Menu

Comunicati

Eataly, Ministero dell'Istruzione e Cittadinanzattiva
vincono il Premio Comunicatore dell'anno 2012 Premio Ischia - FERPI


 
Roma, 27 giugno 2012 – La giuria del Premio Comunicatore dell'anno 2012, riunita sotto la presidenza di Patrizia Rutigliano, e composta da Franco Bechis, Thanai Bernardini, Cristina Corazza, Francesco Delzio, Arnaldo De Pietri, Gianni di Giovanni, Bianca Frondoni, Marco Magheri, Alessandro Magnoni, Anna Martina, Enrico Romagna Manoja, Mariacristina Modonesi, Giorgio Mulè, Gerardo Orsini, Giancarlo Panico, Paolo Peluffo, Michele Renzulli, Filippo Ungano, Elio Valentino, Sarah Varetto, Andrea Zagami, ha assegnato il premio Comunicatore dell'anno 2012 nelle tre categorie: imprese, amministrazione pubblica, organizzazioni sociali noprofit.
 


I tre vincitori sono:
 
Imprese
Sandra Trabucco
, Responsabile Comunicazione Eataly
 
Amministrazione pubblica
Giovanna Boda
, Direttore Generale per lo Studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Organizzazioni sociali noprofit
Alessandro Cossu
, Responsabile Comunicazione Cittadinanzattiva
 
Queste le motivazioni:
 
Imprese: Sandra Trabucco - Eataly
Eataly ha avuto il merito di reinventare la comunicazione dei prodotti alimentari in Italia. Lo ha fatto rilanciando il ruolo dei punti vendita in un periodo dominato dalla Grande Distribuzione, coniugando la qualità dei prodotti, la loro storia, i marchi e la capacità di emozionare. Il segreto del successo di Eataly è, sicuramente nell’intuizione del suo fondatore, Oscar Farinetti, nella qualità dei prodotti ma è principalmente nella capacità di costruire un grande progetto di storytelling, di narrazione d’impresa, recuperando e rilanciando i prodotti, i valori e le tradizioni dell’italian food coniugando e integrando, per la prima volta nel nostro paese, i diversi aspetti della comunicazione, dal marketing alle relazioni pubbliche, dalla pubblicità al web, dal design alla tecnologia. Dietro questa strategia e le iniziative di comunicazione sin dall’inizio dell’avventura di Eataly c’è Sandra Trabucco a cui, per queste ragioni la giuria ha deciso di assegnare il Premio  Comunicatore dell'anno 2012  Premio Ischia - FERPI per la categoria Imprese.
Amministrazione pubblica: Giovanna Boda – Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Tra i diversi ambiti socio-economici in quello dell’istruzione, della formazione e della ricerca la comunicazione gioca un ruolo fondamentale. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in questi ultimi anni ha saputo raccogliere la sfida della comunicazione trasformandola in una scelta strategica di fondo nella policy sviluppata a supporto dell’integrazione e della partecipazione investendo in attività, iniziative, strumenti, tecnologie e progetti. E' stato introdotto uno stile innovativo nel modo di comunicare all’interno della Pubblica amministrazione e giovani studenti sono stati direttamente coinvolti negli eventi istituzionali di respiro nazionale, quali, ad esempio, le celebrazioni del ventennale delle stragi di Capaci e Via D’Amelio del 23 maggio scorso a Palermo o le iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Per aver collaborato dal 1999 al Ministero dell’Istruzione realizzando strategie innovative di partecipazione dei giovani alla vita delle istituzioni e per il costante impegno nella diffusione della cultura della legalità tra i giovani, la giuria ha deciso di assegnare il Premio  Comunicatore dell'anno 2012 Premio Ischia - FERPI per la categoria Pubblica Amministrazione a Giovanna Boda.



Organizzazioni sociali noprofit: Alessandro Cossu - Cittadinanzattiva

Se Cittadinanza attiva é diventato il più grande e capillare movimento italiano lo deve, senza dubbio, a una politica associativa che ha nella comunicazione il suo elemento strategico. Comunicazione che significa innanzitutto una corretta informazione sui diritti dei cittadini e dei consumatori.  Cittadinanzattiva è riuscita a comunicare efficacemente la propria missione e a coinvolgere i principali stakeholder nei numerosi progetti nelle sue aree di intervento: dalla sanità alle politiche dei consumatori, dalla giustizia alla scuola.

Ha un'ottima reputazione che spende nella difesa dei soggetti più deboli, riuscendo sempre a comunicare efficacemente con i diversi target, con particolare attenzione alla comunicazione online. Queste le ragioni che hanno indotto la giuria ad assegnare il Premio Comunicatore dell’anno 2012 Premio Ischia - FERPI per la categoria Organizzazioni sociali ad Alessandro Cossu.

"In un anno particolare come questo la giuria ha premiato le attività di comunicazione di quelle organizzazioni che hanno agito con un pensiero positivo per lo sviluppo, per la crescita culturale e per una maggiore responsabilità sociale" - ha detto il Presidente della Ferpi e presidente della giuria, Patrizia Rutigliano - "i tre professionisti, Comunicatori dell'anno 2012, sono tre campioni di buona comunicazione al servizio delle proprie organizzazioni e al tempo stesso al servizio dello sviluppo del nostro Paese".
Il premio Comunicatore dell'anno è giunto alla quarta edizione e si svolge nell'ambito del Premio Ischia Internazionale di giornalismo organizzato da 33 anni dalla Fondazione Giuseppe Valentino. La Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana è la più antica e rappresentativa associazione professionale dei comunicatori d'impresa con oltre 40 anni di storia e collabora all'organizzazione del premio sin dalla sua prima edizione.

Il premio Comunicatore dell'anno viene attribuito ad un professionista da cui dipende o a cui è riconducibile la responsabilità delle attività di comunicazione di un'organizzazione privata (impresa), pubblica (enti e istituzioni), sociale (ong, noprofit, associazioni di categoria).

I premi verranno consegnati a Ischia sabato 30 giugno nell'ambito delle manifestazioni della XXXIII edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo.

Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido