Luce e gas: Cosa sapere per tutelare al meglio i propri diritti.
Gratis la guida utile “Gli strumenti di tutela”

Quanto ne sappiamo in tema di energia elettrica e gas? Per informare al meglio i cittadini, Cittadinanzattiva ha realizzato una collana di cinque guide utili scaricabili gratuitamente dal proprio sito www.cittadinanzattiva.it.
Da oggi è on line la quinta e ultima guida della collana, dedicata a tutto quel che c’è da sapere per tutelare al meglio i propri diritti di consumatore di energia elettrica e gas.

La tutela nel rapporto con il venditore e con il distributore di energia e gas. In cosa consiste il Codice di condotta commerciale, come mettersi al riparo da pratiche commerciali ingannevoli e aggressive. A cosa serve lo Sportello per il consumatore di energia, in quali casi è possibile attivare la conciliazione e qual è il ruolo che ricoprono le Associazioni dei Consumatori. E ancora, a quanto ammontano gli indennizzi in caso di errore nella fatturazione, di doppia fatturazione, ritardi nell’allaccio o nel ripristino della fornitura, etc.

Nella guida “Gli strumenti di tutela” troverai risposte ai tuoi dubbi e una serie di consigli utili, oltre a un glossario che spiega i termini tecnici e i principali riferimenti normativi.

 L’iniziativa rientra nelle politiche dell’energia portate avanti da anni da Cittadinanzattiva, e ha come obiettivo quello di offrire ai cittadini il maggior numero di informazioni su un settore che, in seguito alle liberalizzazioni, ci permette di scegliere il fornitore di gas e di energia elettrica. Quanti lo sanno? Passano gli anni, ma sono ancora molti i cittadini alle prese con la scarsa conoscenza e la diffidenza nei confronti del mercato libero dell’energia. Sarà davvero più conveniente? Come scelgo? Ci saranno disservizi e pratiche burocratiche senza fine nel passaggio ad un nuovo fornitore? Se non sono soddisfatto, posso tornare al vecchio contratto? Le novità introdotte a seguito della liberalizzazione sono molte e per il consumatore domestico il rischio di fare confusione è dietro l’angolo!

Per rispondere al meglio ai tanti dubbi dei cittadini, Cittadinanzattiva ha realizzato una collana di 5 guide informative dedicate ai seguenti argomenti:

  • Il nuovo mercato dell’energia, guida utile per conoscere le novità introdotte dalle liberalizzazioni e i soggetti del mondo dell’energia.
  • Il contratto, guida utile per saperne di più prima, durante e dopo la firma.
  • Leggere la bolletta, guida utile per conoscere termini tecnici, sigle e cifre proprie.
  • Il risparmio energetico, guida utile per diventare un consumatore efficiente di energia.
  • Gli strumenti di tutela, guida utile per far valere i tuoi diritti.
Redazione Online
Siamo noi, quelli che ogni giorno scovano e scrivono forsennatamente notizie di diritti e partecipazione. Non solo le nostre, perché la cittadinanza attiva è bella perché è varia. Età media: 33 anni, provenienza disparata....

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.