Liberalizzazioni: al via il progetto "Più concorrenza più diritti"
Realizzato da 6 Associazioni dei consumatori, prevede attività di informazione e assistenza al cittadino. E in autunno la 1a Giornata Nazionale delle Liberalizzazioni in 107 piazze italiane

Come si sono tradotte le norme del pacchetto liberalizzazioni in termini di opportunità per il cittadino?

Un numero verde, un portale internet con radio web, 10 guide pratiche e 10 vademecum distribuiti in migliaia ai cittadini, convegni di approfondimento e, in più, la Giornata Nazionale delle Liberalizzazioni, in 107 piazze italiane, sono gli strumenti con i quali sei associazioni dei consumatori, appartenenti al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (Cncu), diffonderanno tra i cittadini la conoscenza dei vantaggi introdotti dal decreto Bersani.
Le caratteristiche del progetto “Più concorrenza + diritti”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e promosso da Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, sono state illustrate questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Roma: l’obiettivo è quello di rendere i cittadini consapevoli delle opportunità offerte dai decreti Bersani, con attività di informazione capillare sul territorio, di monitoraggio sulle tematiche coinvolte e di assistenza e tutela dei consumatori.
Dai passaggi di proprietà gratuiti alle polizze assicurative auto più trasparenti, dall’abolizione dei costi di chiusura dei conti correnti bancari alle parcelle negoziabili dei professionisti; all’eliminazione dei divieti temporali o quantitativi per le vendite promozionali per gli esercizi commerciali alla vendita dei farmaci da banco e senza prescrizione medica nei supermercati, alla chiarezza delle tariffe aeree. Il personale esperto delle associazioni sarà pronto a rispondere a tutti i quesiti dei consumatori su queste tematiche non solo tramite il Numero Verde 800 913514, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30, ma anche tramite il sito web www.concorrenzaediritti.it. Nel portale sarà possibile trovare informazioni utili e ascoltare il notiziario radiofonico con approfondimenti sul tema liberalizzazioni. Saranno, inoltre, distribuiti ai cittadini e disponibili presso le sedi delle associazioni le guide pratiche e i vademecum con i consigli utili per ogni settore coinvolto nel processo di liberalizzazione: servizi professionali, Rc-auto, agro-alimentare, banche, trasporti, passaggi di proprietà, distribuzione commerciale, pane, farmaci e taxi. In autunno, è prevista la Giornata Nazionale delle Liberalizzazioni, in occasione della quale in 107 piazze italiane saranno organizzati eventi straordinari di informazione, con distribuzione di materiali, dialogo con i cittadini e consulenze.