Menu

Comunicati

CNCU: Carte di servizio in decreto, ruolo attivo dei consumatori
De Vincenti: l’efficienza e lo sviluppo dei servizi pubblici sono la chiave

per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini

 

Milano, 25 gennaio – “Per garantire la qualità dei servizi pubblici è importante attivare forme di partecipazione dei cittadini-utenti alle fasi di programmazione e di monitoraggio dei servizi da parte degli enti locali”. Così il Sottosegretario allo Sviluppo Economico e neo presidente del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, Claudio De Vincenti, ha commentato la decisione delle associazioni dei consumatori del CNCU a impegnarsi per elaborare, con il Governo e le Regioni, le “linee guida” per redigere le Carte dei Servizi delle pubbliche amministrazioni e delle aziende erogatrici.
 

Nel documento finale, presentato a conclusione della XII Sessione Programmatica del CNCU, si definisce infatti un ruolo più attivo e un maggiore impegno delle associazioni dei consumatori a livello locale. In particolare, i rappresentanti dei consumatori parteciperanno alla definizione di indicatori di qualità dei servizi e monitoreranno il miglioramento degli standard di qualità garantendo un sistema più snello per la risoluzione stragiudiziale delle controversie tra gestori e utenti. Le linee guida condivise da Enti Locali, enti gestori e associazioni dei consumatori prevedranno inoltre indennizzi automatici per la violazione degli standard e un piano di monitoraggio per vigilare sulla concreta attuazione.

La Sessione Programmatica rappresenta solo l’inizio: le associazioni dei consumatori del CNCU ripartono con più determinazione e faranno la propria parte per dare piena attuazione all’art. 2 della legge finanziaria 2008.

Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido