioni e dell’energia pesano significativamente sui servizi finali offerti ai cittadini. Le famiglie, dunque, si trovano a dover fare i conti con servizi sempre più cari che peggiorano da un punto di vista della qualità. Al contempo la concorrenza è ancora ostacolata dalla presenza di pratiche commerciali aggressive e/o scorrette che si sostanziano, nei casi più estremi, nell’attivazione di contratti non richiesti. Infine, si evidenzia per alcuni settori (in particolare energia, banche e assicurazioni) la grande difficoltà di accesso ai servizi a causa dei costi degli stessi e della crisi economica che ha inciso sul bilancio delle
famiglie. Molti consumatori segnalano di rinunciare al riscaldamento e all’automobile poiché non riescono a sostenerne i relativi costi.
Dal punto di vista dei diritti dei consumatori utenti, il diritto più violato in tutti i servizi resta quello alla qualità (27,4%), seguito da quello alla trasparenza (17%) e all’informazione (14,2%). Aumenta la violazione del diritto al servizio (11%, +4,4%) e di quello alla sostenibilità economica (8,2%, +3,1%). In sostanza, sempre più spesso i cittadini denunciano di non aver potuto usufruire di servizi di pubblica utilità per la carenza o la totale assenza degli stessi soprattutto nell’ambito del trasporto locale su gomma e su rotaia e nell’ambito dei servizi postali; inoltre,  i cittadini lamentano di non riuscire a   sostenere i costi di energia (luce e gas), dei tributi locali, delle assicurazioni, delle banche e dei servizi finanziari.

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido