Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva su allarme Gabrielli mancato finanziamento Canadair: assurdo cercare risparmi su difesa territorio. Il Governo faccia chiarezza e corra ai ripari

“L’allarme del Prefetto Gabrielli desta forte preoccupazione, perché la tutela del territorio, la prevenzione degli incendi e le azioni per fronteggiarli tempestivamente sono fondamentali. Su tutti questi aspetti non possono esserci ulteriori tagli o mancati finanziamenti, che non solo mortificherebbero chi ci lavora, ma metterebbero a rischio la sicurezza dell’intero Paese, messo puntualmente a dura prova ogni estate”.
A dichiararlo è Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva in merito all’intervista del capo della Protezione Civile Franco Gabrielli in cui ha lanciato l’allarme sul mancato finanziamento dei costi relativi ai Canadair.

“Si conferma l’opera scellerata di chi ha pensato di risparmiare su tutto senza distinzioni”, ha aggiunto Gaudioso, “anche su voci su cui proprio non è possibile. Gli operatori che si occupano della difesa del territorio e della Protezione Civile vanno messi nelle migliori condizioni possibili per garantire una tempestiva e efficace azione in momenti, come quelli visti questa estate e costantemente nel passato, in cui il nostro paesaggio è sotto un vero attacco spesso criminale e doloso”.

“E’ giusto agire sulla prevenzione, e richiamare la partecipazione attiva dei cittadini, come ha sottolineato anche Gabrielli, ma di fronte ad azioni come quelle di questa estate non possiamo permetterci il rischio di essere senza risorse utili”. 

“Chiediamo”, ha quindi concluso Gaudioso, “un riscontro immediato al Governo rispetto alla segnalazione fatta dal Capo della Protezione Civile, e adeguate risorse, per non correre il rischio di dover restare passivamente a guardare pezzi del  nostro Paese andare a fuoco nel 2013”.

Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido