Luce e gas: guida al contratto. Scaricala gratis su www.cittadinanzattiva.it
per saperne di più prima, durante e dopo la firma

Quanto ne sappiamo in tema di energia elettrica e gas? Per informare al meglio i cittadini, Cittadinanzattiva ha realizzato una collana di cinque guide utili scaricabili gratuitamente dal proprio sito: www.cittadinanzattiva.it.

Da oggi è on line la seconda guida, dedicata al contratto di fornitura, per saperne di più prima, durante e dopo la firma.

Quali sono le informazioni preliminari che devo conoscere prima di stipulare il contratto? Cos'è la scheda di confrontabilità delle offerte? Com'è fatto un contratto di fornitura? Che differenza c'è tra contratto regolato e contratto libero? Dopo la firma, in quali casi posso avvalermi del diritto di ripensamento e del diritto di recesso? Nella guida "Il Contratto" troverai risposte ai tuoi dubbi e una serie di consigli utili, oltre a un glossario che spiega i termini tecnici e i principali riferimenti normativi.
L'iniziativa rientra nelle politiche dell'energia portate avanti da anni da Cittadinanzattiva, e ha come obiettivo quello di offrire ai cittadini il maggior numero di informazioni su un settore che, in seguito alle liberalizzazioni, ci permette di scegliere liberamente il fornitore di gas e di energia elettrica. Quanti lo sanno? Passano gli anni, ma sono ancora molti i cittadini alle prese con la scarsa conoscenza e la diffidenza nei confronti del mercato libero dell'energia. Sarà davvero più conveniente? Come scelgo? Ci saranno disservizi e pratiche burocratiche senza fine nel passaggio ad un nuovo fornitore? Se non sono soddisfatto, posso tornare al vecchio contratto? Le novità introdotte a seguito della liberalizzazione sono molte e per il consumatore domestico il rischio di fare confusione è dietro l'angolo!
Per rispondere al meglio ai tanti dubbi dei cittadini, Cittadinanzattiva è impegnata nel realizzare una collana di 5 guide informative dedicate ai seguenti argomenti:
  • Il nuovo mercato dell'energia, guida utile per conoscere le novità introdotte dalle liberalizzazioni e i soggetti del mondo dell'energia.

  • Il contratto, guida utile per saperne di più prima, durante e dopo la firma.

  • Leggere la bolletta, guida utile per conoscere termini tecnici, sigle e cifre proprie.

  • Il risparmio energetico, guida utile per diventare un consumatore efficiente di energia.

  • Gli strumenti di tutela, guida utile per far valere i tuoi diritti.

Mariano Votta
Mariano Votta, nettunese classe '72, con fiere origini lucane. Laurea in scienze politiche, 2 master, iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti.Responsabile delle politiche europee di Cittadinanzattiva e coordinatore di Active Citizenship Network. Componente della Direzione Nazionale.

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.