Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva su nomine RAI: se il servizio vuole davvero essere pubblico, ci chiediamo quando si ascolteranno i cittadini. Ascoltare le associazioni sul contratto

"Se la Rai deve essere un servizio pubblico, ci chiediamo quando si deciderà finalmente ad ascoltare i cittadini e le loro associazioni, puntando ai contenuti più che ai nomi e alle poltrone". Questo il commento di Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva, in merito alle recenti vicende RAI.

"Da anni, e non da soli, chiediamo un atto coraggioso alle istituzioni: fare si che la politica faccia un passo indietro dalla Rai, permettendo alle professionalità esistenti di esprimersi liberamente, e lasciando davvero ai cittadini il compito di premiare o meno le scelte editoriali. Questo segnerebbe una importante inversione di tendenza, rispetto anche a scelte come quella di abbandonare la piattaforma Sky, che ha di fatto riversato sulle casse di un servizio che pagano i cittadini i costi enormi di una operazione priva di un beneficio visibile o realmente ipotizzabile".

"Sempre da fonti giornalistiche abbiamo appreso che il Vice Ministro Romani starebbe lavorando al nuovo contratto di servizio; chiediamo ufficialmente che vengano coinvolte le associazioni dei cittadini, per permettere che si possa discutere di un progetto che abbia davvero a cuore gli interessi degli utenti del servizio radiotelevisivo, e non di parti politiche o gruppi di interesse".

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido